tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Purtroppo i capelli grassi affliggono molte persone. Questo problema si manifesta con cute seborroica e capelli piuttosto unti alla radice, mentre al contrario la lunghezza e le punte sono piuttosto secche. Anche se è opinione comune, lavarli spesso non risolve il problema, piuttosto lo peggiora, perché la cute risente dello stress dei prodotti detergenti e per riequilibrare il PH, producendo più sebo del normale. In questa guida vi spiegherò come realizzare a casa uno shampoo con rimedi naturali in grado di tenere i capelli puliti a lungo, utile a diminuire notevolmente l'untuosità del cuoio capelluto senza irritarlo.

27

Occorrente

  • 50g di argilla
  • 2gr di timo, 2gr di salvia, 2gr di lavanda e 2gr di ortica
37

Per fare uno shampoo naturale contro i capelli grassi, procedi in questo modo: Metti a bollire dell'acqua in una pentola capiente. In questa dovrai poi aggiungere 2 grammi di foglie di timo, 2 grammi di lavanda, 3 grammi di salvia e 2 grammi di ortica. Ricordati di versare nell'acqua tutte le varie erbe in maniera molto rapida, perché non si sgretolino e perdano quindi le loro proprietà astringenti e seboriequilibranti.
Quando tutte le erbe sono ad ebollizione, spegni immediatamente la fiamma e chiudi la pentola con il coperchio. Lascia riposare il tutto per circa una quindicina di minuti. Trascorso il tempo necessario, travasa il tutto in un colino, così da filtrare le erbe. Metti il liquido ottenuto in un altro recipiente nel quale dovrai versare lentamente dell'argilla verde, altro ingrediente che serve a riequilibrare l'eccesso di sebo. Il composto che andrai ad ottenere dovrà avere una consistenza simile ad un crema semi liquida. Amalgama bene la crema senza formare grumi, rendendola quindi fluida e setosa.

47

Come tutti gli shampoo naturali, tieni presente che anche questo non farà molta schiuma. Il modo corretto per utilizzarlo, è quello di prelevarne una piccola quantità e massaggiarlo con delicatezza su tutta la cute, con lenti movimenti circolari. A seconda della lunghezza dei tuoi capelli potrai poi aumentare la dose. Sulle lunghezze invece applica uno shampoo nutriente, perché questo risulta essere troppo secco. Risciacqua il tutto e asciuga i capelli, ricordando di non usare temperature troppo alte, perché aumentano la proliferazione del sebo. Ripeti il trattamento non più di due volte la settimana. Per contrastare l'untuosità, fatti consigliare dal parrucchiere delle fiale specifiche, che aumenteranno l'effetto seboriequilibrante dello shampoo naturale. Evita inoltre di legare troppo i capelli, perché devono stare il più liberi possibile.

Continua la lettura
57

In alternativa potreste utilizzare altre metodiche, anch'esse completamente naturali. Queste ultime prendono in considerazione l'applicazione di limone o aceto di mele sulla cute, massaggiando con cura e cercando di farli permeare il più efficacemente possibile attraverso la pelle e i capelli.
Altra soluzione potrebbero essere gli oli essenziali, come l'olio di lavanda e di salvia, oppure l'olio di timo. Quest'ultimo in particolare risulta essere piuttosto efficace.

Come avrete notato effettuare le operazioni sopra riportate non risulta essere particolarmente difficile, con un po' di dimestichezza avrete vita facile e riuscirete a produrre qualcosa di naturale ed allo stesso tempo efficace.
Sperando che la guida vi sia stata d'aiuto, non posso che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Massaggiare con cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come liberarsi velocemente del cuoio capelluto secco

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa latte detergente alle erbe

Capelli

Come lavare i capelli con il cowash

Capelli

Prodotti di Bellezza

Come riequilibrare la pelle con l'Olio essenziale di pompelmo

Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali

Capelli

Come curare la cute dei capelli

Capelli

Consigli per evitare lavaggi frequenti dei capelli