Come trasformare i vecchi gioielli in magneti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Noi donne adoriamo circondarci di gioielli e bigiotteria di tutti i tipi e colori! Ma succede che, una volta acquistata ci rendiamo conto di non poter abbinare a nessuno dei nostri vestiti! Ma non per questo dobbiamo lasciare i nostri gioielli nascosti in un cassetto!
Possiamo infatti riciclare la nostra vecchia bigiotteria in numerosi e originalissimi modi. In questa guida vedremo come si possono trasformare i nostri vecchi gioielli in splendidi ed elegantissimi magneti.

27

Occorrente

  • Vecchi gioielli
  • Colla a caldo o attack
  • Carta vetrata
  • Magneti
37

Innanzitutto dobbiamo preparare i nostri gioielli. Questa trasformazione si applica benissimo soprattutto a vecchi orecchini e ciondoli: la superficie di fondo infatti deve essere liscia per permettere di incollare i magneti. Aiutandoci con una pinza togliamo eventuali componenti, come la barra dell'orecchino, la clip, oppure il passante del ciondolo. Se ce ne fosse bisogno, possiamo anche levigare la superficie di fondo con della carta vetrata a grana leggera. Fate però attenzione durante questo processo a non esagerare: potreste infatti rovinare lo smalto dei vostri gioielli.
Una volta che abbiamo levigato la base su cui poi incolleremo i magneti, possiamo passare un velo di smalto trasparente per renderla perfettamente liscia.

47

Prima di incollare il magnete, se lo desideriamo, possiamo anche trasformare e personalizzare i nostri vecchi gioielli utilizzando smalti colorati, brillantini e tutti quello che vi passa per la testa. Date quindi libero spazio alla vostra fantasia per fare in modo che i vostri magneti siano perfette abbinati al vostro gusto e ai colori della vostra cucina! Una volta completato questo passaggio, passate nuovamente uno strato di vernice o di smalto trasparente anche sulla superficie, in modo che le vostre decorazioni siano più resistenti e che i vostri coloratissimi magneti non si rovinino col tempo.

Continua la lettura
57

Una volta che il vostro gioiello sarà pronto, è arrivato il fatidico momento: incollare i magneti. Facendo molta attenzione, incollate sul fondo del vostro vecchio gioiello un magnete con della colla a caldo o con della colla super-adesiva. I magneti si trovano in qualsiasi negozio di cartoleria, ma se volete essere proprio delle maestre del riciclo potete anche ricavarli da vecchie calamite che non vi piacciono più! Lasciate quindi asciugare, cercando di mantenere la superficie in orizzontale in modo che non si muova il magnete: potete aiutarvi con delle mollette da bucato. Una volta asciutti (il tempo dipende dalla colla che decidete di usare), i vostri nuovi e preziosi magneti saranno pronto per diventare il pezzo forte del vostro frigo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Cura dei gioielli: 10 errori da evitare

Accessori

Come abbinare i colori dei gioielli

Accessori

Come pulire i tuoi gioielli

Accessori

Come pulire i gioielli d'avorio

Accessori

Come pulire i gioielli di acciaio

Accessori

Come applicare gioielli adesivi sul corpo

Accessori

Come lucidare i gioielli con il dentifricio

Accessori

Come creare gioielli etnici