Come tenere i piedi caldi in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Poche cose in inverno sono fastidiose come avere i piedi perennemente freddi, che finiscono col far sentire freddo a tutto il resto del corpo. Non si tratta di un problema grave e può avere diverse cause, a cominciare dalla circolazione lenta fino a qualche possibile tensione muscolare, senza dimenticare il fatto di poter essere semplicemente freddolosi. In questo articolo troviamo alcuni trucchi che permettono di tenere i piedi al caldo.

26

Indossa calzini di lana

Per tenere al caldo i piedi è fondamentale utilizzare i tessuti giusti. Il cotone è indubbiamente il materiale meno indicato, visto che in caso di sudorazione potrebbe trattenere l’umidità e di conseguenza raffreddare la temperatura del piede. Il tessuto più consigliati è la lana, termoregolante e isolante. Come se non bastasse, la lana assorbe l’acqua e la fa evaporare allo stesso tempo, evitando la sensazione di umidità.

36

Prova il doppio calzino

Un altro consiglio interessante consiste nell’indossare due paia di calzini, in modo da riuscire a trattenere più a lungo il calore e non disperderlo. Chiaramente questo metodo più essere utilizzato solo se si è in casa o se la scarpa non è troppo stretta, altrimenti l’effetto potrebbe essere quello opposto: in presenza di una circolazione sanguigna non ottimale si bloccherà anche la diffusione del calore.

Continua la lettura
46

Scaldare i piedi a letto

56

Scaldare i piedi prima di entrare a letto

Se i metodi citati prima non funzionano, la soluzione ideale è quella di scaldare i piedi prima di infilarsi nel letto. Riempi una bacinella d’acqua calda, magari con l’aggiunta di oli essenziali, bicarbonato o bagnoschiuma. A quel punto metti i piedi a bagno e lasciali lì anche qualche minuto. I piedi si scalderanno immediatamente, ma potrebbero anche raffreddarsi altrettanto in fretta. Adotta quindi questo metodo come soluzione d’urto, magari prima di metterti a letto. A questo punto dormi con addosso i calzini. Non è il massimo per l'estetica, ma i tuoi piedi ti ringrazieranno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scalda le calze sul termosifone o con un asciugacapelli
  • Saltella sul posto per favorire la circolazione
  • Utilizza pantofole di buona qualità quando cammini in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come idratare la pelle dei piedi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei piedi in 10 mosse

Cura del Corpo

Come curare le unghie gialle dei piedi in casa

Cura del Corpo

Come realizzare una crema deodorante per i piedi

Cura del Corpo

Come prendersi cura dei propri piedi

Cura del Corpo

Come pulire le unghie dei piedi

Cura del Corpo

5 consigli sulla cura dei piedi stanchi

Cura del Corpo

Consigli per preparare i piedi ai sandali