Come togliere il cloro dalla pelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso, soprattutto durante l'estate e, in modo particolare, nelle città prive di spiaggia, ci troviamo ad andare in piscine pubbliche o private per sconfiggere il calore estivo. Per la pulizia e l'igiene di queste piscine vengono usati tutta una serie di prodotti chimici come il cloro. Il sottoporsi continuo a sostanze come il cloro, può rappresentare un pericolo per la pelle perché, alterando il pH dell'epidermide, la rende secca e disidratata, la va a privare della sua protezione naturale, fino a renderla più esposta a infezioni batteriche e virali. Quindi dopo aver fatto il bagno, è di fondamentale importanza lavarsi accuratamente per andare a togliere il cloro dalla pelle. Attraverso questa guida vedremo nel dettaglio come fare.

25

Innanzitutto, prima di entrare in piscina, qualunque essa sia, dobbiamo assolutamente fare una doccia. Questo è un passaggio obbligatorio da fare per ridurre la sporcizia della nostra pelle, rappresentato essenzialmente da sudore e dalle sostanze con cui la nostra cute è stata il contatto. Una volta usciti dalla piscina è necessario fare un'altra doccia per rimuovere subito il più possibile sia il cloro che le altre sostanze a cui la nostra pelle è stata sottoposta. Bisognerà, quindi, fare una doccia tiepida e strofinare una spugna con delicatezza sul vostro corpo, usando un detergente delicato che favorisca la riduzione batterica e il ripristino della barriera idrolipidica.

35

Dopo esservi lavati accuratamente, asciugatevi con cura, utilizzando un accappatoio o asciugamano, senza però strofinare vigorosamente, bensì tamponando con delicatezza sul vostro corpo. Una volta asciutti, spalmate una crema o latte idratante sul corpo e sul viso per evitare che la cute si secchi e, allo stesso modo, andate a esfoliare la pelle per rimuovere qualsiasi residuo di cloro. Nel caso in cui si presentassero macchie sulla pelle, la cui causa può essere proprio il cloro, è consigliabile recarsi dal proprio medico o, meglio ancora, dal dermatologo perché possa esaminarle e prescrivere la giusta terapia.

Continua la lettura
45

Il cloro, inoltre, rovina anche i capelli, rendendoli aridi e sfibrati. La migliore protezione è rappresentata dall'utilizzo di una cuffia ma, ad ogni modo, non è sufficiente quindi, durante la doccia, bisogna usare uno shampoo delicato a base di sostanze nutrienti per i capelli, e un balsamo ristrutturante. Nel caso in cui abbiate i capelli tinti, dovete prestare particolare attenzione e usare prodotti specifici per questo tipologia di capelli. Informarsi e chiedere direttamente a un parrucchiere o a un negozio di cosmetici è molto utile per avere consigli e per acquistare i prodotti giusti. Per chi frequenta molto spesso le piscine esponendo i capelli al cloro senza usare alcun tipo di protezione, è consigliabile, a fine estate, di rinnovare il taglio di capelli o, almeno di tagliare le punte o il tratto di capelli più sfibrato.

55

Infine, sia il cloro che le sostanze che noi stessi immettiamo, seppur involontariamente, in piscina, possono causare l'insorgenza di funghi, verruche e vari tipi di infezioni cutanee. Per prevenirne l'insorgenza è opportuno utilizzare delle ciabatte in gomma sia negli spogliatoi che sotto la doccia, non scambiare accappatoi, asciugamani e saponette con altre persone. Una volta tornati a casa, inoltre, dovete lavare accuratamente sia il costume che tutto il resto dell'attrezzatura. Arrivati a questo punto non ci resta che auguravi un buon bagno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come salvare lo smalto dal cloro della piscina

Cura del Corpo

Come togliere l'hennè dalle mani

Cura del Corpo

5 cose che rovinano la pelle

Cura del Corpo

10 cose da sapere sulla protezione della pelle in estate

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore

Cura del Corpo

Come togliere le palline di grasso

Cura del Corpo

Come togliere l'irritazione dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione