Come togliere le cisti di grasso

Come togliere le cisti di grasso

La causa principale di una cisti di grasso è il follicolo pilifero che si infiamma, creando numerose cellule in cui viene secreta una proteina chiamata cheratina. A volte è dovuto a lesioni cutanee, scottature solari, acne o a storia familiare.

La cisti di grasso è indolore e facilmente visibile perché appare come una piccola protuberanza sotto la pelle. I sintomi compaiono solo se viene infettata. In questo caso si può incorrere in arrossamenti, pelle calda, irritazione o secrezione di pus.
Quando si invecchia è possibile che si formino sulla pelle delle palline di grasso. Queste palline, dall’aspetto piccolo, sodo e biancastro, non sono affatto dolorose o fastidiose, ma sono antiestetiche. Una pallina di grasso, di solito, appare sulla schiena, sul collo, sulle spalle, sull’addome, sulle braccia, sulle cosce. È un fluido e si muove con il minimo contatto con le dita
Di solito è lunga 5 centimetri, ma può crescere e può causare dolore. Ecco tre metodi diversi e utili per toglierle.

Skin icing, scopri i benefici del ghiaccio sulla pelle (e il tuo viso ti ringrazierà)

VEDI ANCHE

Skin icing, scopri i benefici del ghiaccio sulla pelle (e il tuo viso ti ringrazierà)

Occorrente per rimuovere le cisti di grasso

  • crema alla calendula 100% naturale
  • cerotti o garze sterili
  • bisturi
  • Ago sterilizzato

Idratare la pelle

I lipomi di solito non necessitano di alcun tipo di trattamento ma nei casi in cui provocano dolore o crescono, l’ideale è toglierli. Si può fare attraverso la rimozione chirurgica o con la tecnica della liposuzione.
Per eliminare le cisti di grasso di piccole dimensioni – invece – esiste un rimedio fai da te estremamente sicuro. La prima cosa da fare è quella di pulire ed idratare la zona limitrofa.
Dopo aver tamponato con un asciugamano pulito, sarà necessario applicare della crema alla calendula (la crema deve creare uno strato spesso sulla pallina di grasso, ricoprendola completamente). Successivamente l’area trattata deve essere isolata tramite un cerotto o una garza sterile. Questo impacco va ripetuto per circa 15-20 giorni. La crema alla calendula dovrebbe eliminare completamente la pallina di grasso.

Come utilizzare la calendula sulla pelle

VEDI ANCHE

Come utilizzare la calendula sulla pelle

Andare dall’estetista

Un altro metodo molto efficace per eliminare le palline di grasso presenti sulla pelle del corpo è quello di recarsi da un’estetista professionista. L’estetista utilizzerà un piccolo ago sterilizzato per incidere la pelle, successivamente comprimerà la pallina di grasso e ne farà fuoriuscire il liquido contenuto.
Solo a questo punto la zona verrà medicata sino alla completa guarigione della pelle. È molto importante che quest’operazione sia eseguita da un’estetista professionista e non venga riprodotta o tentata a casa con tecniche fai da te, poiché potrebbe lasciare cicatrici sulla pelle.

Andare dal medico per rimuovere le cisti di grasso

Questa tipologia di cisti di solito non necessita di alcun tipo di trattamento, ma, nei casi in cui provocano dolore o crescono, l’ideale è rimuoverli mediante estrazione chirurgica o liposuzione. Per eliminare le palline di grasso da zone delicate come ad esempio ascelle, viso e zone genitali, è opportuno rivolgersi al proprio medico curante. Il medico, a seconda della grandezza delle palline di grasso e della loro posizione, potrà rimuoverle con l’ausilio di un bisturi oppure fare richiesta per eseguire un controllo professionale presso un medico chirurgo o un dermatologo.
È bene rivolgersi al proprio medico curante quando queste cisti sono molto numerose oppure se superano la grandezza di 5 millimetri. In questo modo potrà anche accertare che siano realmente palline di grasso e che non si tratti di altre tipologie di problemi cutanei.

Consigli

  • La pianta di aloe vera può combattere i batteri e alleviare il dolore delle cisti di grasso. Idealmente, applicalo direttamente sulla pelle e lascialo agire.
Riproduzione riservata