Come trasformare dei pantaloni di velluto in una borsa sportiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il riciclo creativo consente di utilizzare tutto quello che si ha a disposizione per creare un oggetto del tutto nuovo e funzionale. Se si possiedono dei pantaloni di velluto che non vengono indossati più, oppure che sono semplicemente rotti, essi possono essere recuperati con molta facilità. A tal riguardo, nella presente guida, vi fornirò alcune semplici indicazioni su come trasformare dei pantaloni di velluto in un pratica borsa sportiva. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Pantalone di velluto
  • Macchina da cucire
  • Bottoni colorati o applicazioni
  • Zip della misura del pantalone
37

Anzitutto, per realizzare questa trasformazione, non occorre essere delle sarte esperte, poiché dovrete soltanto tagliare e cucire non seguendo delle particolari tecniche. Il primo passo consiste nel prendere le misure della zona del pantalone corrispondente al bacino. La parte da tagliare è quella che inizia dalla cucitura del cavallo, quindi a partire da questo punto, dovrete tagliare in maniera orizzontale in linea retta, al fine di avere un'ottima base. Una volta raggiunte le estremità, cercate di arrotondare un po' gli angoli per creare un design più delicato e leggero. Una volta eliminata la zona delle gambe, avrete a disposizione una sorta di cilindro.

47

A questo punto, prendete il pantalone e ripiegatelo accuratamente dalla parte della cucitura: per far questo, potrete utilizzare la macchina da cucito; ovviamente effettuate la cucitura mettendo la stoffa alla rovescia. Se non siete sicure della cucitura, potrete ripassare una seconda volta. È necessario che il fondo sia ben solido, altrimenti con il tempo tenderà ad aprirsi. Successivamente, nella zona della cintura del pantalone andrà fissata la zip: la lunghezza di essa deve essere uguale alla larghezza del velluto. Dopo aver fatto ciò, prendendo una gamba, potrete ricavare una striscia di tessuto di circa 10 x 50 centimetri. Inoltre, questa deve essere ripiegata su sé stessa e cucita.

Continua la lettura
57

A questo punto, potrete fissare delle leggere impunture, dopodiché potrete cucirle utilizzando la macchina apposita. In seguito, la borsa è pronta per essere utilizzata. Fatto ciò, sarà necessario effettuare un ulteriore controllo alle cuciture per constatare che siano ben ferme. Potrete anche arricchire il tutto con delle decorazioni, come dei bottoni, delle paillettes, degli adesivi, delle piccole pietre oppure delle perline. Adesso la vostra nuova borsa sportiva è pronta per essere indossata con degli abiti casual, per svolgere le attività di tutti i giorni e per occasioni di tipo informale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come trasformare una minigonna in una borsa

Accessori

Come trasformare un pareo in borsa

Accessori

Come Trasformare Una Vecchia T-shirt In Una Borsa Per La Spesa

Accessori

Come abbinare la borsa secchiello

Accessori

Come abbinare una borsa a tracolla

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come realizzare una borsa elegante

Accessori

Come fare una borsa porta cane