Come tingere un paio di jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È arrivato il momento di svuotare l'armadio, via il vecchio dentro il nuovo e tutti sappiamo essere un momento difficile! Probabilmente siete stati obbligati, diciamoci la verità, nessuno lo farebbe di sua spontanea volontà ma, ecco una fantastica idea per salvare il vostro paio di jeans preferiti, che non mettete più dal '90 ma che assolutamente non volete perdere! Tingeteli!
Ebbene si, date nuova vita ai vostri capi tingendoli! In questa guida in particolare vedremo come tingere un paio di jeans!

27

Occorrente

  • Candeggina per schiarire
  • Tintura
  • Detersivo
  • Aceto
  • Sale (solo con alcuni tipi di tintura)
  • Bacinella/secchio
  • Guanti
37

Decolorazione

In base al colore originale del nostro jeans potremo scegliere il nuovo colore, chiaramente il jeans andrà decolorato ma, comunque in base al colore di partenza alcuni colori non sarà possibile utilizzarli, ad esempio, se il jeans è bianco avremo tutte le possibilità disponibile, mentre per un jeans nero o di colore molto scuro, anche se decoloreremo non potremo sperare in colori chiari o pastello perché non saranno comunque in grado di coprire il vecchio colore. Potrete scegliere colori più intensi come il verde scuro, il blu notte o un bel bordeaux.

Una volta scelto dovrete decolorare i vostri jeans utilizzando della candeggina diluita, per un jeans particolarmente scuro diluite poco la candeggina.

47

Tecniche di tintura

Ovviamente esistono vari prodotti più o meno chimici da poter utilizzare per tingere i nostri jeans, molte di queste sono adatte a lavori professionali, noi invece ci affideremo alle tinture per indumenti, reperibili facilmente presso i supermercati o i punti vendita specializzati.
Avremo la possibilità di scegliere una tinta unita, quindi intingendo normalmente tutto il nostro indumento nella bacinella oppure optare per una tintura sfumata, in questo caso dovremo annodare i jeans in alcuni punti, in questo modo la tintura entrerà in alcune parti, in altre no e in altre ancora in modo più lieve.

Continua la lettura
57

Lavaggio

Una volta che averete candeggiato il vostro jeans, prima di tingerlo, dovrete lavarlo per bene in modo da eliminare ogni odore di candeggina ed eventuali rimasugli di colore. Quindi sciacquateli per bene in modo da togliere la candeggina e immergeteli in acqua pulita, dentro quest'acqua versate 400/500 ml di aceto, che vi aiuterà a togliere il forte odore di candeggina, fatto tutto questo sciacquiamo di nuovo, strizziamo e siamo pronti per tingere i nostri jeans seguendo attentamente le indicazioni sulla scatola della tintura.

67

Risciacquo

Starà a voi decidere quando il colore sarà soddisfacente, a quel punto dovrete lavare il jeans usando acqua tiepida corrente, così eliminerete la tinta in eccesso, chiaramente dovrete continuare fino a quando l'acqua non risulterà trasparente.
Il colore va fissato con un lavaggio a mano molto delicato.
Ovviamente con questi prodotti e con lo stesso procedimento potremo tingere ogni tipo di indumento, chiaramente per i capi più delicati sarà meglio rivolgersi a professionisti e state comunque sempre molto attenti a non rovinare i vestiti con procedimenti troppo invasivi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre i guanti durante tutto il procedimento
  • Se potete effettuare l'intera procedura all'aperto sarà molto meglio, in caso contrario vi consiglio di coprire con teli di plastica il luogo in cui intendete tingere i jeans

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Come essere eleganti indossando i jeans

Moda

I migliori jeans per donne basse di statura

Moda

Come personalizzare i jeans

Moda

Come abbinare i jeans grigi

Moda

Come Evitare Che I Jeans Scuri Si Stingano

Moda

Come schiarire i jeans

Moda

Come creare l'effetto invecchiato nei jeans