Come trasformare un pareo scuro in una gonna da sera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nell'armadio ci si ritrova qualche pareo che ha un tessuto pieno e di colore scuro che non utilizzate, allora potrebbe essere l'occasione di ridargli vita e improvvisare un po' di essere stiliste. Infatti attraverso questa guida vedremo come trasformare un pareo in una gonna da sera: solitamente infatti il pareo ha un tessuto delicato, che se viene realizzato un bel modello da indossare può diventare un bell'indumento per una serata importante. Vediamo qui di seguito come fare.

24

Come prima cosa bisogna procurarsi la carta modello, una matita e degli spilli. Prendete la carta modello e disponetela sul ripiano. Con un metro da sarta dovrete prendere le misure del girovita, dei fianchi e delle gambe con i glutei. Man mano che prendete le misure procedete a riportarlo sulla carta modello per stilare il disegno della gonna.

34

Una volta realizzata la carta modello potete disporre il pareo sulla carta modello e fermare la stoffa con degli spilli. Quindi una volta finito con le forbici dovrete ritagliare i contorni, ottenendo così la sagoma della gonna che si dovrà andare ad indossare. Il modello è ancora semplice quindi occorre lavorarci ancora affinché possa essere una gonna da sera.
A questo punto, il pareo diventato quasi gonna è da congiungere e dopo aver fatto questa operazione, ribordiamo la parte all'altezza della vita, in modo da infilarci un elastico che prima imbastiamo, e poi cuciamo definitivamente a macchina. Successivamente la corrediamo nella parte bassa di un merletto dello stesso colore oppure dorato, che possiamo acquistare in una merceria. Terminata anche questa fase di lavorazione, non ci resta che cucire il tutto definitivamente a macchina, con una linea perfettamente dritta e dei punti piuttosto stretti.

Continua la lettura
44

Per arricchire ulteriormente il pareo diventato ormai gonna da sera, prendiamo gli avanzi di stoffa, e con le forbici ritagliamo delle immagini in base ai nostri gusti e creatività, che poi possiamo inserire sulla gonna, creando una sorta di decoupage, che serve a renderla unica ed originale. Infine, se invece dell'elastico preferiamo realizzare una cintura, allora sempre con i ritagli di stoffa avanzati, la imbastiamo, poi la cuciamo e successivamente creiamo anche quattro passanti, di cui due laterali e altri due nella parte posteriore. A questo punto, possiamo scegliere tra l'aggiunta di una fibbia di metallo o un bottone, oppure se la cintura è abbastanza lunga, sfruttarla per allacciarla in vita con un simpatico ed elegante fiocchetto, che rende la gonna realizzata con un pareo scuro, raffinata ed originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come scegliere la giusta borsa da sera

Accessori

Gli accessori giusti per un vestito da sera

Accessori

Accessori

Come abbinare delle espadrillas per la sera

Accessori

Come trasformare una minigonna in una borsa

Accessori

Come trasformare dei pantaloni di velluto in una borsa sportiva

Accessori

Come fare in casa un'elegante borsa da sera

Accessori

Come trasformare i vecchi gioielli in magneti