Come tingere un paio di jeans

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

È arrivato il momento di svuotare l'armadio, via il vecchio dentro il nuovo e tutti sappiamo essere un momento difficile. Probabilmente siete stati obbligati a eliminare qualche capo d'abbigliamento, diciamoci la verità in pochi lo farebbero di spontanea volontà; magari alcuni di questi vengono eliminati perché vecchi e sbiaditi, ma se tra i vostri vecchi vestiti sono presenti dei jeans, ecco per voi una fantastica idea per salvarli. Infatti basta tingerli, ebbene si, date nuova vita ai vostri capi eseguendo una tintura. Seguite questa guida e imparate insieme a noi come tingere un paio di jeans.

212

Occorrente

  • Candeggina
  • Tintura demin Dylon
  • Detersivo per capi scuri
  • Aceto
  • Sale 250 g
  • Acqua 500 ml (per diluire il sale)
  • Detersivo per piatti q.b.
  • Bacinella
  • Lavatrice
  • Pentola
312

Il giusto colore da scegliere

In base al colore originale del vostro jeans potrete scegliere il colore da applicare. Il jeans potrebbe anche essere decolorato con delle candeggina, ma comunque è un'operazione che vi sconsigliamo, infatti andrebbe solamente a rovinare ulteriormente il tessuto. In base al colore di partenza, però, potrete anche scegliere di cambiare tonalità. Se il jeans è bianco avrete tutte le possibilità disponibili, mentre per un jeans nero o di colore molto scuro, difficilmente sarà possibile coprire il vecchio colore. A ogni modo i jeans possono essere tinti con due diverse metodologie: grazie all'utilizzo della lavatrice o con l'ausilio di una bacinella.

412

L'acquisto del prodotto più adatto ai vostri jeans

Ovviamente esistono vari prodotti più o meno chimici da poter utilizzare per tingere i vostri jeans, molte di questi sono adatti a lavori professionali, noi invece ci affideremo alle tinture per indumenti reperibili facilmente presso i supermercati o i punti vendita specializzati. Ovviamente per tingere i jeans al naturale, esiste il colore specifico chiamato "Demin Dylon Pre-Dye", mentre se volete eseguire un'altra tonalità, esiste una grande varietà di colori che parte dal bianco fino ad arrivare al nero. Per ogni paio di jeans occorre una confezione di tintura.

Continua la lettura
512

La tintura dei jeans con la lavatrice

Iniziamo a scoprire come tingere i jeans con la lavatrice. Prima di tutto dovete impostare la lavatrice alla temperatura di 40 gradi e come programma per il lavaggio utilizzate quello semplice per i capi in cotone; vi raccomandiamo di non utilizzare quello con il pre-lavaggio. Avviate la lavatrice e versate la tintura nella vaschetta, nello scompartimento dedicato al lavaggio.

612

Il lavaggio dei jeans dopo la tintura

Terminato il ciclo della tintura, dovrete lavare nuovamente i jeans. Impostate lo stesso programma utilizzato in precedenza (con la stessa temperatura) e al posto della tintura utilizzate un detersivo apposito per capi scuri. Terminato il secondo lavaggio, rimuovete i jeans e lasciateli asciugare all'aria, preferibilmente non a contatto con la luce del sole.

712

La decolorazione del jeans, prima della tintura con la bacinella

A questo punto vediamo come tingere i jeans con una bacinella. Come vi abbiamo già detto in una passaggio precedente, per ottenere un maggior effetto, potete anche candeggiare i jeans prima della tintura. Il liquido che andrà a contenere i vostri jeans, durante la decolorazione, dovrà essere composto per metà da acqua e l'altra da candeggina. Lasciate in ammollo per almeno un'ora o fino a quando otterrete il colore da voi gradito.

812

Il lavaggio con l'aceto, per eliminare l'odore della candeggina

Una volta che avrete candeggiato il vostro jeans, prima di tingerlo, dovrete lavarlo per bene in modo da eliminare ogni odore di candeggina ed eventuali rimasugli di colore. Quindi sciacquateli per bene in modo da togliere la candeggina e immergeteli in acqua pulita, dentro quest'acqua versate 400/500 ml di aceto, che vi aiuterà a togliere il forte odore di candeggina. Fatto questo sciacquate di nuovo, strizzate e sarete pronti per tingere i vostri jeans.

