Come truccare gli occhi in base alla loro forma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Quando ci trucchiamo, noi donne puntiamo sempre a mettere in risalto gli occhi. Il make-up per questa parte del viso ci offre diverse alternative a livello di colori, ciascuna delle quali si adatta alla tonalità dei nostri occhi e alla loro forma. Per avere uno sguardo magnetico e sempre al top, dobbiamo conoscere il trucco giusto per la forma dei nostri occhi. Occorre valorizzarli, non nasconderli o renderli meno affascinanti. Le forme più comuni sono quella ovale e a mandorla. Poi abbiamo anche gli occhi infossati, quelli sporgenti e quelli all'ingiù.  

29

Occorrente

  • Ombretti chiari
  • Ombretti scuri
  • Eyeliner
  • Matita per occhi
  • Mascara
  • Pennelli per ombretto
39

Occhi ovali

Cominciamo con gli occhi dalla forma ovale, che sono quelli più facili da truccare. Per valorizzarli al massimo, andiamo a delineare la rima superiore con una sottile riga di eyeliner nero. Anche la matita va bene. Allunghiamo leggermente il tratto verso l'esterno e otterremo una forma più affusolata. Per quanto riguarda gli ombretti, scegliamone uno di colore scuro e sfumiamolo verso l'angolo esterno dell'occhio. Con una tonalità più chiara andremo ad illuminare l'angolo interno e la parte sottostante l'arcata sopraccigliare. Infine applichiamo il mascara unicamente sulle ciglia superiori. Scegliamone uno volumizzante o anche allungante, così intensificheremo lo sguardo.

49

Occhi a mandorla

Se la forma dei nostri occhi è a mandorla, allora avremo una forma allungata e piuttosto sottile. In questo caso possiamo truccarci con un eyeliner, o anche con la matita scura. Tracciamo una riga sottile sulla rima superiore, quindi andiamo a riempire la palpebra superiore con un ombretto scuro. Cerchiamo di sfumare verso l'esterno. Sotto l'arcata sopraccigliare possiamo aggiungere un velo di ombretto chiaro. Evitiamo però le tinte troppo candide come il bianco e il beige. I colori chiari vanno bene ma non devono essere troppo luminosi, altrimenti creeremo un contrasto poco bello da vedere e inadatto per questo tipo di occhi.

Continua la lettura
59

Occhi infossati

Gli occhi infossati non sono molto facili da truccare. Ciononostante, abbiamo una pratica soluzione a portata di mano. Proviamo a giocare un po' con il chiaroscuro. Per prima cosa dobbiamo ingrandire il più possibile l'occhio, come se volessimo farlo sporgere. Utilizziamo quindi un ombretto dai colori pastello, che applicheremo sulla palpebra mobile. Una tinta più cupa ci servirà per creare maggiore profondità. Applichiamola nella piega naturale dell'occhio e avremo uno sguarda sicuramente più intenso. Infine un velo di mascara completerà il nostro make-up. Allunghiamo le ciglia per far sembrare l'occhio un po' più sporgente.

69

Occhi sporgenti

Se abbiamo gli occhi sporgenti, la soluzione è quella di ridurre il volume delle palpebre. Per riuscire nell'intento adopereremo un ombretto scuro e opaco. Stendiamolo sulla palpebra mobile e compensiamo con un colore chiaro e brillante sotto l'arcata sopraccigliare. Se poi vogliamo valorizzare ancora di più gli occhi sporgenti, possiamo tracciare una sottile riga sopra e sotto l'occhio con una matita scura blu o nera. Il segreto per contenere la sporgenza dell'occhio sta nell'applicare la matita contro le ciglia. Terminiamo con una lieve sfumatura e con un po' di mascara intensificante sulle ciglia superiori.

79

Occhi all'ingiù

Per truccare gli occhi all'ingiù nel migliore dei modi dobbiamo assolutamente riuscire ad alzare lo sguardo. A tal proposito basta sollevare un po' il taglio estero dell'occhio, utilizzando due tinte diverse di eyeshadow. Iniziamo applicando un ombretto chiaro sotto l'arco sopraccigliare. Poi dovremo metterne uno più scuro nella zona esterna dell'occhio. Il risultato finale sarà uno sguardo più addolcito. Ora dovremo aggiungere il tocco finale. Prendiamo un mascara volumizzante e applichiamone una buona quantità sulle ciglia superiori esterne. In questo modo accentueremo ulteriormente l'idea di sguardo "sollevato".

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ombretto scuro infossa la zona, uno chiaro la rende sporgente. Teniamo a mente questa regola quando ci trucchiamo.
  • Non carichiamo roppo l'occhio con l'ombretto, altrimenti rischiamo di appesantirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare gli occhi castani

Make Up

Come truccare bene gli occhi

Make Up

Come truccare gli occhi grandi e tondi

Make Up

5 modi per truccare gli occhi blu

Make Up

Come truccare gli occhi per la Danza Orientale

Make Up

Come truccare gli occhi

Make Up

Come truccare in modo naturale gli occhi castani

Make Up

Come truccare gli occhi vicini