Come tingere i capelli con l'hennè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'hennè si ottiene dalle foglie della Lawsonia Inermis, un arbusto con spine dai fiori bianco-rosa e dalle proprietà antimicotiche ed astringenti. È un perfetto colorante naturale: si usa per tatuaggi e capelli. È delicato sulla cute, purifica la pelle ed ha una lunga tenuta. L'hennè penetra all'interno delle cuticole del capello, senza provocare danni. L'Indigo insieme all'hennè consente sfumature particolari e di grande effetto: dal rosso acceso al mogano e al nero. I coloranti economici in commercio contengono una piccola percentuale chimica. In alcuni soggetti potrebbe produrre delle serie controindicazioni. Ecco dunque come tingere i capelli con l'hennè, in maniera naturale. La preparazione richiede circa 24 ore. Le dosi sono perfette per una lunghezza media.

27

Occorrente

  • 200 g di Hennè (lawsonia inermis)
  • 125 g di yogurt magro
  • il succo di 1 limone
  • acqua tiepida quanto basta
37

Per tingere in modo naturale i tuoi capelli, procurati tutto il materiale necessario. Trovi l'hennè in qualsiasi erboristeria in tre diverse tonalità: chiara, rossa e più scura. Versa in una terrina 200 g di hennè in polvere. Aggiungi gradualmente l'acqua tiepida, il vasetto di yogurt magro ed il succo di un limone.
Amalgama con cura tutti gli ingredienti. Otterrai un composto cremoso ed abbastanza sodo.
Copri la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti. Lascia poi riposare tutta la notte. La fermentazione provocherà il rilascio del colore.

47

La mattina seguente potrai tingere i tuoi capelli. Prima, però, proteggi gli indumenti, le mani, il contorno del viso, orecchie e collo indossando rispettivamente una mantellina di plastica, guanti in lattice ed un abbondante strato di crema idratante.
Prendi la terrina con il composto. Mescola con un pennello per tintura. Aggiungi qualche goccia d'acqua tiepida per rendere l'hennè meno solido. Dividi la capigliatura in tante ciocche. Distribuisci il composto su tutta la lunghezza dei capelli. Raccogli la chioma e copri con della pellicola trasparente per alimenti.

Continua la lettura
57

Indossa un cappello di lana: manterrà calda la testa durante le 3 ore di posa. Il risultato sarà un colore più intenso. Trascorso il tempo necessario, procedi con il normale shampoo. Utilizza i prodotti di sempre, purché non aggressivi. Usa anche del balsamo per rimuovere tutto il composto in polvere tra i capelli. Dai una pettinata prima dell'asciugatura.
Esegui poi la solita messa in piega. Sin da subito ammirai il tuo nuovo, naturale colore di capelli a base di hennè. Per ottenere dei riflessi particolari usa l'indigo. Bastano pochi cucchiaini per sfumature alla moda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sfumature più particolari usa l'intigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare l'hennè nero per tingere i capelli neri

Capelli

Come fare la tinta all'hennè per capelli

Capelli

Capelli

Come tingere i capelli con il caffè

Capelli

5 buoni motivi per tingere i capelli

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo

Capelli

Come tingere i capelli con metodi naturali

Capelli

Come tingere i capelli coi gessetti