Come trattare i capelli con l’olio di cocco

Tramite: O2O 12/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come suggerisce il nome stesso, l'olio di cocco è un liquido che viene estratto dalle noci di cocco. Quello, però, che troviamo confezionato nei supermercati o nelle profumerie, ha una consistenza simile a una crema densa o del burro montato. Viene talvolta utilizzato nei trattamenti per i capelli e per il cuoio capelluto, perché le sue qualità possono contribuire a prevenire i danni sui capelli causati da un eccessivo hair styling. Le qualità idratanti dell'olio di cocco, infatti, posso reidratare la chioma e trattare la pelle secca del cuoio capelluto. Attraverso questa guida vedremo come possiamo utilizzarlo per trattare i capelli.

25

La prima forma in cui possiamo trovarlo è quella dello shampoo all'olio di cocco. Questo aiuterà a prevenire l'effetto crespo e a evitare la ricomparsa della forfora, oltre ad aggiungere e conferire idratazione ai capelli, andando a ripristinare la loro naturale forza e lucentezza. Ai consiglia, spesso, di sostituire i normali prodotti per i capelli con quest'olio, perché non contiene additivi o prodotti chimici aggressivi che possono danneggiarli o causare altre problematiche alla cute del cuoio capelluto. Dopo aver sciacquato abbondantemente la chioma con acqua tiepida, bisogna asciugare l'umidità in eccesso con un asciugamano. Ora mettete una piccola quantità d'olio di cocco nel palmo della mano, massaggiando sia il cuoio capelluto che le punte dei capelli. Infine, risciacquate bene i capelli per sbarazzarvi completamente di qualsiasi accumulo di olio.

35

Un'altra forma in cui lo possiamo trovare è la maschera idratante. Vediamo come realizzarla e utilizzarla. Innanzitutto, trasferite l'olio di cocco in una ciotola adatta al microonde, introducendone una quantità di poco superiore a quella che utilizzate normalmente quando applicate una maschera già pronta. Mettete quindi la ciotola nel forno a microonde e scaldatela dai cinque ai dieci secondi: questo breve riscaldamento renderà più morbido l'olio e, quindi, più facile da stendere. Ora raccogliete il prodotto con le mani e distribuitelo sul vostro cuoio capelluto e su tutta la lunghezza del capello. Assicuratevi che l'olio entri a contatto con tutti i capelli, aiutandovi mediante l'utilizzo di un pettine a denti larghi. Indossate una cuffia da doccia e lasciate la maschera sulla chioma per almeno trenta minuti. Infine, risciacquatela sotto l'acqua corrente tiepida, per rimuovere completamente tutto l'olio in eccesso.

Continua la lettura
45

L'olio di cocco viene anche utilizzato come un trattamento di crescita rapida. I capelli trattati regolarmente con l'olio di cocco, infatti, crescono più velocemente, sono più sani e più spessi, mentre i capelli fragili e danneggiati possono comunque trarne giovamento e recuperare lucentezza e brillantezza in breve tempo. Secondo uno studio, infatti, l'olio di cocco, se applicato localmente e regolarmente, rinforza i capelli riducendone la perdita di proteine, e questo può tradursi in una migliore crescita ed una maggiore idratazione, con conseguente diminuzione delle doppie punte e dei capelli fragili. È un prodotto naturale che potete trovare in erboristeria. Acquistatelo, utilizzatelo per qualche mese e scoprirete i suoi effetti benefici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Olio di cocco e di argan: i benefici per i capelli

Capelli

Come preparare l'olio di cocco per idratare i capelli

Capelli

5 impacchi fai da te con l'olio di cocco

Capelli

Come lisciare i capelli con il cocco

Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Capelli

Come trattare i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come trattare i capelli crespi, secchi e sfibrati

Capelli

Come applicare l'olio di ricino sui capelli