Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La luce pulsata è una tecnologia utilizzata da medici e professionisti cosmetici per eseguire diversi trattamenti della pelle per usi estetici e terapeutici, tra cui la depilazione, il foto-ringiovanimento e il trattamento delle malattie dermatologiche. La tecnologia utilizza un ampio spettro di sorgente luminosa con un intervallo spettrale che generalmente varia da 500 a 1200 nm. I vari filtri di taglio vengono comunemente utilizzati per filtrare le frequenze più basse e ridurre questo spettro per colpire le strutture e cromofori specifici. La luce pulsata, a differenza del laser, quando viene assorbita dal pigmento nel follicolo dei peli, può provocare danni termici al follicolo poiché distrugge permanentemente i peli e le cellule responsabili della loro crescita. Vediamo, quindi, come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata.

26

Evitate l'esposizione solare

Dopo la depilazione con la luce pulsata, ed almeno per le successive 48 ore, bisogna evitare l'esposizione a luce solare. Se il trattamento viene eseguito d'estate su braccia e gambe, è opportuno utilizzare una crema solare idratante utilizzata in spiaggia. Questo perché queste parti restano tendenzialmente scoperte. L'applicazione deve essere giornaliera e deve durare almeno 2 settimane. La cosa fondamentale è anche la scelta di una crema particolarmente emolliente. Bisogna inoltre evitare l'esposizione ai raggi uva e l'impiego di acqua calda, soprattutto nei primi giorni dopo il trattamento.

36

Evitate la ceretta

Quando si fanno le sedute di depilazione con luce pulsata, è tuttavia da evitare la ceretta. Essa in questo caso, fa ricrescere più velocemente i peli rendendoli anche più spessi. È quindi fondamentale garantire che il follicolo rimanga integro. Assicuratevi anche che l'effetto dell'azione della luce pulsante vada a buon fine. In alternativa, per rimediare alla crescita di peli superflui, si può adottare la rasatura. Essa non intacca il follicolo pilifero e se fatta con creme adeguate, garantisce un ottimo risultato senza irritare la pelle.

Continua la lettura
46

Utilizzate creme emolienti

Tra le creme maggiormente indicate durante e dopo la depilazione con luce pulsata, ci sono quelle naturali a base di estratto d'olio di lavanda o di chiodi di garofano. Queste oltre a svolgere un'azione lenitiva da pruriti ed eventuali scottature susseguenti al trattamento, sono adatte anche perché svolgono un'azione antisettica. Essa è in grado di restituire alla pelle il suo giusto grado di acidità. Eventualmente, se nei punti o nelle zone più arrossate si dovessero presentare scollamenti cutanei che comportano la formazione di micro-vescicole e crosticine, si può utilizzare della polvere antibiotica. Eccoci giunti alla fine di questa guida su come trattare la pelle dopo la depilazione con la luce pulsata.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Depilazione con luce pulsata: consigli

Cura del Corpo

Depilazione definitiva: differenze tra laser e luce pulsata

Cura del Corpo

Consigli per affrontare la prima seduta di luce pulsata

Cura del Corpo

Epilatore a luce pulsata: vantaggi e controindicazioni

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come preparare la pelle alla depilazione

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta