Come Trattare E Riparare Tutti I Tipi Di Calzature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le calzature sono sicuramente tra gli oggetti della vita di tutti i giorni che tendono a rovinarsi più rapidamente. Queste sono soggette a un continuo stress da usura, sia esso dovuto a una cattiva postura, a disattenzioni che possono portare a rovinarle, oppure alla scarsa manutenzione. Spesso nemmeno facendo attenzione si riesce a evitare tutto ciò, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile rimetterle a nuovo allungandone il tempo di vita, indipendentemente dalla tipologia di calzatura. A tal proposito, in questa guida sono illustrati alcuni rimedi per trattare e riparare graffi, macchie, segni di sporco o tutto ciò che rende meno decorose le vostre scarpe o i vostri stivali. Di seguito verranno decantati diversi tipi di problemi, con la rispettiva soluzione. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Aceto
  • Pennarello Acrilico
  • Correttore Liquido
  • Gomma Pane
  • Acetone
  • Olio di Paraffina
  • Spray per Vetri
  • Cera per Mobili
36

Con l'arrivo dell'inverno, sarà purtroppo facile trovare nelle scarpe segni dovuti al sale presente nelle strade per evitare la formazione di ghiaccio. Per rimediare sarà sufficiente ripulirle con una soluzione composta da acqua (circa una tazza) e un cucchiaino di aceto; con una sola passata le macchie spariranno. Per graffi o spellature sarà sufficiente agire sulle parti interessate con un pennarello acrilico dello stesso colore della scarpa. In caso di scarpe bianche l'ideale è il correttore liquido per macchina da scrivere, mentre per quelle nere l'inchiostro di china: basterà dargli il tempo di asciugare e il risultato sarà soddisfacente.

46

Se sono presenti segni di sporco o piccoli graffi, la soluzione è semplice e alla portata di tutti; basterà utilizzare la gomma pane. Le calzature torneranno come nuove senza aggredirne le pareti. Le calzature bianche sono spesso soggette a questo tipo di problema; una passata con un panno imbevuto di acetone per le unghie eliminerà i segni di unto o catrame. Un accorgimento per mantenere sempre lucidi i tacchi delle calzature consiste nell'applicarvi della cera per mobili naturale e trasparente.

Continua la lettura
56

Per lucidare rapidamente le scarpe di cuoio è consigliabile applicare una piccola quantità di olio di paraffina e lucidarle con un panno preferibilmente di flanella; talvolta si ottiene lo stesso risultato anche utilizzando una piccola quantità di spray per lavare i vetri. Se il lucido da scarpe si è indurito a causa dello scarso utilizzo, è possibile riciclarlo facendolo sciogliere mettendo la confezione in un recipiente di acqua caldissima. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il lucido da scarpe si è indurito a causa dello scarso utilizzo, è possibile riciclarlo facendolo sciogliere mettendo la confezione in un recipiente di acqua caldissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come e dove riporre le scarpe

Moda

Consigli per resistere tutto il giorno sui tacchi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

Accessori

Come allargare o ammorbidire un paio di scarpe

Moda

Come abbinare le scarpe in sughero

Moda

Come abbinare i sandali argento

Moda

Come vestirsi per un matrimonio in spiaggia

Moda

Consigli per indossare i tacchi senza avere mal di piedi