Come togliere l'irritazione dopo la depilazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando ci radiamo, subito dopo notiamo spesso che la pelle è arrossata ed irritata e questo è dovuto talvolta all'eccessivo sfregamento tra la lametta è la superficie della pelle, per cui il fenomeno potrebbe essere ancora più accentuato in caso di pelli delicate oppure quando la lametta è nuova. Fortunatamente, però, esistono dei rimedi per eliminare immediatamente questo fastidio. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come togliere l'irritazione dopo la depilazione.

24

Evitare la formazione di peli incarniti

È' molto importante evitare la formazione di peli incarniti e rimuovere le cellule morte, per cui occorre fare uno scrub della parte interessata qualche giorno prima della depilazione e poi applicare una qualsiasi crema idratante.
Un trucco da mettere in pratica prima della depilazione consiste nel cospargere la zona con un sottile velo di borotalco, soprattutto se utilizzate cere e strisce depilatorie; in questo modo, la cera si attaccherà esclusivamente al pelo senza irritare la pelle.

34

Evitare la cera

Evitate la cera calda se soffrite di capillari molto fragili, o andrete incontro alla ulteriore rottura di capillari e a rossori. Utilizzate strumenti meno invasivi nelle zone più delicate: zone come quella di ascelle e inguine, e petto negli uomini, sono molto più soggette ad irritazioni!
Ricordate sempre di rispettare il verso di crescita dei peli, e se utilizzate la cera, preferite il pratico roll-on alla cera in scatola, per evitare scottature.
Inoltre se non avete molta dimestichezza con gli strumenti per la depilazione, rivolgetevi ad una buona estetista. Assicuratevi infatti che la zona da depilare sia pulita, e occupatevi della pulizia di rasoi e depilatori per evitare possibili infezioni.

Continua la lettura
44

Applicae l'olio

Se nonostante tutto ci sono ancora delle irritazioni, esistono altri rimedi a cui ricorrere.
Per prima cosa, applicate un buon olio, ottimo quello che viene impiegato per i bambini, che può rivelarsi utile anche per eliminare eventuali residui di cera.
Applicate creme rinfrescanti e lenitive a base di aloe o di olio di mandorle, calendula o karitè. Attenzione all'uso di lozioni a base di menta che, anche se rinfrescante, può rivelarsi molto irritante per le pelli delicate e per le zone più sensibili.
Ci sono poi altri rimedi fai-da-te con ingredienti casalinghi, tra cui l'infuso di camomilla, che può essere applicato tamponandolo con del cotone sulla zona irritata; allo stesso modo potete applicare del latte o del semplice olio d'oliva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 modi di fare la depilazione in casa

Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Peli incarniti: errori di post depilazione da evitare

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

5 cose da sapere sul laser al diodo per la depilazione

Cura del Corpo

Depilazione: come evitare irritazioni

Cura del Corpo

5 errori post depilazione da non fare

Cura del Corpo

10 errori post depilazione