Come trattare i capelli grassi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I capelli a volte necessitano di alcuni accorgimenti per contrastare delle piccole problematiche che possono presentare. Dare le giusti attenzioni ai nostri capelli è di primaria importanza per il mantenimento del loro benessere. In questa guida ad esempio avremo modo di vedere, attraverso semplici e chiarissimi passaggi davvero molto ben illustrati, come evitare uno dei classici inestetismi che a volte può fare capolino nei nostri capelli. Vedremo per l'appunto come poter trattare i capelli grassi in maniera ottimale e soprattutto efficace.

27

Occorrente

  • shampoo delicato
  • aceto di mele
37

I capelli diventano grassi per vari motivi, innanzitutto problemi e disfunzioni ormonali o altre terapie, che stimolano le ghiandole sebacee del cuoio capelluto a produrre sebo in modo squilibrato. In realtà il grasso nei capelli, in giusta misura è una protezione, specialmente dagli sbalzi climatici e dall'inquinamento. Se però non si ha un'alimentazione sana, problemi di stress, di ansia, stanchezza o si usa uno shampoo sbagliato o troppe tinture, il problema dei capelli troppo grassi si può presentare.

47

Quindi il primo consiglio è quello di mantenere uno stile di vita sano ed alimentarsi in modo equilibrato. Lo shampoo usato deve essere adatto ed a PH neutro, se è il caso si possono usare degli integratori alimentari con vitamina B6 e zinco. I lavaggi non dovrebbero essere troppo frequenti e lo shampoo sciacquato rapidamente.

Continua la lettura
57

Si dovrebbe evitare di lavare i capelli troppo spesso perché questo modo stimoliamo le ghiandole sebacee a produrre sempre più sebo. L'ideale è lavare i capelli non più di un paio di volte per settimana. Dobbiamo inoltre ricordare che ogni età esige il suo shampoo e che il cuoio capelluto va massaggiato.

67

I capelli poi vanno asciugati con un asciugamano morbido senza troppi sfregamenti e non si usa phon ad alta temperatura o acqua troppo calda. Ogni tanto passare il cuoio capelluto tamponandolo con un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto di mele, lasciando agire per una decina di minuti prima dello shampoo aiuta molto perché elimina le cellule morte, liberando i follicoli.

77

Il massaggio al cuoio capelluto prima di procedere allo shampoo deve essere leggero e serve per riattivare la circolazione, il risciacquo con l’acqua fredda tonifica i capelli. È bene praticare anche una maschera all'argilla verde con aceto ed acqua e lasciarla in posa per una decina di minuti prima di procedere con lo shampoo. Vi auguro quindi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come fare una maschera per capelli grassi

Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Capelli

Rimedi contro i capelli grassi

Capelli

Capelli