Come togliere le macchie di vernice dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A chi non è mai capitato di macchiare accidentalmente dei vestiti con la vernice? Queste temibili macchie sono in realtà molto facili da togliere dai tessuti poiché i residui sono costituiti principalmente da una resina che crea uno strato elastico, semplice da rimuovere. In questa guida vedremo alcuni tra i metodi più efficaci ed economici per eliminarle!

25

Innanzitutto occorre ammorbidire le macchie versando dell'olio di cocco o di lino su di esse facendolo penetrare nelle fibre del tessuto con movimenti circolari. Se ci sono difficoltà nell'ammorbidire il tessuto, basta immergere la stoffa nell'acqua bollente, strizzarla e versare altro olio da lasciare in posa per circa dieci minuti. A poco a poco la macchia inizierà a "sgretolarsi" secondo la trama del tessuto. Occorre quindi strofinare energicamente con del cotone imbevuto di alcool o di aceto di vino bianco, ed eventualmente cambiare di tanto in tanto il batuffolo fino a che la macchia non sarà scomparsa del tutto. Per eliminare gli eventuali odori o residui rimasti, basterà lavare i vestiti con del comunissimo sapone di Marsiglia, strofinando sulle macchie più persistenti.

35

Per quanto riguarda i tessuti sintetici, questi possono essere smacchiati con benzina e acqua bollente. Come per il procedimento precedente, l'operazione dovrà essere eseguita con cura e delicatezza, tamponando la zona macchiata più volte, eventualmente ripetendo la procedura.
I vestiti di seta, invece, essendo più delicati, devono essere trattati con abbondante latte direttamente sulla macchia, strofinando delicatamente, e procedendo poi ad eliminare i residui con olio di cocco o di lino.

Continua la lettura
45

Una vecchia macchia di vernice che fatica ad essere rimossa dal tessuto, potrà essere eliminata con l'aiuto di un coltello, facendo attenzione a non rovinare la fibra del vestito. Questo, dovrà poi essere lavato accuratamente, ammorbidendo l'alone e la macchia con un detergente sgrassante non aggressivo, come ad esempio il detersivo per i piatti.

55

Al contrario, una macchia di vernice fresca può essere rimossa con facilità se si interviene repentinamente, lasciando il vestito in ammollo in acqua calda con del detersivo sgrassante. A volte, sul barattolo della vernice viene riportata l'indicazione di un solvente che facilita la rimozione di macchie di prodotto. Questi solventi, se non troppo aggressivi, possono essere impiegati per eliminare le macchie di vernice dai tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come eliminare una macchia di evidenziatore

Make Up

Come sbiancare le unghie ingiallite

Capelli

5 alternative allo shampoo

Cura del Corpo

Come schiarire la pelle delle ginocchia

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Cura del Corpo

Come usare il burro di cocco per la persona

Cura del Corpo

Come usare l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio da massaggio al cocco