Come togliere le verruche dalle mani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le verruche sono una patologia infettiva causata dal virus HPV (Human Papilloma Virus). Si manifesta come formazione cutanea e sono delle formazioni benigne. Il virus entra nell'epidermide e vi si stabilisce infettandola e causando un'eccessiva velocità di replicazione. Possono essere purtroppo facilmente contratte in luoghi molto frequentati tipo palestre e piscine. Il loro clima caldo e umido favorisce la sopravvivenza e diffusione del virus. Possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo. Spesso compaiono sui piedi o nelle mani. Può risultare complesso estirparle ma è bene notare che in ogni caso non penetrano in profondità, limitandosi a epidermide e derma. Sono fastidiose, antiestetiche e hanno inoltre la proprietà di essere particolarmente contagiose. Il loro aspetto varia in base alla zona dell'epidermide colpita e in base al ceppo virale responsabile. In questa guida verrà spiegato come è possibile togliere le verruche dalle mani.

26

Occorrente

  • bicarbonato, aglio, limone, cipolla, miele, olio di maleleuca
36

Rimedi di tipo farmaceutico

Un primo modo per togliere le verruche dalle mani è ricorrere a soluzioni facilmente acquistabili in una qualsiasi farmacia. Possono sparire spontaneamente ma è stato dimostrato come impieghino in questo caso dai sei mesi ai due anni per sparire completamente. Anche con i prodotti giusti il trattamento è lungo e ci vogliono mesi prima di avere risultati apprezzabili. I farmaci più utilizzati sono a base di acido glicolico, tretinoina e acido salicilico. Alcuni simulano in piccolo la crioterapia, "ghiacciando" dunque la verruca. Possono essere in forma di creme e pomate oppure sono in vendita come soluzione liquida da applicare con un pennellino. Nonostante alcuni necessitino della prescrizione medica, altri sono dei farmaci da banco. Sarebbe comunque meglio consultare prima un medico, che sia il medico di base o un dermatologo.

46

Espedienti naturali

Esistono anche diversi metodi naturali a base di erbe o altri prodotti che possono aiutare a eliminare le verruche. Anche in questo caso è un trattamento che va per le lunghe. Si può usare l'aceto di mele. Basta applicarlo sulle verruche con un dischetto di cotone imbevuto. Poi la zona deve essere tenuta coperta con una garza sterile. Si può applicare sulle escrescenze della scorza di limone unita a dell'aglio tritato e a un cucchiaio di succo di limone. Si lascia agire il mix per circa mezzora prima di sciacquare e disinfettare. Il succo delle foglie della pianta di ortica o il liquido che fuoriesce al taglio di una radice di tarassaco sono altre soluzioni utili. Anche il composto che si ottiene frullando cipolla e miele è utile per combattere le verruche. Va applicato su queste due volte al giorno, lasciando agire per trenta minuti. Il bicarbonato di sodio unito a un cucchiaio di olio di cocco (o olio di mandorle) crea un composto leggermente abrasivo da massaggiare sulla zona lesa. Elimina la pelle morta e favorisce la guarigione. Alcuni consigliano anche di aggiungere alcune gocce di olio essenziale di maleleuca, dalle proprietà antibiotiche e antimicotiche.

Continua la lettura
56

Soluzioni medico-chirurgiche

Se il problema è piuttosto grave, sarà necessario rivolgersi a un medico specialista. In questo caso si dovrà necessariamente ricorrere a un trattamento medico-chirurgico mirato. Una possibile soluzione è l'escissione, che consiste nella asportazione chirurgica della zona lesa. La crioterapia consiste nel congelamento con azoto liquido della parte di epidermide infetta. La ferita va trattata come un'ustione e l'applicazione locale dell'azoto liquido può essere dolorosa. Altre soluzioni sono il laser, con cui si brucia la verruca, e l'elettrocauterizzazione. Spesso a questa segue la pratica del curettage, ovvero della raschiatura con apposito strumento della verruca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre a un medico prima di trattare la verruca. Suggerirà lui cosa è meglio fare e come.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come avere mani sempre giovani e belle

Prodotti di Bellezza

Come risolvere il problema delle mani arrossate

Prodotti di Bellezza

Mani vellutate: le migliori creme fai da te

Prodotti di Bellezza

Come Curare Le Mani Screpolate Con Le Patate

Prodotti di Bellezza

Come fare lo scrub alle mani

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema antietà per le mani

Prodotti di Bellezza

5 ricette per creme mani fai da te

Prodotti di Bellezza

Come mantenere giovane la pelle delle mani