Come tenere i piedi caldi in inverno

1/6 – Introduzione

Poche cose in inverno sono fastidiose come avere i piedi perennemente freddi, che finiscono col far sentire freddo a tutto il resto del corpo. Non si tratta di un problema grave e può avere diverse cause, a cominciare dalla circolazione lenta fino a qualche possibile tensione muscolare, senza dimenticare il fatto di poter essere semplicemente freddolosi. In questo articolo troviamo alcuni trucchi che permettono di tenere i piedi al caldo.

2/6 – Indossa calzini di lana

Per tenere al caldo i piedi è fondamentale utilizzare i tessuti giusti. Il cotone è indubbiamente il materiale meno indicato, visto che in caso di sudorazione potrebbe trattenere l’umidità e di conseguenza raffreddare la temperatura del piede. Il tessuto più consigliati è la lana, termoregolante e isolante. Come se non bastasse, la lana assorbe l’acqua e la fa evaporare allo stesso tempo, evitando la sensazione di umidità.

3/6 – Prova il doppio calzino

Un altro consiglio interessante consiste nell’indossare due paia di calzini, in modo da riuscire a trattenere più a lungo il calore e non disperderlo. Chiaramente questo metodo più essere utilizzato solo se si è in casa o se la scarpa non è troppo stretta, altrimenti l’effetto potrebbe essere quello opposto: in presenza di una circolazione sanguigna non ottimale si bloccherà anche la diffusione del calore.

4/6 – Scaldare i piedi a letto

Il momento in cui è più fastidioso soffrire di piedi freddi è sicuramente quello in cui ci si mette a letto, quando tutto il corpo si scalda facilmente tranne le estremità. Una prima tecnica da provare è quella di mettersi a pancia in giù, posizione che permetterà al sangue di circolare con maggior facilità e quindi di riscaldare i piedi. Decisamente più facile riscaldare i piedi se si è forniti di una coperta elettrica. Ricorda però di spegnerla prima di addormentarti. In alternativa, se si dorme in due, più facile posizionare i piedi sotto le gambe del proprio partner. Sempre se lui è d’accordo…

5/6 – Scaldare i piedi prima di entrare a letto

Se i metodi citati prima non funzionano, la soluzione ideale è quella di scaldare i piedi prima di infilarsi nel letto. Riempi una bacinella d’acqua calda, magari con l’aggiunta di oli essenziali, bicarbonato o bagnoschiuma. A quel punto metti i piedi a bagno e lasciali lì anche qualche minuto. I piedi si scalderanno immediatamente, ma potrebbero anche raffreddarsi altrettanto in fretta. Adotta quindi questo metodo come soluzione d’urto, magari prima di metterti a letto. A questo punto dormi con addosso i calzini. Non è il massimo per l’estetica, ma i tuoi piedi ti ringrazieranno.

6/6 Consigli

  • Scalda le calze sul termosifone o con un asciugacapelli
  • Saltella sul posto per favorire la circolazione
  • Utilizza pantofole di buona qualità quando cammini in casa
Riproduzione riservata