Come trattare le unghie incarnite

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti di noi avranno sicuramente avuto a che fare con il problema delle unghie incarnite almeno una volta nella vita. Il problema si verifica quando un'unghia, di solito quella dell'alluce, cresce in modo sbagliato e va ad impiantarsi nei tessuti morbidi che la circondano.
Spesso si tratta solo di una piccola seccatura, ma se non si ha la prontezza di trattare questo fastidio in modo tempestivo, le cose possono peggiorare. Si può arrivare persino ad un intervento medico. Per evitare di arrivare a questo punto, sarebbe bene iniziare un trattamento.
Per fortuna, oggi ci sono molti farmaci che possono ammorbidire l'unghia e la pelle che la circonda e quindi dar sollievo al dolore. Vediamo quindi nel dettaglio come trattare le unghie incarnite.

27

Occorrente

  • Calzature comode
  • Acqua calda
  • Tagliaunghie
  • Cotone
37

L'obiettivo primario è quello di aiutare l'unghia incarnita a crescere al di sopra della pelle che la circonda. Per riuscire a fare ciò, bisogna necessariamente usare alcune specifiche accortezze. Anzitutto iniziate mettendo a bagno il piede in acqua calda per ammorbidire l'unghia. Dunque asciugate bene, ed inserite delicatamente una strisciolina sottile di cotone sotto il bordo dell'unghia che affonda nella pelle.
Applicate ora un antisettico per evitare che si formino pericolose infezioni. In questo modo, l'unghia potrà crescere in maniera corretta, senza finire nella pelle circostante. Inoltre non ci saranno problemi di dolore né fastidi.

47

Le calzature scomode possono spesso provocare un'unghia incarnita, specialmente se questa tende a curvarsi di frequente. Ecco perché è necessario evitare le scarpe appuntite o strette che premono sull'unghia degli alluci.
Usate un paio di sandali quando è il momento, oppure delle scarpe con la pianta larga.
Se potete, cercate di evitare anche le calze e i collant troppo stretti.
Usando questi accorgimenti, noterete che il problema delle unghe incarnite diminuirà in maniera significativa. Ma ci sono altre accortezze che bisogna osservare per trattare in modo adeguato le unghie incarnite. Vediamo quali sono qui di seguito.

Continua la lettura
57

Ricordatevi di non tagliare mai le unghie dei piedi troppo corte, altrimenti ne favorirete l'incurvamento. Prima di intervenire con forbici e lima, durante la consueta pedicure casalinga, ammorbidite le unghie in acqua calda. Questo permette loro di non spezzarsi al momento di tagliarle.
Poi, tagliatele diritte con un tagliaunghie che sia solido e affilato. Se per sbaglio doveste tagliare un'unghia troppo corta, cercate di limarla con cura ai lati. Fate attenzione a non lasciare punte che possano penetrare nella pelle.
In questo modo si dovrebbero ridurre al minimo i fastidi causati da questo gravoso problema.
Un altro consiglio è quello di intervenire immediatamente, non appena vi accorgete che un'unghia sta per incarnirsi. Spesso infatti capita di sentire un leggero dolore localizzato al momento di infilare le scarpe.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete riusciti ad intervenire in tempo, una visita dall'estetista potrà essere necessaria per riequilibrare la situazione.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come irrobustire le unghie che si sfaldano

Avere delle unghie deboli che si sfaldano facilmente è un problema che accomuna molte donne. Le cause possono essere diverse, anche di tipo alimentare. Spesso infatti possiamo incorrere in carenze di minerali e vitamine che favoriscono questa condizione....
Make Up

Come applicare le unghie finte

È sempre bello vedere le signore e ragazze che hanno mani curate ed unghie lunghe, con uno smalto bello e perfetto, però quante volte si potrà trattare di unghie vere o finte? Tenere le proprie unghie in ordine non è sempre facile, anzi si spezzano...
Make Up

Come sbiancare le unghie

Le mani sono una parte molto importante del nostro aspetto, per cui mantenerle sempre curate aiuta a migliorare molto il nostro spetto. Per curare alla perfezione le nostre unghie, generalmente, ci rechiamo presso centri estetici, in modo che esperti...
Make Up

Come applicare gli stickers sulle unghie

In questo articolo vogliamo discutere di un argomento alquanto utile ed anche molto diffuso tra le donne e cioè quello delle unghie. Proprio così, cercheremo di capire insieme come poter applicare, nella maniera più veloce ed anche semplice possibile,...
Make Up

Come avere unghie naturali perfette in 5 step

Sfoggiare delle belle mani curate è certamente una delle migliori armi di seduzione femminile. Possedere delle unghie naturali perfette, non è un impresa eccessivamente ardua ed impegnativa, dedicando infatti pochi minuti del proprio tempo libero ed...
Make Up

Come contrastare l'ingiallimento delle unghie

Le unghie gialle sono sgradevoli da vedere. Durante la stagione dei sandali, molte persone pensano sia importante curare i piedi in modo che abbiano l'aspetto migliore possibile, e ciò significa unghie bianche, ben curate e dita senza callosità. Se...
Make Up

Come rinforzare le unghie con un metodo casalingo

Le unghie sono un'indicazione della propria salute generale. Contengono cheratina, un tipo di proteina che si sviluppa a seconda della velocità della riproduzione cellulare. Unghie deboli e fragili sono generalmente segno di cattiva salute o di un'impropria...
Make Up

I consigli per avere unghie sempre perfette

Le unghie sono veri e propri artigli di seduzione nonché un dettaglio indispensabile per avere mani femminili e sensuali. Per questi motivi devono sempre essere curate: bastano alcuni semplici gesti per mettere in mostra delle mani dalle unghie ben curate!...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.