Come tingere i capelli lunghi a casa

Tramite: O2O 09/05/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Ogni donna almeno una volta nella vita ha tentato di tingersi i capelli con il metodo fai da te. La tintura dei capelli a casa è un trattamento abbastanza impegnativo. Per non provocare seri danni ai capelli è consigliabile utilizzare le tinte con il valore minore dell'ossidante. A volte fare la tinta a casa può diventare anche un'occasione di svago. Grazie ai nuovi prodotti, alle nuove tecnologie ed ai nuovi metodi di applicazione si possono ottenere ottimi risultati. Leggendo questo tutorial si possono conoscere alcuni trucchi del mestiere che permettono di avere idee chiare su come tingere i capelli lunghi a casa.

26
Occorrente
  • Pettine a denti larghi
  • Shampoo
  • Ciotola
  • Pennello
  • Pellicola trasparente
  • Molletta
  • Tintura
36

Scelta

La prima cosa da prendere in considerazione quando si fa la tinta da sole è la tipologia dei capelli. Bisogna poi decidere se optare per una tinta temporanea (scompare in poco tempo) oppure permanente che se ne va dopo qualche shampoo. Di grandissima importanza è anche la scelta del colore giusto. Sulla scatola ci sono scritti dei numeri. Il primo rappresenta la scala dei colori ( ad esempio 1 nero, 10 platino) mentre il secondo indica la tonalità degli stessi. In generale bisogna rispettare il sottotono del proprio incarnato. Inoltre, è opportuno effettuare un test del prodotto prima di applicarlo su tutta la testa.

46

Applicazione

Bisogna essere precise e metodiche nell'applicazione della tintura. È fondamentale munirsi di una ciotola e di un pennello professionale. Dopo aver messo i guanti protettivi bisogna versare nella ciotola il contenuto del tubo e la componente liquida. Poi, si deve mixare il tutto utilizzando il pennello. In seguito bisogna creare 4 sezioni e fermare i capelli con una molletta. A questo punto si deve prelevare il prodotto con il pennello ed applicarlo sulle radici dei capelli della prima sezione. Lo stesso procedimento va eseguito con le altre sezioni. Infine, si devono impacchettare i capelli con la pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

Shampoo

Dopo circa 20 minuti bisogna "scartare" i capelli per cominciare a massaggiare delicatamente la cute. Successivamente si devono districare le ciocche utilizzando un pettine a denti larghi. A questo punto si devono risciacquare i capelli fino a quando l'acqua non diventa limpida. In seguito bisogna fare il consueto shampoo. Ora è il momento di applicare il trattamento nutriente presente nella confezione. Si tiene in posa per circa 5 minuti (si può tenere anche di più) e poi si risciacqua. Dopo il trattamento è consigliabile l'utilizzo di prodotti senza solfati per almeno 3 giorni.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come gestire i capelli lunghi

Capelli

Come portare i capelli lunghi

Capelli

Come evitare che si creino nodi sui capelli lunghi

Capelli

Come avere dei bei capelli lunghi

Capelli

Come raccogliere i capelli lunghi di notte

Capelli

Come tingere i capelli per Halloween

Capelli

Capelli

5 buoni motivi per tingere i capelli