Come Tingere Un Abito Di Seta Con I Semi D'Impatiens

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella seguente guida, vi spiegherò rapidamente come tingere un abito in seta con i semi d'impatiens. Ma che cos'è l'impatiens e quali proprietà possiede? Innanzitutto, bisogna dire che si tratta di una pianta con fiori dalla colorazione rossa e gialla, estremamente coltivata sia in Africa che in Asia, in particolare in India. Nel corso degli ultimi anni, la pianta si è diffusa anche in Italia. Tutto ciò perché essa è in grado di crescere spontaneamente nei boschi, a due passi dalle sorgenti. L'utilizzo dei semi d'impatiens può risultare molto utile per la colorazione di qualsiasi tipo di tessuto di seta. Si può così adottare il sistema tradizionale della tintura mediante l'operazione della bollitura.

25

Occorrente

  • Semi di impatiens 2 bustine
  • Bicarbonato di sodio 1 cucchiaio
  • Acqua
  • Pentola
  • Mestolo di legno
35

Innanzitutto, sappiate che non è così difficile procurarsi i semi d'impatiens. Tutto ciò perché essi non risultano nocivi al contatto con il corpo. Inoltre, si possono utilizzare per la colorazione del vostri capi in seta, soprattutto quelli un po' scoloriti da una lunga sequenza di lavaggi. Ecco quale preparazione si dovrebbe adottare per tingere un abito in seta con i semi d'impatiens. Per un colorante sufficientemente efficace, dovete innanzitutto prendere una pentola grande e riempirla con circa un litro e mezzo di acqua e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Quindi, fate bollire l'intera soluzione.

45

Dopo aver lavato il capo di seta che intendete tingere con l'acqua e senza il sapone, immergetelo nella pentola per circa un quarto d'ora. A questo punto dovete spegnere la fiamma, rimuovere l'abito e strizzarlo con una certa cura. Tale procedimento risulta di un'importanza fondamentale per la pulitura radicale delle fibre del tessuto da colorare. Adesso, per tingere un abito in seta con i semi d'impatiens, prendete una quantità di semi di impatiens dal peso identico a quello dell'abito da tingere. Poi, inserite i semi nell'acqua già bollita in precedenza e fatela ribollire per almeno un'altra ora.

Continua la lettura
55

A questo punto, potete visualizzare un colore giallo o rosso, in base ai semi che avete adoperato. Potete così finalmente immergere l'abito che avete intenzione di intingere. Lasciatelo bollire per circa un'ora e rigiratelo spesso con un mestolo di legno. Dovrete andare avanti fino a quando non otterrete il colore desiderato e distribuito al meglio. Terminata questa fase, dovete spegnere il fuoco e far raffreddare il tessuto. Risciacquatelo nell'acqua fredda e poi stendetelo al sole. Sarete così riusciti a tingere un abito in seta con i semi d'impatiens.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come tingere un paio di jeans

Moda

Come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba

Moda

Come Utilizzare Il Vino Per Tingere Di Bordeaux I Vestiti

Capelli

Come tingere i capelli a casa

Capelli

Come tingere i capelli con metodi naturali

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Cura del Corpo

Come tingere le sopracciglia con l'henné

Capelli

5 buoni motivi per non tingere i capelli