Come trattare la pelle mista

Tramite: O2O 01/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono vari tipi di pelle ed ognuna ha bisogno di una specifico trattamento. In generale i tipi di pelle possono dividersi in tre gruppi.
- Pelle grassa: presenta brufoli e impurità cutanee, tende ad essere molto unta;
- Pelle secca: il contrario della pelle grassa, è molto delicata, si screpola facilmente e in estete sono frequenti le scottature;
- Pelle mista: un incrocio tra le due descritte precedentemente;
Ci sono prodotto specifici per i primi due tipi di pelle, mentre per il terzo, ovvero la pelle mista, è abbastanza difficile reperire qualcosa di adatto. Ecco che allora oggi vi mostreremo come trattare la pelle mista. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Cosmetici idratanti
  • Prodotti sebo regolatori
37

Tipo di pelle

La pelle mista è una pelle non ben definita, formata sia da parti di pelle grassa, sia da parti di pelle secca. Riconoscere questa pelle non è sempre banale, per questo vi mostreremo un modo semplice per farlo. Poggiate un foglio di carta velina sulla vostra pelle, dopodiché toglietelo via e controllate quale zona della velina risulta unta.

47

Prodotti sebo regolatori

Quando compriamo un prodotto per trattare la pelle mista, dobbiamo ricordare che deve essere assolutamente senza olio. Possibilmente che regoli l'opacità della pelle in modo da non risultare unta.
Esistono in commercio idratanti sebo regolatori. Ma cosa sono? Le ghiandole sebacee producono cellule oleose dando appunto la lucidità e rendono unta la pelle. Per questo è meglio comprare prodotti che hanno il compito di regolare la produzione di queste cellule.

Continua la lettura
57

Cosmetici

Quali cosmetici usare? Sicuramente andremo ad utilizzare dei trucchi idratanti (in commercio ce ne sono tantissimi).
Se abbiamo l'abitudine di truccarci quotidianamente, ricordiamo di effettuare un'accurata rimozione di ogni traccia di cosmetico. Utilizziamo un buon latte detergente e applichiamo subito dopo un tonico astringente, premendo leggermente con un batuffolo di cotone. Insistiamo maggiormente sulle zone a i lati del naso, mento e fronte.
Ogni 10- 12 giorni effettuiamo una pulizia profonda del viso, con una maschera esfoliante.
Per questo tipo di pelle è opportuno usare sempre prodotti naturali e poco aggressivi.

67

Alimentazione

L'alimentazione gioca un ruolo essenziale per la cura della pelle. Nella nostra diete, a prescindere dal tipo di pelle, è necessario integrare alimenti come frutta fresca e verdura di stagione. Anche bere molta acqua aiuta naturalmente la pelle a trovare l'equilibrio giusto. Anche il vapore può aiutare a migliorare la pelle mista. Infatti il vapore apre i pori permettendo alle impurità di fuoriuscire. Quindi ogni tanto fare una bella sauna rigenerante non sarà solo un piacere, ma anche un dovere per una pelle davvero perfetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come trattare le macchie da peli incarniti

Cura del Corpo

Scrub allo zucchero: 5 benefici per la pelle

Cura del Corpo

Come rimuovere la tinta dalla pelle

Cura del Corpo

Come trattare le occhiaie con l'olio d'oliva

Cura del Corpo

Pelle con couperose: 5 errori da evitare

Cura del Corpo

Come trattare arrossamenti e scottature post ceretta

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Skin care: 6 step per una pelle perfetta