Come tingere un paio di jeans neri scoloriti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un jeans di colore nero che si è scolorito assumendo una tonalità grigiastra, potete ottenere di nuovo quello originale usando delle polverine che si vendono nei colorifici e che sono specifiche per tingere i tessuti in acqua calda oppure in lavatrice. In entrambi i casi è necessario adottare una tecnica preliminare, così come dopo aver completato il lavoro seguire alcuni importanti consigli su come massimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come tingere un paio di jeans neri scoloriti.

26

Occorrente

  • Tintura
  • Acqua fredda
  • Lavatrice
36

Lavare accuratamente il jeans nero scolorito

Il lavoro preliminare importante da eseguire consiste nel lavare accuratamente il paio di jeans nero scolorito, dopodiché scegliete l'opzione a voi più consone per la tintura. Come accennato nell'introduzione, potete in tal caso usare dell'acqua calda mettendola sul fuoco in una pentola, e una volta che raggiunge l'ebollizione versate gradualmente la polverina. Durante questa fase usate un mestolo di legno in modo da essere sicuri che tutto il tessuto entri a contatto con la tintura. Trascorsi circa 10 minuti spegnete la fiamma, dopodiché fate raffreddare il tutto e lavate poi il jeans in acqua fredda.

46

Risciacquare il jeans dopo la tintura

Una volta che il jeans vi appare nero come in origine, dopo la tintura assicuratevi che non ci siano più dei residui ovvero risciacquatelo più volte sempre in acqua fredda finché quest'ultima non risulti perfettamente pulita. A questo punto stendetelo sul filo ad asciugare appendendolo al rovescio, e fissandolo con delle mollette all'altezza della vita. Una volta asciutto il jeans lo potete stirare ed indossare come nuovo. La raccomandazione ulteriore in merito è di evitare l'esposizione ai raggi diretti del sole che potrebbero causare un'asciugatura non uniforme, con il risultato che il paio di jeans sarà sicuramente nero ma con delle antiestetiche chiazze. A questo punto come accennato in fase introduttiva della guida, nel passo successivo troverete alcuni consigli su come eseguire l'operazione in lavatrice.

Continua la lettura
56

Optare per la tintura del jeans in lavatrice

Se invece del processo di tintura in una pentola avete dunque optato per quello in lavatrice, l'operazione non è molto diversa. In questo caso tuttavia è importante pulire accuratamente il cestello da residui di colori rilasciati da altri tessuti precedentemente lavati, dopodichè inserite il jeans nero scolorito ed impostate la temperatura a 60 gradi, e poi nel cestello del detersivo versate la polverina per tingere. Una volta terminato il ciclo di lavaggio provvedete ad un risciacquo (sempre in lavatrice), e poi in acqua fredda. Alla fine per massimizzare il risultato, versate dell'aceto e lasciatelo agire insieme all'acqua fredda per circa mezz'ora. Tale accorgimento serve a stabilizzare il colore, e a rendere il paio di jeans con una tonalità nera ed uniforme come in origine.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare i jeans neri

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

Come abbinare gli stivaletti neri

Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Come abbinare i pantaloni neri