Come tingere i capelli con tè, caffè o spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tinture chimiche a lungo andare danneggiano ed indeboliscono il capello, rendendo quindi non ottimale il loro utilizzo ripetuto. Fortunatamente, in natura sono presenti molte sostanze dall'ottimo potere colorante. Inoltre, tingere i capelli con tinte fai da te aiuta ad ottenere colorazioni più naturali e soprattutto meno pregnanti, che sono quindi rapidamente reversibili nel caso in cui il risultato ottenuto non sia quello sperato. Ora, con questa breve e semplice guida, vi consiglierò e suggerirò il modo migliore per tingere i capelli al naturale: ecco come farlo con il tè, caffè ed altre spezie facilmente reperibili.

26

Tinta castano bruno

Per ottenere un effetto castano bruno, possiamo partire subito con l'utilizzo di caffè oppure di tè nero. Il procedimento è molto semplice, infatti basterà preparare del caffè molto carico e intenso. Idem per il tè. Una volta raffreddato non resterà che applicarlo sui capelli bagnati e lasciarlo agire per almeno una mezz'oretta abbondante. Dopo averli sciacquati e lavati con shampoo, come di consueto, si può ripetere anche subito l'operazione se si desidera eccentuare di più il colore scuro. Per i capelli che di base sono già scuri (castano o neri) oltre a questi due semplici preparati si possono utilizzare anche i gusci di noce, la corteccia di ciliegio oppure i chiodi di garofano. Basterà preparare una sorta di tisana in un pentolino bollilatte, lasciar bollire per una ventina di minuti e poi, una volta raffreddata, applicarla come illustrato precedentemente per il tè o il caffè.

36

Tinta biondo chiaro

Molto più semplice da realizzare è il tipo di tisana da utilizzare per chi ha e vuole caricare i riflessi biondi o chiari. In questo caso ci vorrà una bella camomilla oppure un infuso di zenzero: entrambi questi ingredienti sono reperibili in erboristeria a prezzi davvero modici.

Continua la lettura
46

Tinta rossa

Non dimentichiamo, infine, chi ha voglia di riflessi rossi oppure vuole vivacizzare il suo tono naturale: potrà preparare una tisana mista fatta di chiodi di garofano, paprika e rosa canina. La differenza dagli altri infusi è che questo, oltre che raffreddarlo, si dovrà anche filtrare per evitare che si depositino nei capelli delle polveri di paprika.

56

Tinta per capelli bianchi

Un po' più complicato è il discorso della copertura dei capelli bianchi. Non sempre è facile infatti ottenere buoni risultati con tinture naturali, in quanto spesso c'è bisogno di coloranti professionali. Tuttavia, è possibile ottenere risultati buoni con un colorante intenso come le noci nere, che hanno una durata maggiore e tingono notevolmente.

66

Tinta per capelli grigi

Chi ha la fortuna di non avere capelli eccessivamente bianchi, ma nella tonalità del grigio, potrà invece coprirli semplicemente con infusi di salvia e rosmarino essiccati da sciogliere in due tazze di acqua ben calda ma non bollente. È bene applicare le colorazioni una volta a settimana fino al raggiungimento della tonalità preferita. Appena la si sarà ottenuta però, basti pensare che per rinnovarla la si dovrà preparare solo una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come tingere i capelli a casa

Capelli

Come tingere i capelli con il caffè

Capelli

Come tingere i capelli con la cera colorante

Capelli

Come tingere i capelli bianchi con metodi naturali

Capelli

5 buoni motivi per non tingere i capelli

Capelli

Come rimediare a una tintura per capelli uscita male

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Capelli

Come preparare l'hennè nero per tingere i capelli neri