Come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le mode corrono con troppa velocità. Lo stesso discorso vale anche per l'abbigliamento, con tendenze sempre nuove e differenti. Tutto questo vi conduce ad una continua evoluzione, riguardante sia i modelli che i colori. In alcune circostanze, rischiate di non trovare la T-shirt o la camicia della giusta colorazione. Oppure, può capitare che il vostro vestito si scolorisca dopo pochi lavaggi. Potete anche stancarvi di un pantalone e della sua colorazione, o dei pigmenti di un qualsiasi indumento. In tali casi, vi consigliamo di rimettere a nuovo i vostri capi. Nella guida seguente, vi illustriamo come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba. Vi mostriamo alcuni sistemi per non rovinare alcun abito.

27

Occorrente

  • Capo da tingere
  • Colorante
  • Fissativo
  • Sale grosso
  • Detersivo
  • Lavatrice
37

Ecco come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba. La prima cosa da fare è ovviamente selezionare il vostro colore preferito. Vi consigliamo di non allontanarvi troppo dalla tonalità iniziale del vostro capo. Il discorso è molto simile al gioco dei colori primari. Dovete semplicemente addizionarli per ottenere i secondari, derivanti dalla mescolanza dei primi. Potete anche scegliere un pigmento molto differente da quello del vostro capo di abbigliamento. Tuttavia, sappiate che non dovete esagerare con le modifiche. Infatti, in tali casi rischiate seriamente di rovinare il tessuto. Ad esempio, se avete una maglietta gialla e applicate un colorante rosso, alla fine otterrete un tessuto di colore arancione.

47

Dovete tenere conto anche di un ulteriore particolare prima di effettuare la colorazione. Sul vestito non deve esserci alcun genere di macchia. Prima di iniziare a tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba, dovete assolutamente rimuovere ogni traccia di alone. Quindi, procedete pesando il vostro vestito. Maggiore è il peso, superiore è la qualità di colorante che vi occorrerà per la tintura. Bagnate l'indumento per bene ed immettetelo in lavatrice insieme ad un chilogrammo di sale grosso da cucina. Vi suggeriamo di riempire le vaschette della lavatrice con un colorante ed un fissativo.

Continua la lettura
57

Adesso arriva il momento di intraprendere il lavaggio. Eseguite tale operazione ad una temperatura adeguata al vostro capo di abbigliamento. Se avete a che fare con un capo delicate, impostate la lavatrice al programma adatto a tale situazione. Se il capo è maggiormente resistente, il lavaggio deve durare di più. Non oltrepassate mai la temperatura di sessanta gradi. Inoltre, vi suggeriamo di non aggiungere alcun genere di detersivo. Quando avete terminato il primo giro lavaggio ed intrapreso il secondo, lavate con detergenti. Stendete l'indumento in un punto distante da ogni tipo di fonte di calore e dal sole. Se qualcosa andrà storto, ripetete tutta la procedura a partire dal passo. Vi abbiamo spiegato come come tingere i vestiti per rinnovare il proprio guardaroba.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il nostro vestito da tingere è di nylon, lana, o seta, è consigliato colorare a mano anziché in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come Utilizzare Il Vino Per Tingere Di Bordeaux I Vestiti

Moda

Come fare per avere un guardaroba sempre in ordine

Moda

Come conservare gli indumenti nel guardaroba

Moda

Consigli per un guardaroba perfetto

Moda

5 capispalla che non devono mancare nel tuo guardaroba

Moda

Come personalizzare vecchi vestiti

Moda

Come tingere un paio di jeans

Moda

Come fissare i brillantini sui vestiti