Come trattare calli e duroni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I piedi sono una parte molto importante del corpo umano, infatti essendo soggetti a molte sollecitazioni sono anche spesso fonte di problemi non di poco conto, come calli e duroni, che possono incidere molto sulla deambulazione di una persona. Calli e duroni oltre ad essere fastidiosi e antiestetici, sono anche pericolosi per soggetti che soffrono di particolari patologie come il diabete. Per questo prendersene cura è importante. In questa guida spiegherò con pochi semplici passaggi come trattare calli e duroni, in maniera efficace.

26

Occorrente

  • Olio di Ricino
  • Pietra pomice
36

Perchè

Perché si formano calli e duroni? Nei piedi il motivo principale per cui si formano queste indurità è dovuto all'utilizzo di scarpe scomode, infatti se troppo strette o alte, le calzature ci mettono nella condizione di fare pressione in determinate zone del piede. È quindi consigliabile usare cuscinetti o cerotti adatti, disponibili in farmacia con un costo inferiore a 10 €. Una volta creati calli e duroni, è comunque possibile rimuoverli. Se il problema diventa persistente fate controllare da uno specialista evitando di andare a tagliare di propria mano il callo rischiando di provocare un'infezione.

46

Abitudini

Ci sono diverse abitudini che ci permettono di prevenire calli e duroni.
Lavare con acqua tiepida e sapone detergente ogni sera è una di queste. Dopo utilizzare una crema per piedi. Cercare di non tenere per troppo tempo il piede sudato, cambiare spesso le calze, se è il caso anche diverse volte al giorno. Anche il taglio delle unghie non è da sottovalutare, infatti bisogna evitare di lasciare l'angolino che in genere resta quando tagliamo l'unghia verso il basso. Cerca quindi di fare un taglio dritto, in modo da non far sfregare il pezzo di unghia al dito. L'utilizzo della pietra pomice diverse volte alla settimana è sicuramente un ottimo rimedio. Anche mettere a mollo i piedi in acqua tiepida è un ottimo consiglio, ma attenzione alla temperatura dell'acqua, che non sia molto calda, il risultato siarà più soddisfacente.

Continua la lettura
56

Suggerimenti

Evita le calzature troppo strette, tieni per poche ore per volta il piede in una scarpa nuova, finché non si allarga la calzatura. Il piede infatti gonfiandosi va ad aderire con tutta la scarpa creando così ulteriori pressioni. Un altro rimedio molto efficace è l'olio di Ricino, bisogna bagnare un batuffolo di cotone con l'olio, massaggiare delicatamente la zona in cui si è formato il callo o il durone e poi coprire il tutto con un cerotto in modo che la parte di pelle non sfreghi. Questo è un ottimo trattamento e l'olio di Ricino è un rimedio naturale strepitoso per molti altri piccoli fastidi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consulta uno specialista prima di prendere provvedimenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per un perfetto pediluvio

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Cura del Corpo

Come trattare le cuticole delle mani

Cura del Corpo

Come trattare le macchie della pelle

Cura del Corpo

Come trattare la pelle mista

Cura del Corpo

Come trattare la pelle grassa

Cura del Corpo

Come trattare la pelle dopo la depilazione con luce pulsata

Cura del Corpo

Come ammorbidire la pelle dei piedi