Come trattare i capelli stirati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sentirsi a posto con la chioma è una delle esigenze maggiormente avvertite da donne e ragazze che ricorrono all'esperienza dei parrucchieri o al fai-da-te per sistemare i propri capelli. Per avere chiome ordinate e lisce, chi le ha ricce o crespe preferisce stirare i capelli, sebbene questo procedimento ripetuto più volte possa rischiare di stressare i capelli stessi, sfibrandoli o rendendoli più secchi. Ecco allora alcuni consigli utili su come trattare i capelli stirati.

24

Per avere cura dei propri capelli, talvolta troppo stressati da trattamenti e acconciature con cui si cerca di gestirli nel modo migliore, occorre semplicemente prestare attenzione ad alcune piccole accortezze. Nel caso dei capelli stirati, in particolare, è indispensabile non dimenticare di applicare un balsamo o una maschera (da tenere qualche minuto in posa) dopo aver effettuato lo shampoo. Se i capelli risultano molto sfibrati e secchi si possono anche applicare delle speciali maschere nutrienti, anche a base di ingredienti facilmente reperibili in casa come lo yogurt. Spuntare di tanto in tanto i capelli è un'ulteriore strategia utile per eliminare le doppie punte e dare più forza a chiome sfibrate dall'uso della piastra.

34

Anche il calore del phon o, peggio ancora del casco dal parrucchiere, può essere una fonte di stress per i capelli, particolarmente per quelli frequentemente stirati. Meglio allora, se possibile, asciugarli all'aria aperta (soprattutto in estate) o limitare comunque l'uso del phon (magari utilizzandolo in ogni caso ad una temperatura media o bassa) tamponando bene la chioma con un asciugamano. Prima di passare piastra o ferro, è in ogni caso importante verificare che i capelli siano ben asciutti. Presso i negozi di articoli per parrucchieri si possono acquistare anche speciali spray che contribuiscono a proteggere i capelli dal calore proveniente da phon, arricciacapelli o piastre.

Continua la lettura
44

Un'ultima accortezza da seguire per trattare i capelli stirati consiste nella scelta degli strumenti utili per allisciare o arricciare i capelli, poiché ciò può rivelarsi molto utile per cercare di ridurre i danni e lo stress per la chioma. Si consiglia, infatti, di prediligere le piastre e i ferri arricciacapelli ionici e in ceramica: sono ormai facilmente reperibili in commercio e permettono di ottenere un ottimo effetto per gestire le proprie chiome acconciandole come si preferisce. Si possono inoltre applicare dei prodotti, come l'olio di semi di lino o altre sostanze anti-crespo, che permettano di ottimizzare l'effetto dell'uso della piastra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come trattare i capelli con l’olio di cocco

Capelli

Come trattare i capelli grassi

Capelli

Come trattare i capelli dopo una giornata di mare

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Come trattare i capelli prima della chemioterapia

Capelli

Trucchi per trattare i capelli secchi

Capelli

Come trattare i capelli troppo sottili