capelli castani

Come trattare i capelli dopo il mare

Probabilmente l'estate è la stagione peggiore per i propri capelli. Infatti, la salsedine dell'acqua del mare ed i raggi solari inaridiscono i capelli rendendoli crespi, secchi ed opachi.

Si può dire che le aggressioni esterne sono una delle cause della rovina dei capelli. Non sempre però basta prevenire; molto spesso è necessario, dopo il mare, dedicare ai capelli delle cure ad hoc per farli ritornare all’antico splendore. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile trattare i capelli dopo il mare. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

Scopri gli accessori dell’estate per capelli perfetti

VEDI ANCHE

Scopri gli accessori dell’estate per capelli perfetti

Occorrente

  • Gel d’aloe
  • Shampoo
  • Prodotti con olio di semi di lino
  • Olio di cocco
  • Burro di karité

Gel d’aloe

È sicuramente un vero toccasana se viene utilizzato per i capelli rovinati sia dalla salsedine che dai raggi del sole. Inoltre, è un ingrediente naturale per cui non si ha alcun effetto collaterale. Per ottenere un buon risultato il gel d’aloe deve essere applicato sui capelli prima di fare lo shampoo. In seguito bisogna massaggiare con le mani il prodotto, soprattutto sulle lunghezze. Esso comunque è particolarmente efficace anche sulle punte. Successivamente si deve lasciare in posa per molto tempo (per circa 15 minuti). Trascorso questo lasso di tempo si può procedere normalmente con lo shampoo.

Olio di semi di lino

Un prodotto a base di semi di olio di lino è quasi indispensabile durante il periodo che si va al mare. Il suo utilizzo dà la possibilità di curare correttamente i capelli. Il prodotto con l’olio di semi di lino deve essere applicato subito dopo lo shampoo. Durante questa operazione bisogna utilizzare un pettine a denti larghi. In questo modo si può distribuire su tutta la chioma. Per garantire la massima efficaci bisogna scegliere i prodotti a base di semi di lino spremuti a freddo. Infatti, con questa scelta si è sicuri che tutte le proprietà nutritive (Omega3 e vitamina E) sono rimaste inalterate durante il processo di lavorazione.

Burro di karité

Il burro di karité è indicato anche per la cura dei propri capelli, specialmente se sono secchi e sofferenti a causa dei raggi solari. L’applicazione di questo tipo di burro va effettuata come gli impacchi pre-shampoo. Bisogna mescolare il burro di karité e l’olio di cocco in parti uguali; poi, si deve distribuire il composto sui capelli umidi. Successivamente si lascia in posa l’impacco per circa 30 minuti prima di procedere con lo shampoo. Quest’ultimo deve essere neutro, delicato ed allo stesso tempo eco-bio. Così facendo si riesce a ridonare morbidezza e lucentezza ai propri capelli. In caso di capelli molto danneggiati un solo impacco risulta insufficiente.

Riproduzione riservata