Come trattare la lana ingiallita

Se i vostri vecchi maglioni di lana si sono un po' ingialliti non è il caso di disperarsi: si possono recuperare. Ecco come trattare la lana ingiallita.

I capi di lana presentano indubbiamente un certo pregio anche estetico. Considerando il fatto che oggi sono, per una buona parte, misti ad acrilico e altri materiali vari, ognuno di noi cerca di mantenerli sempre in perfette condizioni per poterli sfruttare per molto tempo.

Tuttavia, è facile che maglioni, sciarpe e in generale gli indumenti di lana col tempo tendano ad ingiallire, soprattutto se chiari, perdendo la loro bellezza. Se avete il desiderio di riprendere dal cassetto un vecchio ma bellissimo maglione di lana, per donargli vigore e lucentezza, seguite con attenzione i pochi consigli di questa guida.

Come lavare un cappotto di lana

VEDI ANCHE

Come lavare un cappotto di lana

Occorrente

  • Candeggina
  • Limone
  • Latte

Acqua e candeggina

Occorre sapere, innanzi tutto, che in commercio esistono una molteplicità di prodotti in grado di sbiancare la lana agevolmente. Questi prodotti sicuramente sono molto efficienti ma altrettanto poco amici dell’ambiente, perché contengono dei componenti che possono essere molto nocivi.

Possiamo perciò adottare rimedi più classici, ovvero gli antichi metodi della nonna. Tra questi vi è quello di tenere in ammollo in acqua e candeggina il capo di lana ingiallito per quasi trenta minuti.

Come recuperare la lana usata

VEDI ANCHE

Come recuperare la lana usata

Acqua e limone

Se non volete usare prodotti chimici sul vostro capo, è meglio scegliere una valida e naturale alternativa: il limone. Prendete 2 limoni, tagliateli a metà e spremeteli. Successivamente, versate il succo in un recipiente pieno di acqua, immergete il capo ingiallito e lasciate agire per mezz’ora.

Se notate che il risultato è stato soddisfacente potrete evitare di sottoporre la lana ad altri trattamenti. In caso contrario, vi consigliamo di ripetere la stessa operazione una seconda volta. Il limone, essendo molto acido, elimina l’ingiallimento dal capo mantenendolo nuovo.

Ovviamente, se il vostro indumento è troppo ingiallito dovrete avere un po’ di pazienza e ripetere almeno 3-4 volte l’operazione.

Come lavare la lana per non infeltrirla

VEDI ANCHE

Come lavare la lana per non infeltrirla

Prelavaggio con il latte

Un ulteriore metodo per sbiancare la lana ingiallita consiste nell’immergere il capo in latte freddo per circa mezz’ora, prima di procedere con il consueto lavaggio. Quest’ultimo dovrete effettuarlo senza detersivi troppo aggressivi, per evitare di rovinare il tessuto.

In particolare, è consigliabile eliminare la centrifuga e soprattutto lasciar asciugare gli indumenti in lana a tamburo in un luogo ventilato ma mai diretto ai raggi del sole.

Come allargare un maglione infeltrito

VEDI ANCHE

Come allargare un maglione infeltrito

Consigli

  • Per il lavaggio dei capi in lana non usate mai acqua troppo calda.
Riproduzione riservata