Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Tramite: O2O 03/07/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Trovare il taglio di capelli più adatto per te, quello che valorizza i tuoi lineamenti ed esalta i punti di forza del tuo viso, non è un'impresa difficile. Leggi questi semplici consigli e con qualche piccolo accorgimento la prossima volta che andrai dal parrucchiere potrai evitare di commettere sbagli e di tornare a casa in lacrime. Scopri insieme a noi come trovare il taglio di capelli più adatto a te.

210

Analisi della forma del viso

Per trovare il taglio più adatto a te, per prima cosa dovrai posizionarti davanti allo specchio, tirare indietro i capelli ed esaminare attentamente la forma del tuo viso.
Lo scopo di ogni taglio di capelli ben riuscito, infatti, è di riuscire ad armonizzare e bilanciare le proporzioni della faccia, ricreando una forma ovale.

310

Taglio per viso lungo

Ti sei posizionata davanti allo specchio, hai tirato indietro i capelli e hai scoperto di avere la forma del viso allungata? Allora sappi che la fronte scoperta sarà la tua vera alleata. Solo così riuscirai a ricreare la forma "normale", ovvero quella ovale.
Puoi coprire la fronte con un ciuffo o una frangia e per quanto riguarda la chioma, cerca di dargli il giusto volume, sia che i capelli sia corti o lunghi. Assolutamente vietato il liscio perfetto creato con la piastra. Se il tuo viso è allungato il taglio dovrà contribuire ad "accorciarlo", dai la priorità a tagli scalati e movimentati, i tuoi capelli devono risultare vaporosi e voluminosi, soprattutto ai lati del viso. Perfetti i ricci e le onde.

Continua la lettura
410

Taglio per viso squadrato

Se hai un viso squadrato, con una fronte ampia e una mascella abbastanza pronunciata, forse è il caso di addolcire i lineamenti con un taglio soft. Anche in questo caso dai spazio al volume, soprattutto nella parte superiore della testa. Questo discorso non vale per i capelli situati ai lati del volto, li cerca di "snellire" il viso accorciando il capello.
Sono consigliati i tagli sfilati, con una curvatura verso l'interno (all'altezza della mandibola) ideali per smussare gli angoli più spigolosi. Inoltre, una bella frangia porta l'attenzione sulla parte superiore del viso, nascondendo la fronte larga e aiutando a mimetizzare le proporzioni. Preferisci la riga da una parte ed evita le code di cavallo e le acconciature fatte con il mezzo raccolto.

510

Taglio per viso tondo

Se invece hai un viso tondo, senza angoli pronunciati, è necessario un taglio che lo snellisca. Hai la possibilità di utilizzare due tipi di taglio. Il primo è quello corto, che aggiunge altezza dando volume alle radici. Puoi ottenere quest'effetto con un taglio scalato, facendo in modo che i capelli cadano dolcemente sul viso. Non ti diciamo di rinunciare alla frangia, ma "usala" con cautela. Infatti se è troppo piena, può accentuare la rotondità del viso. Molto meglio una frangia leggera e sfilata. A quest'ultima, però, prediligi sempre un ciuffo laterale.
Come seconda alternativa, ti consigliamo i capelli lunghi oltre le spalle. Evita tanto volume sulle punte, per rendere il tuo viso più sottile. L'ideale è una pettinatura leggermente ondulata.

610

Taglio per viso triangolare

Se hai un viso triangolare (o il cosiddetto a forma di cuore), quest'ultimo sarà caratterizzato da una fronte abbastanza ampia e un mento molto stretto. Hai bisogno di un taglio che allarghi visivamente la parte bassa del tuo viso, in maniera tale che agli occhi degli altri appaia "più pieno". Per questo ti consigliamo un taglio all'altezza del mento o appena sotto, insieme a delle onde, in maniera tale da ampliare la tua capigliatura.
Se invece preferisci portare i capelli corti, cerca di mantenere sia la fronte che gli zigomi coperti. Sì a una frangia scalata un po' piena al centro oppure opta per il classico ciuffo.

710

Taglio per viso a diamante

Se hai un viso a diamante, sai benissimo che la forma del tuo viso è pari a un triangolo con la punta rivolta verso l'alto. Questo sta a dire che la tua fronte è stretta, mentre la mandibola è abbastanza pronunciata. In tal caso dovrai allargare la parte alta, preferendo tagli che donino volume alla sommità del capo e ai lati del viso, Indicati i tagli corti, scalati e voluminosi, magari con molti riccioli che abbiano un volume crescente verso l'alto. Benissimo la frangia o un ciuffo leggero portato di lato. Da evitare, principalmente, i tagli adatti a coloro che hanno la forma del viso triangolare.
Se proprio vuoi essere sicura di non sbagliare, esalta la forma del tuo viso con una taglio dalla lunghezza media, magari scalato, con una lunghezza più pronunciata sui lati del viso.

810

Taglio per viso ovale

Infine se hai un viso ovale, cioè leggermente più ampio all'altezza degli zigomi rispetto all'attaccatura dei capelli e rispetto alla mandibola, allora puoi realmente sbizzarrirti sul taglio perfetto da realizzare. Che sia corto, medio, lungo, con questa forma del viso qualsiasi taglio può andar bene. In tal caso puoi seguire semplicemente i tuoi gusti o scegliere il taglio e le pettinature più alla moda. Qualche esempio? Scegli un taglio asimmetrico, tra i più portati in questo periodo. Infatti il taglio irregolare, farà risaltare di più i lineamenti regolari del vostro viso.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consulta il tuo parrucchiere di fiducia per maggiori chiarimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 tipi di taglio capelli sfumato per uomo

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Capelli

Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Capelli

Come fare un taglio dei capelli sfumato

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli adatto al proprio viso

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto