Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati

Tramite: O2O 10/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L' effetto dell'inquinamento, dello stress e della cattiva alimentazione non riguarda solo il nostro corpo, ma anche la salute dei nostri capelli. La maggior parte delle donne lamenta capelli opachi, fragili e diradati, che costringono a trascorrere ore nei saloni dei parrucchieri nel tentativo di ripararli. Avere capelli lisci e setosi è dunque il sogno di ogni donna. Il capello è costituito da tre strati e migliaia di cellule, e la secchezza si verifica quando i capelli non ricevono abbastanza umidità. Questo riduce anche la loro lucentezza, rendendoli, crespi e opachi. Ma i capelli danneggiati possono essere anche il risultato di un'alimentazione inadeguata e di alcune patologie; in particolare, le doppie punte non sono altro che la conseguenza della rottura del fusto del capello a causa del troppo calore e di sollecitazioni meccaniche. Ma ora vediamo come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati.

26

Occorrente

  • shampoo, balsamo, impacco in crema nutriente, olio di semi di lino
36

Per prima cosa sarà opportuno utilizzare uno shampoo anticrespo (ne esistono tanti in commercio ma consigliamo di acquistarne uno in farmacia) a base di semi di lino. I semi di lino contengono un olio naturale che protegge i capelli, li disciplina sin dal lavaggio rendendoli lisci e setosi e contrasta la formazione di nodi; è inoltre un ottimo lucidante. Se i capelli sono lunghi, è preferibile lavare i capelli due volte a settimana.

46

Dopo lo shampoo usare un balsamo oppure applicare un impacco in crema per i capelli all'olio di argan, le cui proprietà sono simili ai semi di lino ma particolarmente idratanti. È consigliabile tenere l'impacco in posa per 10 minuti, lasciandolo agire sulla cute e su tutte le lunghezze. Un trucco: evitate di passare troppa crema sulla cute e concentratela sulle punte, in modo da evitare di rendere il cuoio capelluto grasso.
Prima di procedere all'asciugatura, gli esperti consigliano di spalmare i capelli con alcune gocce di olio di semi di lino: esistono in commercio dei flaconcini con degli applicatori, ne bastano solo poche gocce per proteggersi da doppie punte e da un'eccessiva disidratazione dovuta all'uso del phon.

Continua la lettura
56

Quando si procede con l'asciugatura, è importante lavorare bene con la spazzola i capelli per renderli lisci. I capelli crespi, infatti, disubbidiscono facilmente se non vengono aiutati da una buona messa in piega. Se li lasciate asciugare al sole durante la bella stagione, potete limitare l'uso del phon perché la messa in piega richiederà solo qualche minuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • riducete l'uso di piastre e arricciacapelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Acconciature e tagli per capelli crespi

Capelli

Come curare i capelli sfibrati dopo le vacanze

Capelli

Come asciugare i capelli crespi

Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

Capelli

I migliori tagli per capelli crespi e gonfi

Capelli

Come lisciare i capelli grossi, mossi e crespi

Capelli

Come pettinare i capelli crespi

Capelli

Come realizzare una maschera all'avocado per capelli sfibrati