togliere unghie finte

Come togliere le unghie finte in gel

Tutte le donne sanno che il guaio delle unghie finte è proprio toglierle. Ma non preoccupatevi, ecco una breve guida!

L’introduzione

La maggior parte delle donne ama avere mani sempre belle e in ordine. Ma quando le unghie non sono perfette, non si riesce a farle crescere o magari si ha la brutta abitudini di rosicchiarle fanno apparire le mani poco curate. Per rimediare è possibile pensare a un trattamento di ricostruzione in gel. Si tratta di una tecnica con il gel, preparato semidenso già pronto all’uso, disponibile anche colorato. Il prodotto viene steso con un pennello sull’unghia e asciugato sotto una lampada a raggi Uv freddi. Questo è sicuramente un sistema per stare in ordine per almeno qualche settimana, evitando di mettere lo smalto ogni tre giorni. Il problema sorge quando si vuole rimuovere il gel, poiché si è rovinato o si desidera cambiare colore. La soluzione più pratica (ma a pagamento) è quella di recarsi in un centro estetico. Ma se avete un po’ di pratica, potete provvedere voi stessi alla rimozione. L’importante è fare molta attenzione e utilizzare i prodotti giusti. Attraverso questa breve guida vi darò alcuni utili consigli su come togliere le unghie finte in gel comodamente da casa vostra.

L’occorrente

  • Solvente delicato per unghie
  • Dischetti di cotone
  • Fogli di alluminio
  • Vasellina
  • Lima per unghie in cristallo
  • Pinzette
  • Crema all’olio di argan
  • Panno morbido
  • Ciotola
  • Olio di mandorle
  • 1 limetta a grana fine

Utilizzare il solvente

Uno dei metodi che potete provare per togliere le unghie finte in gel è quello di utilizzare il solvente per unghie. Per cominciare prendete una ciotolina e versate il prodotto. Immergete le unghie per circa venti minuti. Con questo sistema riuscirete a separare il gel adesivo dall’unghia naturale in poco tempo. In alternativa potete inzuppare un dischetto di cotone nel solvente e posizionarlo sopra l’unghia.

Fatto ciò, avvolgete l’unghia (sempre coperta dal cotone imbevuto del liquido) in un foglietto di alluminio e attendete il tempo necessario. Bisogna ricordare che questo tipo di prodotto può danneggiare e irritare la pelle intorno all’unghia. Quindi prima di procedere con l’applicazione di stendere della vasellina sulla pelle che la circonda. Trascorso il tempo utile, sciacquate bene le unghie con l’acqua e idratatele con una crema specifica.

Utilizzare la lima per unghie

Una modalità che non prevede l’uso di solventi è la lima per unghie (meglio se professionale). Per prima cosa lavate e tagliate le unghie. Dopo accorciatele con una forbicina più che potete. Adesso iniziate a limare l’intera superficie dell’unghia con movimenti circolari e non troppo forti. Usando la lima soltanto sulle parti resistenti, ossia quelle laterali. Questo metodo richiede tempo e pazienza. Una volta che avrete raggiunto l’unghia naturale non continuate a limare per non danneggiarla. Dopo aver terminato il lavoro usate una crema idratante specifica o un olio per idratare e dare sollievo alle unghie.

Utilizzare il bastoncino per cuticule

Per concludere, potete utilizzare il bastoncino per cuticule. Solitamente, dopo circa due settimana dall’applicazione del gel l’unghia inizia a scheggiarsi. Il metodo dell’esfoliazione è indicato quindi per unghie rovinate esteticamente e consiste nell’inserire un bastoncino per cuticule sotto la superficie del gel in modo da sollevarlo dall’unghia. Attenzione a non fare movimenti troppo bruschi perché potreste danneggiarla. Una volta sollevato il gel, esfoliatelo (non strappatelo) muovendolo piano piano in senso contrario. Raccomando sempre molta delicatezza nel compiere questi movimenti. Dopo aver concluso l’operazione su tutte le unghie, idratatele con prodotti specifici.

Consigli

  • Dopo aver rimosso il gel è preferibile attendere una settimana prima di applicarlo di nuovo; dopo la rimozione del gel le unghie saranno fragili, nei giorni successivi utilizzate pertanto dei guanti se doveste venire a contatto con sostanze chimiche;
  • Per rimuovere il gel potete adoperare anche il mattoncino, una carta vetrata finissima
  • Se soffrite di dermatite atopica o siete allergici a resine e coloranti, vi consiglio di non effettuare questi trattamenti di ricostruzione
Riproduzione riservata