Come truccare la pelle chiara

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

Valorizzare la pelle chiara con il trucco non sempre può risultare semplice, in quanto occorrono i prodotti giusti e si deve scegliere la corretta base, puntando al tempo stesso su un trucco leggero e naturale. Per molte donne possedere una carnagione chiara rappresenta un difetto, ma non è così, poiché è un vero e proprio punto di forza che esalta i lineamenti del viso, gli occhi e i capelli. Lo svantaggio è la facilità con cui si possono commettere errori, in quanto è costantemente dietro l’angolo il rischio di esagerare. Se si vuole sapere come truccare la pelle chiara, occorre leggere i prossimi paragrafi, che parlano di come valorizzarla al meglio, di quali prodotti utilizzare e di quali accortezze seguire.

2/4 – Le diverse sfumature di carnagione chiara: quali basi utilizzare?

Esistono diverse tipologie di pelle chiara e per ognuna di queste c’è una base trucco ideale. Per una carnagione medio chiara, occorre stendere una base color pesca-albicocca, scegliendo un fondotinta che non sia troppo rosato, e che sia compatto o in crema. Se si ha una pelle molto chiara, è necessario l’impiego di un fondotinta che conferisca una base bianco-rosa, di una tonalità più vicina a quella della propria carnagione concludendo con una passata di cipria trasparente. Esiste inoltre la carnagione bianca di tipo asiatico, per cui bisogna utilizzare un make-up dal color malva e un fondotinta molto chiaro che tenda al beige neutro, che sia opaco e coprente allo stesso tempo.

3/4 – I consigli da seguire per valorizzare la pelle chiara col make-up

I colori maggiormente adatti ad un incarnato chiaro sono il rosa o quelli neutri, che conferiscono luminosità alle pelli più pallide. Dunque è bene evitare sfumature che si addicono di più alle pelli olivastre, come quelle dorate, argentate o ramate. Gli accorgimenti più importanti da seguire sono la scelta di fondotinta della medesima colorazione della propria pelle, che non risulti né troppo chiaro né eccessivamente scuro.

4/4 – Quali sono i prodotti migliori da impiegare per un trucco più naturale?

Risalta molto la pelle di tonalità più chiara anche il blush rosato, che sia in mousse o in crema, da applicare sugli zigomi e da sfumare verso le tempie. Inoltre la base non deve risultare più scura della pelle, e il fondotinta è da scegliersi tenendo conto del proprio sottotono, senza che vi sia un netto stacco tra viso e collo. Dunque si dovrà puntare su un effetto naturale anche per quanto riguarda il make-up occhi, come l’utilizzo di ombretti che non siano troppo pesanti.

Riproduzione riservata