Come trattare la pelle grassa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Curare la propria salute e la propria pelle è molto importante. Chi ha una pelle liscia, morbida e un bel colorito, trasmette l'immagine di una persona sana che si prende cura di se stessa, ed è più attraente agli occhi degli altri. La pelle grassa è un problema molto comune, soprattutto tra gli adolescenti che si trovano ogni giorno a fare i conti con l'eccessiva produzione di sebo al viso. La sensazione di una pelle sempre lucida e oleosa, spesso accompagnata da problemi cutanei come acne, punti neri e brufoli può essere molto fastidiosa. La causa, solitamente, è da attribuire a una predisposizione genetica o a squilibri ormonali che favoriscono l'ostruzione dei pori. In questa guida spiegherò in breve attraverso pochi semplici passaggi come trattare la pelle grassa in maniera efficace e veloce.

26

Occorrente

  • detergente per pelli grasse
  • scub o maschera purificante
36

Pulizia giornaliera

Per detergere la pelle grassa dobbiamo utilizzare dei prodotti astringenti che contengono ingredienti quali la camomilla, la salvia o il rosmarino. Hanno un'azione purificante e lenitiva. Utilizzate il prodotto detergente tutte le mattine. Massaggiate la pelle in particolare nelle zone più grasse come la fronte, il mento e il naso. Risciacquate il viso con abbondante acqua calda e asciugatelo tamponandolo con un panno morbido. Usate un tonico astringente delicato, meglio senza alcool che tende ad aggredire e irritare la pelle. Applicate una crema idratante specifica per pelli grasse. La sera è importantissimo struccare sempre il viso e riutilizzare il detergente e il tonico astringente per eliminare tutte le impurità accumulate durante la giornata.

46

Cure settimanali

Per eliminare l'eccesso di sebo prodotto nel lungo tempo fate uno scrub al viso una volta a settimana. In commercio esistono tantissimi prodotti appositamente pensati a questo scopo per le pelli grasse ma è possibile anche preparare il prodotto esfoliante in casa. Prima dell'applicazione dilatate i pori della pelle. Lo scrub agirà con più efficacia. Il momento più opportuno per rimuovere le cellule morte è dopo un bagno caldo quando il viso si è ammorbidito con il vapore. In alternativa allo scrub procuratevi una maschera purificante o preparatene una in casa. Applicatela sul viso, lasciatela per circa 10 minuti. Risciacquate con acqua.

Continua la lettura
56

Consigli per il trucco

Non utilizzate fondotinta liquidi o cremosi, poiché questi renderanno il viso ancora più unto. In generale tutto il make-up dovrebbe essere ridotto al minimo. Sarebbe meglio escludere completamente i prodotti cremosi, compresi gli ombretti. Preferite quelli a base d'acqua. Utilissima, invece, è la cipria che opacizza la pelle senza occludere troppo i pori. Con la cipria, migliorerete notevolmente il vostro viso, che non sembrerà più lucido e oleoso. È bene comunque non esagerare mettendone troppa per lasciare il più possibile la pelle libera di "respirare".

66

Consigli sull'alimentazione

Chi ha la pelle particolarmente grassa dovrebbe correggere anche la propria alimentazione. Bevete molta acqua per idratare la pelle dall'interno, non esagerate con le bevande gassose o stimolanti come il caffè. Mangiate molta frutta e verdura e limitate i fritti e gli insaccati per eliminare le tossine. Pochi minuti al giorno per la cura della pelle e molta attenzione a quel che si mangia, sono il segreto di come trattare la pelle grassa.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Cura del Corpo

Come preparare un esfoliante per pelle grassa

Cura del Corpo

Come trattare la pelle mista

Cura del Corpo

Come preparare una maschera di bellezza per la pelle grassa

Cura del Corpo

Come trattare le macchie della pelle

Cura del Corpo

Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

Cura del Corpo

Come trattare la pelle secca con i sali inglesi

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio giusto