912

La preparazione degli ingredienti necessari

Per tingere i jeans con la bacinella, è necessario utilizzare dell'acqua molto calda, quindi vi consigliamo di riscaldarla sul fornello con l'ausilio di una pentola. Quando sarà pronta versatela sulla bacinella e aggiungete la tintura. Successivamente aggiungete il sale (miscelato con mezzo litro d'acqua) e qualche goccia di detersivo liquido per piatti.

1012

La tintura dei jeans con la bacinella

Ora non vi resta che immergere i jeans nella bacinella e con l'ausilio di un bastone mischiate il tutto per almeno venti minuti; dopodiché mescolate ogni dieci minuti e continuate con questo procedimento per almeno un'ora. Più li terrete nella tintura, più i vostri jeans diventeranno scuri.

1112

Il lavaggio dei jeans, appena tinti, a mano

A questo punto dovrete lavare il jeans usando acqua fredda corrente, fino a eliminare tutta la tinta in eccesso; chiaramente dovrete continuare fino a quando l'acqua non risulterà limpida.
Il colore va fissato con un lavaggio a mano molto delicato.
Ovviamente con questi prodotti e con lo stesso procedimento potremo tingere ogni tipo di indumento; per i capi più delicati sarà meglio rivolgersi a professionisti e state comunque sempre molto attenti a non rovinare i vestiti con procedimenti troppo invasivi.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre i guanti durante tutto il procedimento.
  • Se eseguite la tintura con il metodo della bacinella, per evitare di macchiare il pavimento, vi consigliamo di effettuare l'operazione all'aperto.
  • Se utilizzate il metodo della bacinella, prediligete un contenitore in metallo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

La moda ritorna, e non è solo un modo di dire. Basta dare un'occhiata alle passerelle per rendersene conto. Dagli occhiali alle borse, dai costumi da bagno agli abiti .. Tutto ciò che è vintage riempie oggi le vetrine. Un articolo di nuovo di moda...
Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

La moda si sa, è essenzialmente frutto dell’intuizione artistica che, associata ad un nome (o ad una marca) e ad un pizzico di notorietà, sforna il capo dell’anno con linee e colori semplici, ma al contempo accattivante dal successo assicurato....
Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

I jeans sono uno dei capi d'abbigliamento che non possono mancare nel nostro guardaroba: comodi, pratici e mai banali, si adattano a qualsiasi look, e ci permettono di stare comode senza perdere di stile. Uno stesso paio di jeans, infatti, può andare...
Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

I jeans rappresentano il capo di abbigliamento più diffuso ed amato nel mondo, soprattutto per quanto riguarda la popolazione femminile. I jeans, infatti, permettono di realizzare outfit alla moda con abbinamenti semplici: grazie ad un paio di jeans...
Moda

Come personalizzare i jeans

In questo articolo, molto originale, che abbiamo deciso di stilare per i nostri lettori, vogliamo parlare un po' del come modificare qualcosa di abbigliamento che abbiamo in casa e che magari non utilizziamo più, perché fuori moda o perché non si piace....
Moda

Come Evitare Che I Jeans Scuri Si Stingano

I jeans sono il capo che probabilmente ha riscosso maggiore successo negli ultimi decenni. Questo particolare tessuto non è più utilizzato solo per la realizzazione di pantaloni, ma di diversi capi di abbigliamento. Esistono giacche di jeans, camice...
Moda

Come creare l'effetto invecchiato nei jeans

Quante volte abbiamo pensato di buttare un paio di vecchi jeans che non mettiamo più da tempo perché fuori moda? Quante volte abbiamo pensato che forse meriterebbero una nuova vita? Bene, la moda ci insegna che spesso basta modificare un capo di abbigliamento...
Moda

Come abbinare i jeans grigi

Il grigio è un colore passepartout. Sta bene praticamente con tutto ed è adatto ad ogni occasione. A seconda di come lo si abbina può inoltre regalare all'outfit un tocco casual oppure elegante, ragion per cui si tratta di una di quelle nuance che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.