Come trattare le cicatrici da acne con l'agopuntura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'acne è un infezione della pelle che, specie nell'età dell'adolescenza si riempie di brufoli, punti neri, e nei casi più gravi, da comedoni, cioè dei piccoli noduletti sottocutanei. Questi insorgono per un eccessiva produzione di grasso delle cellule sebacee presenti appunto sotto la cute. Con il tempo l'insorgere dell'acne porta a delle antiestetiche cicatrici, segni del passaggio dell'acne, e si formano sopratutto a causa dell'infezione e della spremitura, che i soggetti affetti applicano sui brufoli per far uscire il sebo. A volte quest'azione diventa una propria mania, un'ossessione che porta i soggetti ad un circolo vizioso, e ad una totale sfregiatura del viso. Eliminare le cicatrici da acne non è facile, esistono dei metodi molto invasivi oppure si può trattare con l'agopuntura. Ecco come:.

24

I metodi adottati dagli agopuntori sono diversi. Alcuni operano a livello di cause interne, cercando di regolarizzare anche altri organi che non funzionando in modo adeguato possono portare all'insorgenza dell'acne, come ad esempio i problemi intestinali, o anche delle ossessioni psicologiche, delle paure tipiche dell'adolescenza che mettono questa barriera data dall'acne. In altri casi invece si può agire direttamente sulla cute posizionando gli aghi in alcuni punti specifici del viso.

34

In ogni caso eliminare definitivamente le cicatrici dell'acne con l'agopuntura non è affatto un rimedio definitivo, esso può risolvere l'acne, ma solo ridurre i segni delle cicatrici, che per essere asportate in modo totale hanno comunque bisogno di intervento chirurgico o di rimedi al laser. Forse la cosa migliore da fare è quella di evitare la spremitura dei brufoli per ridurre la proliferazione di batteri e l'insorgere di cicatrici acneiche. Solo così è possibile evitare metodi troppo invasivi.

Continua la lettura
44

L'agopuntura è una tecnica molto antica che proviene dalla Cina, e consiste nell'applicazione di specifici aghi in determinati punti del corpo. L'energia che deriverebbe dagli aghi, collocati nei punti giusti, porterebbe al rilascio di energie del corpo che ancora oggi sono sconosciute e che porterebbero un vantaggio significativo per molti disturbi dell'essere umano che vanno dai semplici dolori articolari a malattie ben più complesse legate all'apparato digerente, riproduttivo, e psichico. Quindi anche l'acne può essere trattato con l'agopuntura. Secondo l'idea cinese esso sarebbe provocato da un fuoco interno che si sprigiona proprio attraverso l'acne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come ridurre al minimo le cicatrici

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

Come proteggere le cicatrici dal sole

Cura del Corpo

5 modi per coprire le cicatrici

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Come alleviare i segni dell'acne dal viso

Cura del Corpo

Come usare la fumaria per l'acne