Come trattare le macchie da peli incarniti

Tramite: O2O 11/01/2017
Difficoltà: media
15
Introduzione

I peli incarniti sono un fenomeno che si verifica quando i peli stessi smettono di rimanere attaccati alla pelle. L'area diventa tipicamente infetta e piene di pus e questo può causare danni e cicatrici anche profonde che a loro volta danno origine a delle aree di decolorazione della pelle a lungo termine anche quando i peli incarniti spariscono. Fortunatamente, però, queste parti di pelle segnata possono essere efficacemente trattate seguendo una routine che ammorbidisce il tessuto cicatriziale, eliminando la pelle secca e tonificando quella morbida attraverso un processo che aumenta la velocità di riproduzione delle cellule della palle. Vediamo allora come trattare le macchie da peli incarniti.

25

Fortunatamente, esistono dei rimedi semplici da utilizzare per facilitare la rimozione delle macchie causate dalle rasature. Esfoliare quotidianamente la zona irritata ricorrendo a uno scrub delicato: l'esfoliazione elimina le cellule morte che impediscono alle macchie scure di svanire. Inoltre facilita l'interscambio cellulare facendo venire in superficie le cellule sane. In questi casi, è particolarmente consigliato l'uso di un esfoliante con acido salicilico. Idratare ogni giorno la pelle con una crema ad alto contenuto di vitamina E: essa rende uniforme il tono della pelle e, con un uso regolare, schiarisce le macchie. In alternativa, l'olio di oliva o di jojoba sono degli ottimi idratanti naturali che contengono naturalmente anche la vitamina E.

35

Aspettando che si riassorbano, potete aiutare l'aspetto delle vostre macchie applicando una pasta all'ossido di zinco. Per intenderci, si tratta di quelle paste molto dense e di colore bianco intenso che vengono usate per i bambini, ad esempio per attenuare il rossore dovuto ai pannolini. Rispetto a creme specifiche per questo problema costano molto meno e vi assicuro che un'applicazione costante porta davvero a buoni risultati. Applicatela almeno una volta al giorno sulle macchie e lasciate agire.

Continua la lettura
45

Se il problema è molto grave e persiste (considerate sempre, lo ripeto, che ci vogliono mesi prima che le macchie vadano vita del tutto, perciò fate le vostre considerazioni in lassi piuttosto lunghi di tempo), e niente di quello che fate pare portare alcun tipo di giovamento neanche a lungo termine, l'unica opzione rimasta è quella di rivolgersi ad un dermatologo. Infatti potrebbe trattarsi di un caso di follicolite, o di un'infiammazione, comunque, che riguarda i vostri bulbi piliferi: il vostro dermatologo saprà sicuramente venirvi incontro consigliandovi una buona pomata antibiotica che faccia al caso vostro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie

Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale

Cura del Corpo

Come indebolire i peli superflui

Cura del Corpo

Come schiarire i peli della schiena

Cura del Corpo

I 5 metodi più efficaci per eliminare i peli superflui

Cura del Corpo

Come schiarire i peli con la camomilla

Cura del Corpo

Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

Cura del Corpo

Come eliminare definitivamente i peli dal viso