Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

1/5 – Introduzione

La luce pulsata è una tecnologia utilizzata da medici e professionisti cosmetici per eseguire diversi trattamenti della pelle per usi estetici e terapeutici, tra cui la depilazione, il foto-ringiovanimento e il trattamento delle malattie dermatologiche. La tecnologia utilizza un ampio spettro di sorgente luminosa con un intervallo spettrale che generalmente varia da 500 a 1200 nm. I vari filtri di taglio vengono comunemente utilizzati per filtrare le frequenze più basse e ridurre questo spettro per colpire le strutture e cromofori specifici. La luce pulsata, a differenza del laser, quando viene assorbita dal pigmento nel follicolo dei peli, può provocare danni termici al follicolo poiché distrugge permanentemente i peli e le cellule responsabili della loro crescita. Vediamo, quindi, come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata.

2/5 – Evitate l’esposizione solare

Dopo la depilazione con la luce pulsata, ed almeno per le successive 48 ore, bisogna evitare l’esposizione a luce solare. Se il trattamento viene eseguito d’estate su braccia e gambe, è opportuno utilizzare una crema solare idratante utilizzata in spiaggia. Questo perché queste parti restano tendenzialmente scoperte. L’applicazione deve essere giornaliera e deve durare almeno 2 settimane. La cosa fondamentale è anche la scelta di una crema particolarmente emolliente. Bisogna inoltre evitare l’esposizione ai raggi uva e l’impiego di acqua calda, soprattutto nei primi giorni dopo il trattamento.

3/5 – Evitate la ceretta

Quando si fanno le sedute di depilazione con luce pulsata, è tuttavia da evitare la ceretta. Essa in questo caso, fa ricrescere più velocemente i peli rendendoli anche più spessi. È quindi fondamentale garantire che il follicolo rimanga integro. Assicuratevi anche che l’effetto dell’azione della luce pulsante vada a buon fine. In alternativa, per rimediare alla crescita di peli superflui, si può adottare la rasatura. Essa non intacca il follicolo pilifero e se fatta con creme adeguate, garantisce un ottimo risultato senza irritare la pelle.

4/5 – Utilizzate creme emolienti

Tra le creme maggiormente indicate durante e dopo la depilazione con luce pulsata, ci sono quelle naturali a base di estratto d’olio di lavanda o di chiodi di garofano. Queste oltre a svolgere un’azione lenitiva da pruriti ed eventuali scottature susseguenti al trattamento, sono adatte anche perché svolgono un’azione antisettica. Essa è in grado di restituire alla pelle il suo giusto grado di acidità. Eventualmente, se nei punti o nelle zone più arrossate si dovessero presentare scollamenti cutanei che comportano la formazione di micro-vescicole e crosticine, si può utilizzare della polvere antibiotica. Eccoci giunti alla fine di questa guida su come trattare la pelle dopo la depilazione con la luce pulsata.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata