Come tenere in ordine l'abito da uomo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni uomo possiede almeno un abito elegante nel proprio guardaroba. Questo, di solito, viene indossato nelle occasioni speciali. Nella maggior parte dei casi, un abito da uomo è di pregevole fattura e, per questo, anche molto costoso. Diventa quindi necessario conservarlo nel migliore dei modi per non rovinarlo e per avere sempre la sensazione di indossarlo come se fosse nuovo. Vediamo quali accorgimenti è necessario seguire per tenere in perfetto ordine questo capo d'abbigliamento così prezioso.

26

Occorrente

  • Abito da uomo, gruccia o omino appendiabiti, levapelucchi, custodia per abiti
36

Adagiate l'abito su una gruccia

Dopo aver indossato l'abito è bene riporlo nella maniera giusta per non rovinare nessuna delle sue parti. A questo proposito l'abito da uomo va adagiato su una gruccia, oppure su un omino appendiabiti, in modo che possa essere sempre posto in una posizione che non lo deteriori o lo sgualcisca in modo eccessivo. Un altro accorgimento indispensabile da utilizzare è quello di riporlo all'interno di un armadio ma di lasciarlo il più possibile separato dagli altri indumenti, senza che vi sia alcun contatto con questi. Ricordatevi inoltre di utilizzare sempre una gruccia di plastica o di legno e di evitare quelle composte di solo alluminio o ferro che potrebbero, causa ossidazione, deteriorare l'abito in modo serio ed irreparabile. Tenete dunque insieme nella gruccia (o nell'omino appendiabiti) sia la giacca sia i pantaloni, i due capi di abbigliamento dei quali, di solito, si compone un abito da uomo.

46

Spolverate con un levapelucchi

Per tenere ancor di più in ordine l'abito da uomo, sarà poi necessario spolverarlo periodicamente (soprattutto dopo l'ultimo utilizzo) con un levapelucchi, un oggetto ormai divenuto familiare in tutte le case e che si può tranquillamente acquistare presso i più forniti negozi di articoli per la casa. Il levapelucchi contribuirà ad eliminare completamente polvere e capelli dall'intera superficie dell'abito. A tal proposito, ricordatevi sempre di spazzolare l'abito partendo dall'alto e agendo da questo verso il basso, con movimenti di mano rapidi e verticali.

Continua la lettura
56

Utilizzate una custodia per abiti

I più meticolosi e precisi potranno inoltre trattare l'abito con un potente getto di vapore (esistono elettrodomestici appositi che svolgono alla perfezione questo lavoro), tanto da igienizzarlo in modo davvero eccellente. Un abito perfettamente pulito ed igienizzato periodicamente, è un abito che si conserva meglio e che non trattiene mai i cattivi odori. Infine, dopo aver svolto tutte queste operazioni utili alla corretta manutenzione dell'abito da uomo, sarà opportuno riporre il capo stesso all'interno di una custodia per abiti. Tale custodia dovrà però essere provvista di alcuni fori alla propria estremità, per favorire l'opportuna ventilazione all'interno ed evitare così che l'abito possa assumere un odore eccessivo di chiuso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando conservate l'abito, ricordatevi sempre di riporlo dentro una custodia appendiabiti e di separarlo dal resto degli indumenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come essere un uomo elegante

Moda

Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking

Moda

Come accessoriare un abito monospalla

Moda

Le 10 regole per scegliere l'abito giusto per un colloquio

Moda

L'abito perfetto per ogni occasione

Moda

Come scegliere l'abito giusto per ogni occasione

Moda

Come scegliere l'abito per un matrimonio

Moda

Come abbinare un abito lungo