Come trasformare una scatola di cereali in una borsetta per bambina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una scatola può essere realizzata con una grande varietà di materiali, sia rigidi (ad esempio come legno oppure il metallo) che morbidi o deteriorabili (ad esempio tipo il cartone). Le dimensioni possono variare da minime (come nel caso di una scatola di fiammiferi) a molto grandi. La forma più standard, soprattutto per le scatole utilizzate per il trasporto e per l'immagazzinamento, è rappresentata dal parallelepipedo, il quale consente un utilizzo più efficiente dello spazio. Tuttavia, in generale si possono avere delle scatole con geometrie anche molto diverse di tra loro. Le scatole di elevate dimensioni, soprattutto quelli di classico cartone oppure di cartone ondulato usate per l'imballaggio, l'immagazzinamento ed il trasporto di beni, sono definite come scatoloni. Il termine scatoletta viene, invece, comunemente utilizzato per riferirsi alle scatole di ridotte dimensioni, ed in particolar modo può essere usato come sinonimo di lattina, per indicare i piccoli contenitori metallici di forma cilindrica, utilizzati per mantenere i cibi nella grande distribuzione alimentare. Soprattutto facendo riferimento alle scatolette di cibo o affini, si usa anche il sostantivo di collettivo scatolame. Nei passi della guida a seguire, vi spiegheremo come si può trasformare, agevolmente, una scatola di cereali in una borsetta per bambina. Vediamo, dunque, come occorre procedere.

25

Occorrente

  • scatola di cereali
  • carta colorata
  • rafia
  • cartone ondulato
  • filo di ferro sottile, velcro adesivo
35

Per prima cosa è necessario scollare in maniera molto delicata le varie incollature, per poi disfare la scatola di cereali. Successivamente si può tagliar via la sua parte superiore, per poi spalmare una facciata di colla e posarla su della carta colorata. A seguire occorre lisciare accuratamente, mediante l'utilizzo delle mani, per evitare dei rigonfiamenti. Quindi si possono disegnare delle pieghe, ed avvalendosi di un paio di forbici, è necessario procedere con i precisi ritagli. A seguire si dovrà ricostruire la scatola, incollandone i bordi ed eseguendo quattro buchi che serviranno per i manici.

45

Sulla parte restante del cartone, invece, è necessario disegnare e ritagliare dei rettangoli leggermente meno larghi rispetto alla scatola. Questi dovranno essere incollati sulla carta colorata e ritagliali seguendo accuratamente il bordo del cartone. Mediante l'uso di un paio di forbici molto affilate, si devono creare due pieghe sul rettangolo. Successivamente, occorre incollare la pattina sulla parte posteriore della borsetta, per poi chiuderla mediante due pezzetti di velcro adesivo che dovranno essere posizionati anteriormente.

Continua la lettura
55

Per realizzare i manici della propria borsa, è necessario invece ritagliare due strisce delle dimensioni di 40 x 2 cm nel cartone ondulato, seguendo la direzione delle scanalature. A seguire si deve inserire, in ciascun pezzo, un filo di ferro sottile della medesima lunghezza. A questo punto è necessario ricoprire i manici, avvolgendo la rafia di carta tutta intorno, per poi fermandola mediante un po' di colla. Non rimane altro da fare, quindi, che sagomare i manici a proprio piacimento, per poi attaccarli alla borsa, annodandoli con la rafia all'altezza dei fori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare una borsetta con lo scoubidou

Accessori

Idee per realizzare una borsetta da vecchie t-shirt

Accessori

Come realizzare una borsetta reggiseno

Accessori

Come fare una borsetta di cuoio

Accessori

Come Decorare Una Borsetta Di Juta Con Perline Colorate

Accessori

Come realizzare una borsetta vintage

Accessori

Come realizzare una borsetta con le perline

Accessori

Come creare una borsetta in cuoio