Come trattare le unghie incarnite

Tramite: O2O 03/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti di noi avranno sicuramente avuto a che fare con il problema delle unghie incarnite almeno una volta nella vita. Il problema si verifica quando un'unghia, di solito quella dell'alluce, cresce in modo sbagliato e va ad impiantarsi nei tessuti morbidi che la circondano.
Spesso si tratta solo di una piccola seccatura, ma se non si ha la prontezza di trattare questo fastidio in modo tempestivo, le cose possono peggiorare. Si può arrivare persino ad un intervento medico. Per evitare di arrivare a questo punto, sarebbe bene iniziare un trattamento.
Per fortuna, oggi ci sono molti farmaci che possono ammorbidire l'unghia e la pelle che la circonda e quindi dar sollievo al dolore. Vediamo quindi nel dettaglio come trattare le unghie incarnite.

27

Occorrente

  • Calzature comode
  • Acqua calda
  • Tagliaunghie
  • Cotone
37

L'obiettivo primario è quello di aiutare l'unghia incarnita a crescere al di sopra della pelle che la circonda. Per riuscire a fare ciò, bisogna necessariamente usare alcune specifiche accortezze. Anzitutto iniziate mettendo a bagno il piede in acqua calda per ammorbidire l'unghia. Dunque asciugate bene, ed inserite delicatamente una strisciolina sottile di cotone sotto il bordo dell'unghia che affonda nella pelle.
Applicate ora un antisettico per evitare che si formino pericolose infezioni. In questo modo, l'unghia potrà crescere in maniera corretta, senza finire nella pelle circostante. Inoltre non ci saranno problemi di dolore né fastidi.

47

Le calzature scomode possono spesso provocare un'unghia incarnita, specialmente se questa tende a curvarsi di frequente. Ecco perché è necessario evitare le scarpe appuntite o strette che premono sull'unghia degli alluci.
Usate un paio di sandali quando è il momento, oppure delle scarpe con la pianta larga.
Se potete, cercate di evitare anche le calze e i collant troppo stretti.
Usando questi accorgimenti, noterete che il problema delle unghe incarnite diminuirà in maniera significativa. Ma ci sono altre accortezze che bisogna osservare per trattare in modo adeguato le unghie incarnite. Vediamo quali sono qui di seguito.

Continua la lettura
57

Ricordatevi di non tagliare mai le unghie dei piedi troppo corte, altrimenti ne favorirete l'incurvamento. Prima di intervenire con forbici e lima, durante la consueta pedicure casalinga, ammorbidite le unghie in acqua calda. Questo permette loro di non spezzarsi al momento di tagliarle.
Poi, tagliatele diritte con un tagliaunghie che sia solido e affilato. Se per sbaglio doveste tagliare un'unghia troppo corta, cercate di limarla con cura ai lati. Fate attenzione a non lasciare punte che possano penetrare nella pelle.
In questo modo si dovrebbero ridurre al minimo i fastidi causati da questo gravoso problema.
Un altro consiglio è quello di intervenire immediatamente, non appena vi accorgete che un'unghia sta per incarnirsi. Spesso infatti capita di sentire un leggero dolore localizzato al momento di infilare le scarpe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete riusciti ad intervenire in tempo, una visita dall'estetista potrà essere necessaria per riequilibrare la situazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Ricostruire le unghie con le bustine di tè

Make Up

Come sbiancare le unghie

Make Up

Come applicare gli stickers sulle unghie

Make Up

Come togliere la colla per le unghie

Make Up

Come far durare più la ricostruzione delle unghie

Make Up

Come limarsi le unghie

Make Up

I migliori gel per la ricostruzione unghie