Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come trovare il taglio di capelli più adatto per te, quello che valorizza i tuoi lineamenti ed esalta i punti di forza del tuo viso? Non è un'impresa difficile: leggi questi semplici consigli e con qualche piccolo accorgimento la prossima volta che andrai dal parrucchiere potrai evitare di commettere sbagli e di tornare a casa in lacrime!

27

Per trovare il taglio più adatto a te per prima cosa dovrai posizionarti davanti allo specchio, tirare indietro i capelli ed esaminare attentamente la forma del tuo viso.
Lo scopo di ogni taglio di capelli ben riuscito, infatti, è di riuscire ad armonizzare e bilanciare le proporzioni della faccia, ricreando una forma ovale.

37

Se hai un viso QUADRATO, con una fronte ampia e una mascella larga e pronunciata, bisogna "addolcirlo": serve un taglio che aggiunga volume nella parte superiore della testa, ma poco volume ai lati del volto, in particolare all'altezza della mandibola. Sono consigliati i tagli sfilati, con una curvatura verso l'interno (all'altezza della mandibola, appunto) ideale per smussare le spigolosità. Inoltre, una bella frangia porta l'attenzione sulla parte superiore del viso, nasconde la fronte larga ed aiuta a mimetizzare le proporzioni. Da evitare la classica riga in mezzo e i capelli tirati sulla nuca.

Continua la lettura
47

Se hai invece un viso TONDO, senza angoli pronunciati, è necessario un taglio che lo faccia sembrare più stretto e più lungo. Quindi, bisogna aggiungere altezza dando volume alle radici: quest'effetto si può ottenere facilmente con un taglio scalato e sfilato che accarezza i lati del viso. Si alla frangia ma con cautela: se è troppo lunga e piena accentua la rotondità del viso. Molto meglio una frangia leggera e sfilata. Perfetto anche il ciuffo laterale. Evita i boccoli ma anche i capelli eccessivamente lisci; per sfinare il tuo viso l'ideale è un taglio che permetta una pettinatura leggermente ondulata. Infine, no a capelli troppo corti. Se li tieni lunghi, almeno un po' oltre le spalle, otterrai un effetto ottico di allungamento del volto.

57

Se hai un viso TRIANGOLARE, detto anche "a cuore", con fronte larga e mento stretto, hai bisogno di un taglio che allarghi visivamente la parte bassa: taglio all'altezza del mento o appena sotto, insieme ad un po' di onde per ampliare la capigliatura, sono l'ideale. Se invece preferisci un taglio piuttosto corto fai attenzione che fronte e zigomi siano coperti. Si ad una frangia scalata un po' bombata al centro, no a quella diritta!

Se il tuo viso è ALLUNGATO il taglio dovrà contribuire ad "accorciarlo": dai la priorità a tagli scalati e movimentati, i tuoi capelli devono risultare vaporosi e voluminosi, soprattutto ai lati del viso. Perfetti i ricci e le onde. Tassativamente vietate le frange geometriche, mentre sono perfette quelle lunghe che riempiono bene la zona della fronte.

67

Hai un viso "A DIAMANTE"? Questa forma a triangolo con la punta rivolta verso l'alto, è caratterizzata da una fronte stretta e mandibole pronunciate. In tal caso dovrai "allargare" la parte alta, preferendo tagli chedonino volume alla sommità del capo e ai lati del viso: indicati sono i tagli corti, scalati e voluminosi, magari con molti riccioli che abbiano un volume crescente verso l'alto. Benissimo la frangia o un ciuffo leggero portato di lato; da evitare orecchie scoperte e riga centrale.

77

Infine se hai un viso OVALE, cioè leggermente più ampio all'altezza degli zigomi rispetto all'attaccatura dei capelli e rispetto alla mandibola, allora sei fortunata! Con questa forma del viso qualsiasi taglio può andar bene. In tal caso puoi seguire semplicemente i tuoi gusti o scegliere il taglio e le pettinature più alla moda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rimediare a un brutto taglio di capelli

Capelli

Capelli: come rimediare ad un taglio troppo corto

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli

Capelli

Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Capelli

Come Fare un taglio di capelli adeguato

Capelli

Come rimediare ad un taglio di capelli troppo corto