Come Trattare E Riparare Tutti I Tipi Di Calzature

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le calzature sono sicuramente tra gli oggetti della vita di tutti i giorni che tendono a rovinarsi più rapidamente. Purtroppo non sempre possiamo sostituirle con un paio nuovo, quindi è necessario provvedere con un po' di manualità a riparare e far tornare a nuovo splendore le scarpe che possediamo. Tutti abbiamo un tipo di calzatura che adoperiamo ogni giorno ma che sono soggette a un continuo stress da usura, sia esso dovuto a una cattiva postura, a disattenzioni che possono portare a rovinarle, oppure alla scarsa manutenzione. Spesso nemmeno facendo attenzione si riesce a evitare tutto ciò, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile rimetterle a nuovo allungandone il tempo di vita, indipendentemente dalla tipologia di calzatura. A tal proposito, in questa guida sono illustrati alcuni rimedi per trattare e riparare graffi, macchie, segni di sporco o tutto ciò che rende meno decorose le vostre scarpe o i vostri stivali. Di seguito verranno decantati diversi tipi di problemi, con la rispettiva soluzione. Vediamo insieme come procedere per facilitarci il lavoro e capire come operare di volta in volta.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Pennarello Acrilico
  • Correttore Liquido
  • Gomma Pane
  • Acetone
  • Olio di Paraffina
  • Spray per Vetri
  • Cera per Mobili
37

Macchie da sale

Ogni stagione porta con se qualche tipologia di problema, come pioggia, neve, sporcizia e quant'altro.
Ad esempio con l'arrivo dell'inverno, sarà purtroppo facile trovare nelle scarpe segni dovuti al sale presente nelle strade per evitare la formazione di ghiaccio. Per rimediare sarà sufficiente ripulirle con una soluzione composta da acqua (circa una tazza) e un cucchiaino di aceto; con una sola passata le macchie spariranno. Per graffi o spellature sarà sufficiente agire sulle parti interessate con un pennarello acrilico dello stesso colore della scarpa. In caso di scarpe bianche l'ideale è il correttore liquido per macchina da scrivere, mentre per quelle nere l'inchiostro di china: basterà dargli il tempo di asciugare e il risultato sarà soddisfacente.

47

Segni di sporco e graffi

Se sono presenti segni di sporco o piccoli graffi, la soluzione è semplice e alla portata di tutti; basterà utilizzare la gomma pane. Quest'ultima è generalmente usata nel campo del disegno, ma grazie alle sue proprietà appiccicose può risultare utile anche in campi diversi. Le calzature torneranno come nuove senza aggredirne le pareti. Le calzature bianche sono spesso soggette a questo tipo di problema; una passata con un panno imbevuto di acetone per le unghie eliminerà i segni di unto o catrame. Un accorgimento per mantenere sempre lucidi i tacchi delle calzature consiste nell'applicarvi della cera per mobili naturale e trasparente.

Continua la lettura
57

Lucidatura delle scarpe

Per lucidare rapidamente le scarpe di cuoio è consigliabile applicare una piccola quantità di olio di paraffina e lucidarle con un panno preferibilmente di flanella; talvolta si ottiene lo stesso risultato anche utilizzando una piccola quantità di spray per lavare i vetri. Se il lucido da scarpe si è indurito a causa dello scarso utilizzo, è possibile riciclarlo facendolo sciogliere, sarà quindi sufficiente mettere la confezione in un recipiente di acqua caldissima ed aspettare che il liquido indurito si sciolga. Pochi accorgimenti e consigli pratici vi aiuteranno a risolvere il problema molto rapidamente e far tornare le scarpe come nuove, o perlomeno in buone condizioni. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il lucido da scarpe si è indurito a causa dello scarso utilizzo, è possibile riciclarlo facendolo sciogliere mettendo la confezione in un recipiente di acqua caldissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare tutti i tipi di scarpe

Moda

Come Trattare Una Camicetta Di Seta

Moda

Come trattare la lana ingiallita

Moda

5 tipi di capispalla da utilizzare in inverno

Moda

Come riparare collant smagliati

Moda

Come riparare i collant

Moda

Come pulire le scarpe di raso

Moda

5 errori di stile da evitare con le ballerine