Come tingere un paio di jeans

Tramite: O2O 12/09/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

È arrivato il momento di svuotare l'armadio, via il vecchio dentro il nuovo e tutti sappiamo essere un momento difficile. Probabilmente siete stati obbligati a eliminare qualche capo d'abbigliamento, diciamoci la verità in pochi lo farebbero di spontanea volontà; magari alcuni di questi vengono eliminati perché vecchi e sbiaditi, ma se tra i vostri vecchi vestiti sono presenti dei jeans, ecco per voi una fantastica idea per salvarli. Infatti basta tingerli, ebbene si, date nuova vita ai vostri capi eseguendo una tintura. Seguite questa guida e imparate insieme a noi come tingere un paio di jeans.

212

Occorrente

  • Candeggina
  • Tintura demin Dylon
  • Detersivo per capi scuri
  • Aceto
  • Sale 250 g
  • Acqua 500 ml (per diluire il sale)
  • Detersivo per piatti q.b.
  • Bacinella
  • Lavatrice
  • Pentola
312

Il giusto colore da scegliere

In base al colore originale del vostro jeans potrete scegliere il colore da applicare. Il jeans potrebbe anche essere decolorato con delle candeggina, ma comunque è un'operazione che vi sconsigliamo, infatti andrebbe solamente a rovinare ulteriormente il tessuto. In base al colore di partenza, però, potrete anche scegliere di cambiare tonalità. Se il jeans è bianco avrete tutte le possibilità disponibili, mentre per un jeans nero o di colore molto scuro, difficilmente sarà possibile coprire il vecchio colore. A ogni modo i jeans possono essere tinti con due diverse metodologie: grazie all'utilizzo della lavatrice o con l'ausilio di una bacinella.

412

L'acquisto del prodotto più adatto ai vostri jeans

Ovviamente esistono vari prodotti più o meno chimici da poter utilizzare per tingere i vostri jeans, molte di questi sono adatti a lavori professionali, noi invece ci affideremo alle tinture per indumenti reperibili facilmente presso i supermercati o i punti vendita specializzati. Ovviamente per tingere i jeans al naturale, esiste il colore specifico chiamato "Demin Dylon Pre-Dye", mentre se volete eseguire un'altra tonalità, esiste una grande varietà di colori che parte dal bianco fino ad arrivare al nero. Per ogni paio di jeans occorre una confezione di tintura.

Continua la lettura
512

La tintura dei jeans con la lavatrice

Iniziamo a scoprire come tingere i jeans con la lavatrice. Prima di tutto dovete impostare la lavatrice alla temperatura di 40 gradi e come programma per il lavaggio utilizzate quello semplice per i capi in cotone; vi raccomandiamo di non utilizzare quello con il pre-lavaggio. Avviate la lavatrice e versate la tintura nella vaschetta, nello scompartimento dedicato al lavaggio.

612

Il lavaggio dei jeans dopo la tintura

Terminato il ciclo della tintura, dovrete lavare nuovamente i jeans. Impostate lo stesso programma utilizzato in precedenza (con la stessa temperatura) e al posto della tintura utilizzate un detersivo apposito per capi scuri. Terminato il secondo lavaggio, rimuovete i jeans e lasciateli asciugare all'aria, preferibilmente non a contatto con la luce del sole.

712

La decolorazione del jeans, prima della tintura con la bacinella

A questo punto vediamo come tingere i jeans con una bacinella. Come vi abbiamo già detto in una passaggio precedente, per ottenere un maggior effetto, potete anche candeggiare i jeans prima della tintura. Il liquido che andrà a contenere i vostri jeans, durante la decolorazione, dovrà essere composto per metà da acqua e l'altra da candeggina. Lasciate in ammollo per almeno un'ora o fino a quando otterrete il colore da voi gradito.

812

Il lavaggio con l'aceto, per eliminare l'odore della candeggina

Una volta che avrete candeggiato il vostro jeans, prima di tingerlo, dovrete lavarlo per bene in modo da eliminare ogni odore di candeggina ed eventuali rimasugli di colore. Quindi sciacquateli per bene in modo da togliere la candeggina e immergeteli in acqua pulita, dentro quest'acqua versate 400/500 ml di aceto, che vi aiuterà a togliere il forte odore di candeggina. Fatto questo sciacquate di nuovo, strizzate e sarete pronti per tingere i vostri jeans.

912

La preparazione degli ingredienti necessari

Per tingere i jeans con la bacinella, è necessario utilizzare dell'acqua molto calda, quindi vi consigliamo di riscaldarla sul fornello con l'ausilio di una pentola. Quando sarà pronta versatela sulla bacinella e aggiungete la tintura. Successivamente aggiungete il sale (miscelato con mezzo litro d'acqua) e qualche goccia di detersivo liquido per piatti.

1012

La tintura dei jeans con la bacinella

Ora non vi resta che immergere i jeans nella bacinella e con l'ausilio di un bastone mischiate il tutto per almeno venti minuti; dopodiché mescolate ogni dieci minuti e continuate con questo procedimento per almeno un'ora. Più li terrete nella tintura, più i vostri jeans diventeranno scuri.

1112

Il lavaggio dei jeans, appena tinti, a mano

A questo punto dovrete lavare il jeans usando acqua fredda corrente, fino a eliminare tutta la tinta in eccesso; chiaramente dovrete continuare fino a quando l'acqua non risulterà limpida.
Il colore va fissato con un lavaggio a mano molto delicato.
Ovviamente con questi prodotti e con lo stesso procedimento potremo tingere ogni tipo di indumento; per i capi più delicati sarà meglio rivolgersi a professionisti e state comunque sempre molto attenti a non rovinare i vestiti con procedimenti troppo invasivi.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre i guanti durante tutto il procedimento.
  • Se eseguite la tintura con il metodo della bacinella, per evitare di macchiare il pavimento, vi consigliamo di effettuare l'operazione all'aperto.
  • Se utilizzate il metodo della bacinella, prediligete un contenitore in metallo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

Come Evitare Che I Jeans Scuri Si Stingano

Moda

Come creare l'effetto invecchiato nei jeans

Moda

Come abbinare i jeans grigi