Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Praticare il nuoto è un'attività benefica e salutare. È uno sport che impegna l'intero apparato muscolare. Stimola la circolazione sanguigna e contrasta i più comuni inestetismi, come ritenzione idrica e cellulite. Allenta lo stress e aiuta a distendere la tensione. L'unico inconveniente è che obbliga a stare a contatto con il cloro della piscina. Pur essendo un potente disinfettante, il cloro provoca effetti negativi sulla pelle e sui capelli. Infatti, dopo un'ora d'immersione in acqua contenente cloro, la pelle appare secca e sciupata. I capelli diventano sfibrati e perdono la loro naturale lucentezza. Per ovviare ai danni del cloro occorre trattare i capelli sfibrati con adeguate tecniche protettive e prodotti cosmetici rigeneranti.

26

Occorrente

  • Olio di oliva o di jojoba o di argan
  • Tuorlo d'uovo
  • Pettine denti larghi
36

Primo rimedio

Il primo rimedio per i capelli sfibrati dal cloro è eliminare l'uso della piastra. Inoltre, è necessario limitare quello dell'asciugacapelli. Sottoporre i capelli al calore eccessivo non solo danneggia la fibra capillare, ma anche il cuoio capelluto. Sarebbe opportuno tagliare le punte rovinate a causa del cloro e dei frequenti lavaggi.
Utilizzare detergenti delicati e non aggressivi. In commercio si trovano dei prodotti per capelli privi di siliconi e di parabeni. Al termine di uno shampoo, applicare un balsamo nutriente. Per trattare il cuoio capelluto irritato o troppo sensibile, è bene rivolgersi a un dermatologo.

46

Capelli sfibrati

Per trattare meglio i capelli sfibrati dal coloro della piscina si consiglia di preparare una maschera naturale. Questa apporterà beneficio alla chioma. Si può usare dell'olio d'oliva, di jojoba o di argan e un uovo. Le proteine e gli acidi grassi presenti negli ingredienti nutrono i capelli in profondità, proteggendoli a lungo dai danni del cloro.
In una ciotola versare il tuorlo e due cucchiai di olio. Emulsionare i due elementi con una frusta, sbattendo per qualche minuto. Far riposare la miscela per mezz'ora e applicare sui capelli umidi.

Continua la lettura
56

Massaggiare

Con l'aiuto di un pettine a denti larghi distribuire la maschera dalla radice alle punte dei capelli. Massaggiare delicatamente e lasciare in posa per venti minuti. Infine, risciacquare con acqua e aceto. Quest'ultima accortezza elimina l'odore del tuorlo e al tempo stesso neutralizza la durezza del calcare. I capelli risulteranno lucenti, morbidi e setosi. Eseguire il trattamento una volta ogni quindici giorni. Per trattare i capelli molto sfibrati si può applicare la maschera nutriente una volta a settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti sempre la cuffia per proteggere i capelli dall'aggressione del cloro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Creare eliminare il cloro dai capelli

Capelli

Come eliminare il cloro dai capelli

Capelli

Come idratare i capelli secchi e sfibrati

Capelli

10 metodi per nutrire i capelli secchi e sfibrati

Capelli

Come fare un balsamo per capelli danneggiati e sfibrati

Capelli

5 segreti per capelli sfibrati

Capelli

5 consigli per i capelli sfibrati

Capelli

Come fare un balsamo naturale per capelli sfibrati