Come trattare un eczema al cuoio capelluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'eczema è un problema della pelle che interessa diverse parti del corpo. Se colpisce le zone interne delle ginocchia o delle braccia, viene trattato con prodotti specifici. Allo stesso modo, è il medico a indicare il trattamento migliore quando colpisce la zona dietro le orecchie o il viso. Ma come trattare un'eczema al cuoio capelluto?

27

Occorrente

  • Eczema del cuoio capelluto da trattare.
  • Shampoo senza alcool.
  • Detergenti e prodotti che contengono ketoconazolo.
  • Lavare i capelli con acqua tiepida
  • Usare strumenti adatti per spazzolare i capelli.
  • Se il problema è all'inizio, trattiamolo con ingredienti d'erboristeria.
37

A volte si tratta solo di forfora. Per capire se è un problema serio, rivolgiamoci al farmacista o meglio, al dermatologo. L'eczema che interessa questa parte del corpo, si chiama dermatite seborroica. La patologia varia da individuo a individuo. Di conseguenza la cura dipende dal soggetto.

47

Talvolta le cause sono ereditarie. In altri casi sono i batteri e i funghi a creare l'infiammazione. Di solito se il problema si presenta da piccoli, ce l'abbiamo anche da adulti. Ma con i prodotti giusti non peggiora e si tiene sotto controllo. L'approccio dipende anche dal tipo di pelle. Evitiamo gli shampoo che contengono alcool. Tendono a seccare l'epidermide e a rimuovere la parte protettiva del sebo. Laviamo i capelli con acqua tiepida e non bollente.

Continua la lettura
57

Alterniamo detergenti formati da catrame di carbonio o acido salicilico, a scrub regolari. A volte c'è bisogno del ketoconazolo. Inibisce la crescita dei funghi e ne compromette la sopravvivenza. Si usa per il trattamento delle micosi cutanee. Applichiamo il prodotto sulla zona interessata e lasciamo agire una decina di minuti. Usiamo l'elemento 2 volte alla settimana. Seguiamo le indicazioni del medico. Solitamente il trattamento non supera le 4 settimane; poiché possono sorgere irritazioni e allergie. Risciacquiamo la testa correttamente e massaggiamo con delicatezza. Usiamo con cautela prodotti che contengono il cortisone, come: il betametasone e l'idrocortisone. Una normale forfora non ha bisogno di tutto questo! L'eczema che stiamo trattando, provoca prurito alla testa. Oltre ad avere squame bianche o giallastre, fa nascere escoriazioni e fenomeni variabili. Sembra che alla base del disturbo, c'è l'atrofia dei capillari sanguigni. Per chi non ama la chimica, trova in erboristeria degli ottimi rimedi. Se il problema ha raggiunto la fase acuta, c'è poco da fare. È sempre importante l'intervento tempestivo nella cura delle malattie. In erboristeria si trovano pomate sfiammanti ed emollienti. Limitiamo il consumo di cibi grassi e di quelli che contengono troppo zucchero. Informiamoci in quali alimenti, c'è l'omega-3. Anche in questo caso l'alimentazione aiuta tantissimo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 cose da sapere sulla secchezza della cute

Cura del Corpo

Consigli per le pelli a tendenza atopica

Prodotti di Bellezza

Pelle secca: gli olii migliori

Cura del Corpo

10 benefici del sale

Prodotti di Bellezza

come preparare decotti cosmetici per la pelle con il tarassaco

Capelli

I rimedi naturali per combattere la forfora

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come trattare la secchezza del cuoio capelluto