Come trattare i capelli prima della chemioterapia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si ammala di uno dei mali più difficili dei nostri tempi, duro da sopportare sia fisicamente che psicologicamente, il cancro, ci si ritrova anche a dover fare i conti, tra gli altri disagi, con la caduta dei capelli. L'alopecia, causata dalla chemioterapia, è una delle reazioni più temute dai pazienti, può essere parziale o totale, ed inizia a verificarsi dopo circa 2 settimane dall'inizio del trattamento, e si protrae fino alla caduta totale. Questa terribile caratteristica di chi si ammala e ricorre alle cure che provocano la caduta dei capelli, è reversibile, quindi significa che una volta sospeso il trattamento ci sarà di nuovo la ricrescita dei capelli. Ma come si trattano i capelli prima di affrontare le cure chemioterapiche? Ecco una guida che ci aiuta a capire come trattare i capelli prima della chemioterapia.

25

Una delle prime cose da fare per il trattamento dei capelli, prima di iniziare la chemioterapia, è quella di tagliare i capelli corti. Avere i capelli corti aiuta, soprattutto perché non si è a conoscenza di come cadranno i capelli. Possono cadere piano o velocemente e, inoltre, può capitare che cadranno a ciocche. Quando sono lunghi risulta essere più duro per chi li perde, quindi tagliare i capelli certissimi, soprattutto per chi li ha lunghi, non sarà piacevole, ma sicuramente renderà la perdita totale meno dura.

35

Una volta tagliati i capelli, alcuni scelgono di rasarsi a zero, altri di tenerli leggermente più lunghi, per rendere meno visibile questa cosa, ma anche per stare coperti e abituarsi piano all'idea di non avere i capelli, moltissime persone usano dei foulard, altri usano delle parrucche. In inverno e nelle mezze stagioni, entrambi, sia foulard che parrucche, sono comodi, mentre in estate lo sono di meno. Per chi utilizza la parrucca, soprattutto in estate, è consigliato lavare la cute del capo con shampoo delicato e proteggerla con una crema idratante adatta. È importante mantenere la pelle ben idratata, curata e nutrita, che sia inverno o estate.

Continua la lettura
45

È molto importante non traumatizzare i capelli ed il cuoio capelluto utilizzando shampoo o prodotti aggressivi. Quando i capelli sono corti e si effettua lo shampoo, non asciugare i capelli con il phon ed evitare i vari trattamenti che si usano fare: piastre, bigodini, messa in piega. Si evita così ulteriore stress. Fino ad oggi non sono stati trovati rimedi efficaci contro la caduta dei capelli, ma esiste un casco refrigerante che può aiutare, anche se non funziona sempre ed in tutti i casi. È un casco pieno di ghiaccio o di gel refrigerante che si indossa durante la seduta chemioterapica. Questo riduce l’afflusso di sangue ai follicoli, ne limita la quantità di farmaco che arriva ai capelli, e aiuta nel limitare, ridurre o addirittura evitare la caduta.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando il disagio diventa forte, meglio rivolgersi a chi ne è competente o nei gruppi di pazienti supporto che capiscono e vivono lo stesso problema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come trattare i capelli con l’olio di cocco

Capelli

Come trattare i capelli grassi

Capelli

Come trattare i capelli dopo una giornata di mare

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Trucchi per trattare i capelli secchi

Capelli

Come trattare i capelli troppo sottili