Come trattare la perdita di capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Qualora abbiate qualche problema di perdita dei capelli (come la calvizie o la stempiatura eccessiva), non dovete assolutamente preoccuparvi troppo. Tutto quello che andrà fatto consiste semplicemente nel proseguire nella lettura di questo articolo.
Quest'ultimo si occupa appunto di come trattare la pelle e il cuoio capelluto, in modo da ritardare la caduta o risolvere la problematica alla radice. Abbastanza spesso, seguire dei piccoli accorgimenti nella cura della propria capigliatura potrebbe fare la differenza. Leggete i passaggi successivi e così potete scoprire quali accortezze bisogna mettere in atto.

27

Occorrente

  • Aceto di mele
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio d'oliva
  • Miele
37

La prima regola generale da seguire per anticipare questo problema è quella di evitare i lavaggi frequenti e i detergenti troppo aggressivi. Uno shampoo molto invadente provoca l'irritazione della pelle e favorisce sia la caduta dei capelli che la sovraproduzione di sebo. Quest'ultimo è un lubrificante naturale derivante dalle ghiandole sebacee sottocutanee.
Una quantità eccessiva di sebo (detta anche seborrea) impedirà al cuoio capelluto di ricevere le sostanze nutritive occorrenti, rendendolo sporco in modo più frequente. Di conseguenza, avrete bisogno di più lavaggi per i vostri capelli. Ciò vi farà entrare in un circolo vizioso di shampoo, il quale danneggerà maggiormente il capello e il cuoio capelluto.

47

Adoperate tipologie di shampoo a PH neutro e preferite soprattutto quelle indicate in farmacia per il fastidioso problema della perdita di capelli. Ad ogni modo, cercate di eliminare del tutto l'impiego di piastre o arricciacapelli. Inoltre, non utilizzate mai il phon a temperature alte o a distanza troppo ravvicinata. La lontananza suggerita fra capigliatura e asciugacapelli è di minimo "10 cm".
Continuate a perdere capelli nonostante tali accorgimenti? Almeno due volte a settimana, provate a massaggiare la testa con aceto di mele o bicarbonato di sodio e un po' di acqua (prima dello shampoo). Questo massaggio aiuterà a purificare la pelle e migliorare il giusto apporto di sostanze nutritive al capello e al cuoio capelluto.

Continua la lettura
57

Un ulteriore rimedio naturale efficace contro la perdita di capelli è quello di preparare un mix di miele e olio d'oliva, tramite il quale massaggiare il cuoio capelluto. Applicatelo sui vostri capelli (strofinando dolcemente), prima dello shampoo e dopo aver lavato con acqua fredda la pelle e la capigliatura. Così facendo, riuscirete a nutrire bene e fortificare i vostri capelli.
Ricordatevi che non sempre si potrà arrestare o curare la perdita di capelli quando sono presenti alcune tipologie di alopecia, tra cui la calvizie. In ogni caso, la premura sul capello e sul cuoio capelluto viene sempre indicata per una questione di igiene e prevenzione in merito ai numerosi altri problemi riguardanti la testa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli stirati

Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Capelli

Come trattare i capelli prima della chemioterapia

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come trattare i capelli grassi

Capelli

Come trattare i capelli dopo una giornata di mare

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Trucchi per trattare i capelli secchi