Come togliere il cattivo odore dalle borse

Tramite: O2O 27/05/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le borse, specie da donne, contengono di tutto: dalla trousse alla barretta di cioccolato, dalle medicine ai salvaslip, dalle chiavi ai pezzi di riviste, dal telefono agli occhiali, fino alle banconote. Non c'è dunque da stupirsi che con l'andare del tempo esse assorbano i vari profumi e comincino ad emanare un cattivo odore ogni qualvolta le si apre. Specie le banconote che passano di mano in mano profumeranno sempre meno di quell'odore tipico della stampa e sempre più diventeranno maleodoranti. Stessa cosa vale per il telefonino che usiamo ogni giorno più volte al giorno e che posiamo dappertutto. In questa guida vedremo insieme come togliere il cattivo odore dalle borse siano esse in pelle, in tessuto o in plastica.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Succo di limone
  • Ovatta
  • Bicarbonato di sodio
  • Talco mentolato
  • Sale grosso
  • Cellophane
36

Profumo

Può essere difficile togliere il cattivo odore emanato dalle borse se non si usano particolari metodologie o prodotti specifici. Un'idea, ma solo temporanea potrebbe essere spruzzarci un po' di profumo nostro o per ambienti in modo da tamponare la situazione. Poi lasciate la borsa aperta all'aria avendo cura di aprire tutte le cerniere e le tasche. Negli ultimi anni si sono fatti avanti anche molte tipologie di profumatori per borse. Questo consiglio non è però risolutivo del problema. Scegliete dunque con cura i metodi che più si addicono a togliere definitamente il cattivo odore dalle vostre borse.

46

Bicarbonati di sodio, aceto e sapone liquido

Le borse possono essere pulite grazie a semplici rimedi naturali. Uno di questi è per esempio con bicarbonato di sodio. Tutto quello di cui avrete bisogno è di un foglio di giornale imbevuto di bicarbonato ed acqua. Una volta che il giornale ha assorbito il composto, strizzatelo bene e mettetelo all'interno di una busta di plastica, poi cospargete il tutto con un cucchiaio di bicarbonato. Il giornale va messo dentro una busta perché non deve in alcun modo toccare il tessuto della borsa. Una volta completata questa procedura, mettete la suddetta busta dentro la vostra borsa. Dovrà rimanere così per circa due giorni. La busta mi raccomando deve rimanere aperta dentro la borsa. Dopo i due giorni potrete riaprire la borsa e togliere la busta ed il gioco è fatto! Un altro rimedio naturale per levare il cattivo odore dalle borse è utilizzare l'aceto al posto del bicarbonato di sodio. Se la borsa è di pelle seguite questi semplici passaggi. Strofinatela innanzitutto con un panno umido e mettetela all'aria lontano da fonti di calore e luce diretta. Prendete acqua distillata e aceto bianco quindi mescolateli insieme ed applicate il composto sulla borsa con una spugna. Lasciate asciugare poi la borsa all'aria. Altro metodo è utilizzare il sapone liquido per i piatti preparando così una soluzione a base di acqua saponata e sapone dei piatti; quindi con un panno immerso nella soluzione e strizzato poi bene, applicate il tutto sia sull'interno della borsa che sull'esterno. Infine lasciate sempre asciugare all'aria.

Continua la lettura
56

Caffè e potpourri

Se l'odore che vi assilla è quello delle sigarette, allora il caffè è quello che fa per voi! Non dovete far altro che prendere un calzino e riempirlo della posa asciutta del caffè. La posa quindi deve essere prima fatta asciugare; non prendete quella del caffè appena fatto per intenderci! Quindi chiudete il calzino, annodandolo, e lasciatelo nella borsa per circa una settimana. In questo lasso di tempo il caffè dovrebbe essere in grado di assorbire tutto il fastidioso odore lasciato dalle sigarette. Se il cattivo odore non è così fastidioso o è solo agli inizi potete provare a tamponarlo dotandovi di un po' di potpourri da mettere all'interno di un sacchetto da lasciare nella borsa. Ne esistono di vari tipi e di varie profumazioni. Scegliete quello più classico alla lavanda o quello che più vi piace e non dimenticate di inserirlo in ogni vostra borsa per prevenire o neutralizzare i cattivi odori. Per rafforzare l'eliminazione dei cattivi odori prendete un batuffolo di ovatta e bagnatelo con 5 gocce di cannella o olio essenziale di tea e strofinate l'interno della vostra borsa. Se quest'ultima è una di quelle che si possono lavare, mettetela direttamente in lavatrice e via! Lasciatela poi asciugare al sole avendo cura che si asciughino bene le cerniere e le eventuali decorazioni metalliche. Dopo l'illustrazione di tutti questi metodi semplici e alla porta di tutti non avrete più scusanti per portare in giro una borsa maleodorante!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • http://vivereverde.blogspot.it/2011/01/come-togliere-i-cattivi-odori-dalle.html

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le borse di nappa

Accessori

Come pulire le borse in pelle sporche di inchiostro

Accessori

Come decorare le borse di paglia

Accessori

Come rimuovere l'odore di muffa dal cuoio

Accessori

Borse: guida alla scelta dei modelli più comodi

Accessori

Come pulire le borse in vernice

Accessori

Come pulire le borse e gli accessori in pelle

Accessori

Come togliere la ruggine dalla bigiotteria