Come trattare il cuoio capelluto secco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cuoio capelluto secco può presentare diversi tipi di cause, spesso legate allo stile di vita oppure a problemi cutanei. Pochi semplicissimi ingredienti naturali possono aiutare a trattare questo genere di fastidio, riportando il cuoio capelluto alle condizioni di salute originarie e garantendo anche la bellezza dei propri capelli. I primi rimedi da prendere in considerazione sono rappresentati sicuramente dal cambio dell'alimentazione, che deve essere abbondante di sali minerali e di vitamine, ed il cambiamento delle proprie abitudini di vita. Le cause che possono scatenare la formazione di un cuoio capelluto secco possono essere molteplici, tra cui annoveriamo l'utilizzo di prodotti spray per i capelli, ma anche l'esposizione ad un clima eccessivamente caldo o troppo freddo. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si può trattare un cuoio capelluto secco.

27

Occorrente

  • Aceto di sidro di mele
  • Miele
  • Latte
  • Tea Tree Oil
  • Argilla per capelli
37

Durante l'introduzione di questa guida abbiamo affrontato il problema dei capelli secchi in maniera indiretta, senza addentrarci nel loro trattamento. A questo punto, invece, possiamo passare ad analizzare come è possibile agire in maniera diretta. Il primo composto che andremo a realizzare è a base di miele e di aceto di sidro di mele. Pertanto, occorre prendere un contenitore di qualsiasi genere, per poi preparare una miscela composta da mezzo bicchiere di aceto di sidro di mele ed un quarto di tazza di acqua. In seguito, è necessario aggiungere un cucchiaio di miele, per poi mescolare leggermente il tutto. Per rendere questa soluzione più efficace, il nostro consiglio è quello di aggiungere anche dell'olio di erbe nella miscela. Successivamente, si può applicare la soluzione sul cuoio capelluto, per poi lasciarla agire fino a quando non si sia completamente asciugata.

47

Un altro rimedio naturale da poter utilizzare se il primo non dovesse funzionare in maniera appropriata consiste in una soluzione formata da latte e da miele. Questo composto, infatti, sfrutta le caratteristiche del latte, il quale è una fonte molto ricca di vitamina D. In termini pratici si deve riempire una tazza con tre quarti di latte ed un quarto di miele, avendo cura di girare con l'ausilio di un cucchiaino, in modo tale da far diluire accuratamente il miele dentro il latte. Successivamente, si può procedere con l'applicazione di questa soluzione sul cuoio capelluto, ed anche in questo caso è fondamentale lasciare asciugare il prodotto per il tempo necessario (per circa una o due ore).

Continua la lettura
57

Anche il Tea Tree Oil rappresenta un ottimo rimedio per il cuoio capelluto secco. Questo prodotto si tratta di un olio ricavato dalla pianta del tè, che viene anche utilizzato contro i funghi ed i batteri. Nel caso in cui non fosse disponibile, è possibile reperirlo in una comune erboristeria oppure tramite internet. Durante l'applicazione sul cuoio capelluto, dal momento che si tratta di un prodotto abbastanza concentrato, il nostro consiglio è quello di diluirlo con un altro olio in modo tale da impedire l'insorgenza di particolari effetti indesiderati.

67

L'ultimo passo da compiere consiste nel lavare i propri capelli. Tuttavia, prima di procedere con il lavaggio si consiglia di applicare una maschera di argilla ai capelli. Infatti le maschere di argilla sono molto utili per il cuoio capelluto, dal momento che eliminano lo sporco e presentano delle importanti proprietà antisettiche. In commercio esistono svariati tipi di argilla, ed è sufficiente scegliere quello adatto ai propri capelli e realizzare una semplice miscela preparando del tè. A questo punto si deve mescolare l'argilla con il tè fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di curare frequentemente i capelli con prodotti sintetici/spray.
  • Evitare di prendere troppo sole, anche questo fattore causa problemi al cuoio capelluto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare la secchezza del cuoio capelluto

Capelli

Come trattare un eczema al cuoio capelluto

Capelli

Come trattare il cuoio capelluto grasso

Capelli

Come idratare il cuoio capelluto

Capelli

Come nutrire il cuoio capelluto

Capelli

Come realizzare una maschera per il cuoio capelluto

Capelli

Cuoio capelluto sensibile: 5 errori da evitare

Capelli

Come fare il massaggio al cuoio capelluto