Come tingere i capelli con il caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tingere i capelli è una cosa divertente e simpatica: molte persone -donne o uomini di tutte le età- decidono di tingere i propri capelli di diversi colori, per moltissime ragioni (per sentirsi diversi, per cambiare look, per ringiovanire coprendo i capelli bianchi, per motivi di lavoro, e così via). Al giorno d'oggi, sono davvero innumerevoli le opzioni di tinture per i capelli sul mercato, tuttavia la maggior parte possiedono chimici che non solo alterano la struttura capillare ma che sfortunatamente -con il tempo- rendono anche la chioma opaca, senza brillo o con dei frizz. Se ti piacciono le soluzioni domestiche effettive, ne hai una a portata di mano in cucina: l'avreste mai detto che è possibile (e per giunta, facile!) tingere i propri capelli con il caffè? Proprio quello che sicuramente avrete con voi in cucina! Il caffè garantisce un effetto di tintura naturale al 100%. Vale la pena tentare di tingere i capelli con il caffè, con un po' di pazienza avrete un effetto e per niente artificiale come posso essere alcune tinte commerciali, troppo invasive. Vediamo insieme in questa semplice ma interessante guida, quindi, come tingere passo dopo passo i capelli con il caffè.

28

Occorrente

  • caffè espresso forte
  • aceto bianco
38

Il caffè, che è una sostanza energizzante naturale con effetti disintossicanti, diuretici e stimolanti, è anche un efficacissimo prodotto di bellezza. Prepara quindi due o tre tazze di caffè espresso forte, colalo se necessario e lascialo raffreddare. Una volta lavati i capelli, fai uno sciacquo con il caffè, massaggia delicatamente e lascia agire per almeno cinque minuti. Utilizza sempre caffè naturale e non l'istantaneo, che contiene additivi. Risciacqua con acqua tiepida e procedi ad un ulteriore sciacquo, stavolta di aceto bianco ed acqua in uguale quantità, che fisserà il colore e darà un brillo duraturo.

48

Alcuni studi recenti hanno con successo dimostrato che le sostanze che contengono caffeina, sono l'ingrediente perfetto per chi ha problemi di caduta di capelli. La caffeina contenuta nel caffè che userai per tingere i tuoi capelli agisce sul follicolo pilifero che da vita al capello tramite la cheratina.

Continua la lettura
58

L'opzione della tintura con il caffè non è per tutte: innanzitutto bisogna essere del tutto sinceri e ammettere che se sei una persona bionda non ti beneficerà granché, ma se hai una chioma castana oppure di colore nero, allora la troverai una interessante alternativa alla tintura chimica. Questi sciacqui naturali non altereranno la struttura dei capelli, anzi, gli conferiranno luce e vita. Sui capelli scuri potrai notare splendidi riflessi. Puoi ripeterli quante volte vuoi: ripetendo il procedimento settimanalmente, incrementerai sempre più il tono scuro mantenendo un brillo constante, giacché il caffè influisce sul pH della cuticola esterna del capello chiudendola, mantenendo la cappa esterna morbida e luminosa.

68

Il procedimento che ti permette di tingere i capelli con il caffè è utile anche se, ahimè, avete scoperto di avere qualche capello bianco nella vostra chioma scura! Non solo, molte donne hanno sfruttato questa tecnica casalinga durante il loro periodo di gravidanza, in quanto è poco consigliato utilizzare le tinte tradizionali: risultato sorprendente e con rischi pari a zero!

78

Questa tecnica risulterà veramente più che ottima se hai cane: in certi casi tingere i propri capelli utilizzando il caffè le copre completamente, in altre conferisce loro un aspetto soleggiato, dipendendo dal colore naturale dei capelli. Non trattandosi di un colore permanente, tingere i capelli con il caffè aiuterà a tingere gradualmente e a risaltare il colore base. Lascialo agire per pochi minuti se non desideri un colore estremamente scuro o se hai un colore naturale tendente al chiaro. Non mi resta che augurarti tanta buona fortuna e buon lavoro!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non usare caffè solubile
  • lascia agire il caffè per 15 minuti se preferisci un colore scuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 buoni motivi per non tingere i capelli

Capelli

Come tingere i capelli con l'hennè

Capelli

Come tingere i capelli a casa

Moda

Come tingere un paio di jeans

Capelli

Come tingere i capelli coi gessetti

Capelli

Come tingere i capelli con l'indigo

Cura del Corpo

Come tingere le sopracciglia con l'henné

Moda

Come Tingere Un Abito Di Seta Con I Semi D'Impatiens