Come trattare gli occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli occhiali sono un accessorio indispensabile per ognuno di noi. Sia che parliamo dei grandi, sia che parliamo dei bambini, oggi, gli occhiali, sono molto essenziali. Non solo li usiamo perché abbiamo qualche difficoltà nella vista ma anche per il sole. In entrambe i casi gli occhiali vanno ben tenuti e puliti in un determinato modo altrimenti rischiano di graffiarsi specialmente se non li conserviamo in modo corretto. In questa guida troveremo dei consigli su come trattare gli occhiali nel migliore dei modi.

26

Quando acquistiamo un paio di occhiali da lettura, siano essi in farmacia che da un'ottico, (più audace con la prescrizione dell'oculista) dovremmo tenere ben a mente le varie caratteristiche che distinguono un vero paio di occhiali, per prima cosa ci sono due tipologie di lenti, quelle di vetro (più resistenti) e quelle di plastica (più edite ai graffi ma non per questo prive di valore).

36

A volte capita che le lenti cedano alla montatura, in questo caso potremmo riparare, momentaneamente parlando, la lente staccata con un filo di scotch trasparente, tutto questo non aggiusterà i nostri occhiali ma li salvaguarderà fin quando non ci recheremo dal nostro ottico. Dovremmo pulire la zona intorno alla rottura per eliminare ogni traccia di polvere o di untuosità della pelle. Dopodiché, dovremmo tagliare sei strisce lunghe venticinque millimetri di nastro adesivo largo sei millimetri che useremo per congiungere il ponticello rotto.

Continua la lettura
46

A volte, invece, capita che ai nostri occhiali viene staccata la stanghetta. Se è rinforzata da fil di ferro e questo non è saldato, può essere aggiustata con adesivo epossidico. Dovremmo, inoltre, controllare regolarmente le viti delle cerniere accertandoci che siano ben strette, usando un cacciavite da orologiaio o la punta di un coltello da cucina. Se una vite esce dalla sede e va persa, dovremmo creare una cerniera provvisoria con un pezzo di graffetta fermacarte o di spilla da balia.

56

Per un'ottima pulizia delle lenti dovremmo usare un panno soffice (specialmente quelle di plastica che si graffiano facilmente). Quando non si portano, dovremmo tenerli sempre sotto custodia. Se invece dovessimo portare gli occhiali solo per leggere, qualora non servissero più, potremmo tenerli appesi al collo con una cordicella o una catenella che si attacca alle stanghette, che si possono acquistare nei vari negozi di ottica. Un fattore molto importante che vorremmo ricordare è quello di tenerli sempre protetti da alcuni spray, creati, per la pulizia diretta delle lenti. Questo garantirà, a tutti noi, la riuscita di un paio di occhiali belli e pronti. Trattati con la nostra tenera e attenta cura per loro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appoggiare le lenti su basi dure e rivide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole

Accessori

Errori da evitare nella pulizia degli occhiali

Accessori

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come Riparare Gli Occhiali Se Cade Una Lente

Accessori

Come scegliere la montatura degli occhiali

Accessori

Come essere belle con gli occhiali

Accessori

Come pulire gli occhiali da sole