Come tonalizzare le meches con il te nero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nell’era dei bio e dei prodotti di origine naturale, sono sempre di più le persone che vanno alla ricerca di alternative ai prodotti chimici per tonalizzare le meches, correggere il proprio colore o qualche capello bianco di troppo. Tra i principali metodi naturali c’è il te nero, ideale per chi ha un colore di capelli che parta dal castano fino al nero. Ecco come eseguire una tintura a base di te nero.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Bustine o foglie di the nero
  • Un pentolino
  • Uno spargi-shampoo o una bottiglietta con applicatore
  • Uno shampoo neutro
38

Perché utilizzare proprio il te nero

Il te nero è un derivato de te verde da cui differisce, però, per il processo di lavorazione delle foglie. Oltre ad avere una quantità infinita di benefici, essendo ricco di antiossidanti tra cui i flavonoidi, le foglie di te nero hanno anche un colore caratteristico e una grande ricchezza di pigmenti che possono rivelarsi un valido alleato per tonalizzare le meches e per coprire i capelli bianchi.

48

Chi può usare il te nero

Il te nero è l’ideale per tutte le persone dotate di capelli scuri o molto scuri e desiderino tonalizzare il proprio colore, tonalizzare le meches o coprire qualche inestetismo. Rischia di non rivelarsi molto efficace, invece, sui capelli biondi, rossi o castano troppo chiaro, visto che i pigmenti contenuti nelle foglie di te nero potrebbero non attecchire alla perfezione in questo caso.

Continua la lettura
58

Come preparare una tintura a base di te nero

Il metodo più semplice per preparare una tintura naturale a base di te nero consiste nel mettere in infusione tre bustine di the nero in 500 ml di acqua bollente. In alternativa si può usare anche un infusore con del te in foglie. Il te va lasciato in infusione per cinque minuti. A quel punto andranno tolte le bustine oppure l’infusore e bisognerà far raffreddare l’infuso prima di applicarlo. In caso di capelli grigi, si può aggiungere anche della salvia all'infuso.

68

Come applicare la tintura a base di te nero

Una volta raffreddato, applica il liquido sui capelli utilizzando un vecchio flacone di shampoo, una bottiglietta con applicatore (acquistabili nei negozi dedicati alla bellezza) oppure uno spargi-shampoo. Assicurati di applicare al meglio il prodotto su tutti i capelli, massaggia bene l’impacco e poi copri la testa con una cuffia apposita che ti eviterà di sporcarti mentre lo tieni in posa. Per rendere efficace la tintura occorrerà infatti lasciarla agire per circa un’ora prima di risciacquarla accuratamente.

78

Risciacquo e post shampoo

Trascorso il tempo di posa, assicurati di risciacquare molto bene il prodotto e poi di procedere all’applicazione di un shampoo che sia il più possibile neutro, meglio se biologico o comunque composto da ingredienti di origine naturale. Già dopo lo shampoo i capelli appariranno poi brillanti, più lucidi e il colore sarà più intenso. A questo punto largo all’asciugatura e alla consueta messa in piega. Ripetere il trattamento ogni 3-4 settimane, se lo si riterrà opportuno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi di applicare il prodotto su tutti i capelli
  • Rispettare il tempo di posa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 consigli per fare le meches

Capelli

Come rimuovere le meches

Capelli

Come farsi le mèches

Capelli

Capelli con meches: errori di lavaggio da non commettere

Capelli

Come fare le meches fatte in casa

Capelli

Come effettuare le meches con le cartine

Capelli

Come curare i capelli con meches

Capelli

Come fare le meches sulle extension