Come Trattare La Couperose Con I Rimedi Naturali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni, sono sempre in continuo aumento le persone affette da couperose. Nota anche come acne rosacea, questo inestetismo che colpisce la pelle del viso, causa disagi notevoli a chi ne soffre. I capillari tendono a dilatarsi in modo eccessivo diventando più evidenti. Le cause di tale inestetismo cutaneo, sono da ricercare in numeri fattori sia ambientali che soggettive. Sicuramente, una predisposizione genetica è alla base del problema, ma anche gli sbalzi di temperatura, le esposizioni al sole prolungate e lo stress contribuiscono come fattori di rischio. Le donne in genere sono maggiormente soggette a tale disturbo e le zone più bersagliate sono guance, zigomi ed il naso. Evitare la sua comparsa è parecchio difficile ma arginare il problema è possibile con dei semplici accorgimenti. Vediamo allora come trattare la couperose utilizzando i rimedi naturali.

27

Occorrente

  • Concentrato di vite rossa
  • Concentrato di biancospino
  • Argilla rossa
  • Tonico a base di acqua borica
  • Erbe per tisana
37

Come per la maggior parte dei disturbi dell'organismo umano, il regime alimentare svolge un ruolo fondamentale. Il primo consiglio è dunque quello di attenersi ad una alimentazione sana ed equilibrata. Evitate inoltre le sostanze con azione vaso dilatatoria quali alcolici e caffè, non prediligete alimenti piccanti e troppo speziati. Un aumento invece di apporto di vitamine e in particolare di vitamina p, è assolutamente consigliata visto che rappresenta una valida alleata per i capillari. Gli alimenti rucchi di vitamina p sono: ribes nero, agrumi, grano saraceno, acerola, eucalipto, mirtillo, vite rossa, aglio, cipolla, prugna, ciliegia, mora, rosa canina, propoli e biancospino.

47

Oltre a prestare maggiore attenzione a cosa portare sulle vostre tavole, potete adottare alcuni preziosi stratagemmi che spesso possono fare la differenza. Durante il pranzo e la cena potete assumere una fiala di concentrato di vite rossa.
Prima dei tre pasti principali aggiungete invece una fiala di concentrato di biancospino in una tazza di una tisana così ottenuta: 100 gr di foglie di rosmarino, 50 gr di foglie di salvia, 25 gr di foglie di malva, 50 gr di boccioli di arancio amaro, 50 gr di ortica bianca. Miscelate le piante e mettete in infusione in acqua bollente per circa 15 minuti. Filtrate e bevete ancora a calda temperatura.

Continua la lettura
57

Un altro rimedio naturale che aiuta a contrastare il fastidioso problema della couperose è l'olio a base di argilla rossa. Questo prodotto naturale, esercita un'azione cicatrizzante, emostatica ed antinfiammatoria. Per la preparazione, bastano solo due ingredienti base: 100 ml di olio di achillea millefoglie e 2 C ucchiaini da caffè di argilla rossa. Mischiate per bene le due sostanze e agitate prima dell'uso, poi applicate sulle parti interessate e massaggiate il viso fino al completo assorbimento. Tale metodo, potrete utilizzarlo mattina e sera.
In fine, potrete aggiungere anche dell'acqua borica a base di estratti di fiori: al mattino e alla sera spruzzatene giusto un po sul viso struccato e lasciatela seccare senza asciugare.

67

In commercio oggi sono disponibili numerosi trattamenti già pronti facilmente reperibili in tutte le farmacie ed erboristerie. La maggior parte di tali soluzioni sono assolutamente biologiche realizzate con sostanze naturali. Detto ciò, se il tempo a vostra disposizione è veramente limitato, potete attingere a questo fondi altrettanto naturali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prediligete i frutti di bosco, ricchissimi di antiossidanti e antociani, capaci di migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare le pareti dei capillari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Prodotti di Bellezza

Le creme viso più indicate per chi soffre di couperose

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per una pelle con couperose

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le rughe con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

I migliori rimedi anticellulite fatti in casa

Prodotti di Bellezza

Rimedi casalinghi per ringiovanire la pelle

Prodotti di Bellezza

Cosmetici naturali: consigli per riconoscerli

Prodotti di Bellezza

Come favorire una cicatrizzazione corretta con metodi naturali