Come tingere i propri capelli con le erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le nonne di una volta, non sentivano l'esigenza di colorare i capelli. Anche se sulla testa avevano una chioma folta e bianca! Oggi si ricorre a questo, non solo per coprire i segni del tempo. Ma anche per tingerli; quando ci pare e piace! Sempre più spesso le ragazze di 20 anni, passano dal biondo al rosso, nel giro di una settimana. Ma iniziare a usare presto i prodotti chimici, non è un bene. Con le erbe, si possono ottenere dei buoni risultati. Basta sapere come ricavare l'impacco giusto.

28

Occorrente

  • Esigenza di coprire i primi capelli bianchi o cambiare tonalità al colore naturale.
  • Erbe naturali oppure aromatiche.
  • Acqua calda.
  • Pennello.
  • Guanti.
  • Colino.
38

Andiamo in erboristeria e acquistiamo quello che vogliamo. Per un colore rosso, ci serve l'henné o il karkadè. Portiamo ad ebollizione un bicchiere d'acqua e versiamo l'erba a disposizione. Quando vediamo che l'acqua diventa rossastra, spegniamo il fornello. Prima di filtrare, lasciamo riposare per circa 2 ore. Stendiamo la tinta con un pennello. Dopo 60 minuti, spennelliamo il liquido filtrato. Se non ci piace l'effetto scuro, possiamo evitare l'operazione.

48

Gli antichi conoscevano già le proprietà dell'henné. Questa polvere colorata, si mescola con acqua calda e si applica sulla capigliatura. In base all'esito finale, decidiamo la quantità da acquistare. Per non sbagliare le dosi, teniamo conto del colore naturale. Quando usiamo questo prodotto, copriamo le mani con i guanti e indossiamo abiti vecchi.

Continua la lettura
58

Per colori più intensi, misceliamo la polvere ricavata dalle foglie di Lawsonia Inermis con l'amla. Se alla fine sentiamo un odore pesante, risciacquiamo i capelli con l'infuso di lavanda. Chi ha il pelo castano e vuole renderlo biondo, usa: il curcuma, l'ibisco e il rabarbaro. Inoltre con la camomilla, prepariamo un infuso aggiungendo lo zafferano e la calendula. Per le dosi esatte, chiediamo un parere all'erborista. Dopo 30 minuti di fissaggio, passiamo all'ultimo shampoo.

68

Molte donne, ricorrono alle erbe aromatiche, come il rosmarino e la salvia. Per l'effetto scuro usiamo quest'ultima, prima del lavaggio normale. Gli impacchi, si preparano sempre con acqua molto calda. Si lasciano raffreddare e poi si usano. Quello al rosmarino, va bene dopo lo shampoo. I primi capelli bianchi, compaiono anche prima dei 30 anni. Prima di ricorrere alla chimica, in un litro d'acqua, mettiamo qualche foglia di tè nero. Dopo la bollitura, lo lasciamo in infusione un'intera giornata. Filtriamo l'acqua e usiamo la pozione a ogni risciacquo. Con 3 cucchiai di miele e 3 di cacao, si ottiene una crema da lasciare in posa sui capelli asciutti per circa un'ora. Dopo completiamo l'operazione con acqua tiepida.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con le erbe naturali, si consiglia di decidere una tinta, non troppo diversa dalla propria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 buoni motivi per tingere i capelli

Capelli

Come tingere i capelli a casa

Capelli

Come tingere i capelli bianchi con metodi naturali

Capelli

Come tingere i capelli con metodi naturali

Capelli

5 consigli per tingere i capelli

Capelli

Come tingere i capelli coi gessetti

Capelli

Come tingere i capelli con la cera colorante

Capelli

Come tingere i capelli con il succo di mirtillo