Come tingere una maglietta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Avete l'armadio colmo di indumenti inutilizzati in quanto non vi piaciono più oppure semplicemente con l'utilizzo hanno perso la loro colorazione e vorreste trovare un metodo per poterli rinnovare e dunque riutilizzare? Il metodo migliore per farlo è quello di tingere il capo con dei coloranti per tessuti. Grazie al trattamento, potrete ripristinare il colore che avevano in origine, oppure sostituirlo con un altro. Seguendo questa guida passo dopo passo imparerete a tingere una maglietta bianca dandogli un tocco hippy-chic. Quando avrete acquisito dimestichezza non riuscirete più a mettere a freno la vostra vena creativa!

25

Occorrente

  • Una confezione di tintura a freddo del colore che preferite
  • Sale e un cucchiaio di metallo
  • Elastici
  • Guanti di gomma
  • Una caraffa di acqua fredda
  • Una bacinella con dell'acqua tiepida
  • Una maglietta bianca
35

In commercio troverete polveri coloranti che si differenziano per tipo di tessuto (lana, seta, cotone, jersey), e procedura da seguire (a mano o in lavatrice). Acquistate pertanto quella che fa il caso vostro. Qui sotto descriveremo il metodo di colorazione a mano. Prima di iniziare dovete indossare dei guanti protettivi, successivamente aprite la confezione della tintura e versate la polvere in una caraffa di acqua fredda. Lasciate che si sciolga e aggiungete il sacchetto di fissante e la quantità necessaria di sale (che è diversa a seconda della marca, leggete bene le istruzioni). Mescolate fino a quando non sarà tutto sciolto.

45

Versate il tutto dentro una bacinella con acqua tiepida e mescolate ancora fino a quando non sarà amalgamato bene con un cucchiaio. Per preparare il davanti della maglietta, dovete pizzicare un pezzo di tessuto e fissare la parte con un elastico. Le parti di tessuto coperte da quest'ultimo non assorbiranno il colore e resteranno bianche.

Continua la lettura
55

Pizzicate la stoffa a circa 5 cm dal primo elastico e legateci intorno il secondo. Continuate così aggiungendone altri, sempre alla stessa distanza l'uno dall'altro, fino a che la maglietta con sarà tutta "impacchettata". Ripetete lo stesso procedimento sul retro e sulle maniche. Immergetela nella bacinella e con il cucchiaio spingetela dentro per bagnarla completamente. Lasciatela in ammollo per un'ora (oppure attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione) poi strizzatela e risciacquatela bene. Togliete tutti gli elastici e stendetela ad asciugare. Et voilà, la vostra opera d'arte è pronta, non vi resta che stirarla ed indossarla! I vostri amici aprezzeranno senz'altro la vostra vena d'artista e vi chiederanno di realizzarne una anche per loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare una maglietta

Moda

Come personalizzare una maglietta

Moda

Come adattare una maglietta troppo grande

Moda

Come non rovinare una maglietta

Moda

Come realizzare una maglietta sfumata

Moda

Come Tingere Un Abito Di Seta Con I Semi D'Impatiens

Moda

Come attaccare le paillettes a una maglietta

Moda

Come tingere un paio di jeans