Come trattare i capelli con l'aloe vera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'aloe vera è una pianta grassa con lunghe foglie fornite di punte molto acuminate della quale, fin dall'antichità, se ne conoscono le proprietà benefiche per il corpo. Fa bene alla pelle, sana ferite ed escoriazioni, è ideale come prodotto di bellezza per la cute e per trattamenti estetici per i capelli. Vedrete quindi come trattare la chioma con l'aloe vera, una pianta dalle proprietà eccezionali.

25

Occorrente

  • Una ciotola, un coltello, un cucchiaino, un setaccio.
35

Trattare i capelli con l'aloe vera vuol dire nutrirli, renderli particolarmente morbidi al tatto e luminosi alla vista, grazie alle sostanza contenute in questa pianta. L'ideale sarebbe che vi procuriate le foglie dell'aloe vera per estrarre il gel presente all'interno.
Basta infatti tagliare con un coltello molto affilato la parte esterna delle foglie e con un cucchiaino riuscire a tirar via la parte molle, che poi dovrete applicare sui capelli come una lozione.
Tenete presente che appena taglierete l'aloe vera questa emanerà un odore poco gradevole, ma potete ovviare facendo questa operazione abbastanza velocemente evitando di pungervi.
Il gel contiene dei granuli che non devono rimanere perché si impiglierebbero nei capelli stessi, quindi dovrete passarlo con un setaccio e riporlo in una ciotola.

45

L'aloe vera non è soltanto un trattamento estetico mirato ma può anche essere usata come balsamo per renderli morbidissimi e risolvere l'aspetto crespo che li rende opachi e poco pettinabili.
La sua composizione infatti vi farà notare che ha gli stessi effetti della cheratina, alla quale somiglia molto. Il gel estratto dalle foglie di aloe vera potete mescolarlo anche allo shampoo che potrete trovare a base di questa pianta per avere un trattamento assai efficace.

Continua la lettura
55

Per trattare con l'aloe vera i capelli medio-lunghi saranno sufficienti 4 foglie (2 per quelli corti). Dovrete distribuire il composto ottenuto in modo uniforme, dalle radici alle punte, e apportare i benefici a seconda del problema che volete risolvere. L'aloe vera rafforza la tenuta del cuoio capelluto in quanto lo idrata, debellando finalmente il problema della forfora e della secchezza nonché dell'arrossamento dovuto alla tendenza a grattarsi. Per contro riesce anche a riequilibrare sia i capelli che il cuoio capelluto grasso che è una della cause dell'alopecia e della calvizie. Il massaggio in senso orario e antiorario velocizzerà anche la crescita dei capelli per le sostanze contenute dell'aloe vera quali minerali, oli essenziali, vitamine, in particolare la E.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come far crescere i capelli con l'aloe vera

Capelli

Come fare un impacco all'aloe vera per capelli

Capelli

Come utilizzare il gel di aloe vera

Capelli

Come usare l'aloe per la crescita dei capelli

Capelli

Come trattare e proteggere i capelli in estate

Capelli

Come trattare i capelli stirati

Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Capelli

Come trattare i capelli con l’olio di cocco