Come tingere una maglietta

Tramite: O2O 31/03/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il seguente articolo risulta molto utile a tutti coloro i quali hanno l'armadio colmo di indumenti inutilizzati in quanto non piacciono più oppure semplicemente perché, con l'utilizzo hanno perso la loro colorazione e desiderano trovare un metodo per poterli rinnovare e dunque riutilizzare. Ma soprattutto questa guida risulta essere perfetta per tutti coloro che amano dedicarsi all'arte del fai da te anche in maniera creativa. LI metodo migliore per farlo è quello di tingere il capo con dei coloranti per tessuti. Grazie al trattamento, potrete ripristinare il colore che avevano in origine, oppure sostituirlo con un altro. Seguendo questa guida passo dopo passo imparerete a tingere una maglietta bianca dandogli un tocco hippy-chic. Quando avrete acquisito dimestichezza non riuscirete più a mettere a freno la vostra vena creativa! Leggete quindi i passi seguenti per scoprire come fare.

26

Occorrente

  • Una confezione di tintura a freddo del colore che preferite
  • Sale e un cucchiaio di metallo
  • Elastici
  • Guanti di gomma
  • Una caraffa di acqua fredda
  • Una bacinella con dell'acqua tiepida
  • Una maglietta bianca
36

Come scegliere il colorante adatto

La prima cosa da fare è quella di selezionare i capi che si desiderano tingere, dividerli per colore e farsi un'idea su come colorarle. A questo punto dovrete procedere con la scelta del colore. In commercio è possibile scegliere tra varie tonalità di polveri coloranti che si differenziano per tipo di tessuto (lana, seta, cotone, jersey), e procedura da seguire (a mano oppure in lavatrice). Acquistate pertanto quella che fa al caso vostro. Qui sotto descriveremo il metodo di colorazione a mano. Prima di iniziare è consigliato indossare dei guanti protettivi, per evitare che vi rimanga del colore sotto le unghie. Una volta che avete protetto le mani, aprite la confezione della tintura e versate la polvere in una caraffa di acqua fredda. Lasciate stare fino a che si scioglie (potete mescolare per facilitare l'operazione) e aggiungete il sacchetto di fissante e la quantità necessaria di sale (che è diversa a seconda della marca, leggete bene le istruzioni). Mescolate ancora fino a quando non sarà tutto sciolto perfettamente.

46

Come preparare la maglietta

Versate il tutto dentro una bacinella con acqua tiepida e mescolate ancora fino a quando non sarà amalgamato bene con un cucchiaio. A questo punto possiamo dedicarci alla preparazione del capo da tingere, nello specifico, della maglietta. Per preparare il davanti della maglietta, dovete pizzicare un pezzo di tessuto e fissare la parte con un elastico. Le parti di tessuto coperte da quest'ultimo non assorbiranno il colore e resteranno bianche.

Continua la lettura
56

Come applicare gli elastici

Pizzicate la stoffa a circa cinque centimetri dal primo elastico e legateci intorno il secondo. Continuate così aggiungendone altri, sempre alla stessa distanza l'uno dall'altro, fino a che la maglietta con sarà tutta "impacchettata" perfettamente. Ripetete lo stesso procedimento anche sul retro e sulle maniche. Immergetela nella bacinella e aiutandovi con il cucchiaio spingetela dentro per bagnarla completamente. Lasciatela in ammollo per un'ora circa (oppure attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione) quindi strizzatela e risciacquatela per bene. Togliete tutti gli elastici e stendetela ad asciugare. Et voilà! Ecco che la vostra opera d'arte è pronta, non vi resta altro da fare che stirarla ed indossarla! I vostri amici aprezzeranno senz'altro la vostra vena d'artista e vi chiederanno di realizzarne una anche per loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come non rovinare una maglietta

Moda

Come tingere un paio di jeans neri scoloriti

Moda

Come tingere un paio di jeans

Moda

Come Utilizzare Il Vino Per Tingere Di Bordeaux I Vestiti

Moda

Come indossare le magliette con scollo a barca